Le veneziane integrate con sistema I-tec Shading per doppie finestre consentono di gestire luce e calore solare in modo facile ed efficiente.
Le normali veneziane per finestre permettono di parzializzare la luce e l’energia solare con una gestione manuale. Con la tecnologia Internorm il sistema oscurante si sposta all’interno della doppia finestra, guadagnando comfort, design e una gestione automatizzata progettata per il risparmio energetico.
Questi sistemi si alimentano in modo autonomo attraverso un pannello fotovoltaico. Non necessitano energia elettrica o cavi per il funzionamento. Possono essere movimentati attraverso tasti, telecomando, app per dispositivi mobile o in modo automatico grazie ai sensori smart che percepiscono luce e temperatura.
In questo articolo vediamo come funzionano le veneziane integrate per doppie finestre Internorm, quali sono i vantaggi rispetto ad una veneziana interno vetro, e quando sceglierle per il tuo progetto di casa.
Contenuto
Cosa sono le veneziane integrate con tecnologia I-tec Shading di Internorm
Le veneziane integrate sono particolari sistemi oscuranti disponibili per le doppie finestre in legno alluminio e PVC alluminio di Internorm.
Anziché utilizzare un elemento esterno o installare la veneziana nel vetrocamera, questa è inserita all’interno della doppia finestra.
Viene montata di serie tra la prima e la seconda lastra di vetro. Rimane quindi completamente protetta dalla polvere e da eventuali urti che potrebbero danneggiarla.
Le veneziane integrate I-tec Shading non necessitano alimentazione elettrica esterna, utilizzano inoltre dei sensori che consentono apertura e chiusura automatizzate per la massima efficienza energetica.
Nel video sotto puoi vedere il funzionamento delle veneziane integrate di Internorm.
Quali sono i vantaggi delle veneziane integrate con sistema I-tec Shading per doppie finestre Internorm
Le veneziane integrate evolvono la normale veneziana, integrandola in un sistema evoluto, progettato per creare benessere e risparmio energetico, ma anche per ottenere un design più pulito.
Ecco i principali vantaggi della veneziana integrata per doppie finestre Internorm:
- La veneziana è completamente isolata e protetta da polvere e urti. Questo le consente di durare a lungo nel tempo funzionando sempre in modo ottimale.
- Migliora l’isolamento termico. La veneziana è integrata nella finestra durante la fabbricazione e anch’essa isolata termicamente.
- L’estetica della facciata rimane immutata.
- L’alimentazione avviene tramite pannello fotovoltaico eliminando la necessità di cavi e il consumo elettrico.
- L’azionamento può avvenire tramite tasti, I-tec Connect (per la gestione da app quando siamo fuori casa), telecomando o in modo automatizzato.
- Ispezione e manutenzione sono semplici ed eseguibili in ogni momento.
Quali sono le differenze tra veneziana integrata e veneziana interno vetro
Le veneziane integrate di Internorm si differenziano dalle veneziane interno vetro, che sfruttano un’idea simile ma con alcune criticità.
Nella veneziana interna alla vetrocamera otteniamo il vantaggio di un elemento oscurante protetto e pulito; in caso di infiltrazioni di umidità o guasti, diventa però necessario rimuovere l’intero vetro.
Internorm offre una soluzione più garantita, integrando la veneziana nelle sue doppie finestre, offrendo così massima protezione ma anche una facile manutenzione.
Come abbiamo visto, la veneziana è ben isolata, non si trova però nella vetrocamera ma tra le due lastre principali che costituiscono la doppia finestra. Nella foto sotto puoi vedere come funziona. In questo caso abbiamo un triplo vetro, la veneziana integrata e l’ulteriore lastra di vetro della doppia finestra.

Perché scegliere doppie finestre con veneziane integrate I-tec Shading di Internorm
Le doppie finestre con veneziane integrate sono ideali per progetti che non prevedono sistemi di schermatura o oscuramento. Consentono di mantenere la facciata pulita ottenendo il massimo minimalismo estetico, pur garantendo protezione da sguardi, calore e raggi solari.
Migliorano la termica dell’abitazione, in particolare quando lavorano in modo automatico riconoscendo il ciclo giorno notte, schermando la luce quando è più necessario e facilitandone l’ingresso quando fuori fa freddo.
Possono essere utili anche per gestire progetti specifici, dove installare persiane avvolgibili risulterebbe particolarmente complesso. In questo caso la scelta è determinata dalla loro praticità e funzionalità.

Quali sono le doppie finestre con veneziane integrate I-tec Shading di Internorm
Tutti i sistemi di doppia finestra Internorm possono essere dotati veneziane integrate con tecnologia I-tec Shading senza bisogno di fonti energetiche.
Le veneziane integrate con tecnologia I-tec Shading sono attualmente disponibili per:
- Doppie finestre in legno alluminio HV 450.
- Doppie finestre in PVC alluminio KV 440.
- Doppie finestre in PVC alluminio KV 350.
Conclusioni
Le veneziane integrate per doppie finestre offrono un sistema oscurante evoluto, utile a migliorare il risparmio energetico dell’abitazione ottenendo privacy e massimo comfort.
Sono ideali per progetti minimal, con facciate pulite ed essenziali. Consentono inoltre di gestire quelle situazioni dove l’installazione di persiane e avvolgibili non sarebbe possibile.
I principali vantaggi delle doppie finestre con veneziane integrate I-tec Shading sono:
- protezione dal sole per tutto l’anno.
- Estetica pulita e minimale.
- Riconoscimento giorno/notte e funzionamento automatico con sensore di luce e calore.
- Gestione da remoto tramite app.
- Nessuna alimentazione esterna
- Facile manutenzione.
Sono disponibili per le doppie finestre Internorm HV 450, KV 440 e KV 350.
Risorse utili
Come scegliere avvolgibili e tapparelle
Quali sono i migliori infissi in legno alluminio
Qual è il migliore materiale per infissi e serramenti
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube

Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande che mi vengono poste sugli articoli.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima