Competenza del Progettista, il capitolato infissi contiene una descrizione completa dei prodotti indicati per un lavoro.
Le informazioni che troviamo nel capitolato sono molto specifiche e ci permettono di selezionare infissi adatti al progetto, installabili e congrui con le esigenze tecniche e normative.
Vediamo insieme come funziona il capitolato infissi e perché è importante per scegliere i giusti prodotti.
Contenuto
Capitolato infissi | Che cos’è
Il capitolato infissi è il documento che contiene la descrizione, le caratteristiche, le prestazioni e le indicazioni specifiche di fornitura. È importantissimo che venga redatto e che riporti anche eventuali limiti sui materiali da utilizzare e restrizioni che possono dare i vincoli paesaggistici o comunali.
Ci dà un quadro chiaro dei limiti all’interno cui muoverci nella scelta dei migliori infissi, permettendoci di individuare prodotti rispondenti a quanto indicato.
Capitolato infissi | Perché è importante
Il capitolato infissi è uno strumento necessario per lavorare bene. Regolamenti comunali e normative specifiche, potrebbero rendere alcune tipologie di infissi non installabili.
I casi più classici sono quelli dei centri storici dove le regole sugli infissi sono spesso molto stringenti, sia nel materiale che nelle colorazioni. Regole che valgono anche negli ambiti condominiali, dove dobbiamo attenerci a tipologie specifiche di oscuranti e di infissi.
Senza le informazioni contenute nel capitolato, il rischio è quello di procedere a un ordine di prodotti validi, ma non installabili per quel progetto, con tutte le controversie che ne conseguono.
Chi è del mestiere sa bene che serve sempre un’analisi attenta e, in mancanza di informazioni, interfacciarsi con i Tecnici a lavoro sul progetto. Un venditore alle prime armi, potrebbe però soprassedere e completare un ordine errato.
Grazie al capitolato, il serramentista può muoversi su un binario chiaro, accompagnando il cliente nella scelta del prodotto adatto alle sue esigenze e compatibile con quanto indicato dal Progettista.
Capitolato infissi | Come utilizzarlo
Consiglio ai Progettisti di consegnare sempre il capitolato ai propri clienti, e ai clienti di richiederlo sempre. É lo strumento che ci permette si selezionare gli infissi che servono a completare il lavoro, trovando la soluzione ottimale, che valorizza l’abitazione, dà le massime prestazioni, rispondendo ad ogni esigenza prevista dal Progettista.
Conclusioni
Il capitolato infissi è un documento che contiene tutti i dettagli dei prodotti indicati per un determinato progetto.
Ci aiuta a selezionare infissi congrui, prestanti e installabili.
Consiglio sempre di consegnare questo documento al cliente, e al cliente di richiederlo sempre e presentarlo quando deve scegliere i nuovi infissi.
Risorse utili
La check-list infissi per richiedere un preventivo garantito
Tutti i bonus per casa a infissi disponibili in questo momento
Come scegliere gli infissi per la tua casa
Le testimonianze dei clienti Diemme
Video Guide in meno di 60 secondi
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima