Finestre in legno alluminio per questa Casa Clima a Lucca

In questo articolo ti racconterò il caso storia della Casa Clima di Claudio, Gabriela ed i loro figli; costruita nel 2015!

La casa è stata costruita 4 anni fa, a Coreglia in Mediavalle Garfagnana e si affaccia su un panorama bellissimo! I proprietari sono veramente soddisfatti di aver coronato il sogno di una vita; avere la loro Casa Clima!

La costruzione è stata affidata all’impresa Edile Gonnella e Santi di Piano di Coreglia – Lucca. Il montaggio delle strutture in Legno è stato eseguito da Sandro Togneri e dallo stesso Claudio Pisani. Tutti Artigiani CasaClima!

Gli infissi sono stati forniti ed installati da noi di Diemme Infissi.

Sono in Legno Alluminio triplo vetro, con veneziana oscurante e plissé black-out!

Casa clima Lucca


Claudio e Gabriella sognavano una casa a risparmio energetico Casa Clima

Claudio e Gabriela hanno deciso di costruire la loro Casa Clima guardando al loro futuro e quello dei loro figli; il desiderio era avere una casa clima a basso consumo costruita in legno.

Mi hanno raccontato che non è stata una scelta semplice; ne hanno parlato per tanto in famiglia!

Claudio si è documentato su ogni aspetto.

Ha approfondito attentamente la differenza tra una Casa in Classe A ed una Casa Clima in Classe A.

Si parla sempre di un certificato energetico ma il valore cambia moltissimo.

Una Casa in Classe A con Certificazione Nazionale, ha prestazioni differenti rispetto a una Casa Clima Classe A con protocollo di certificazione volontario.

Mi spiego meglio: quando senti parlare di Classe A, con certificazione Nazionale, devi sapere che viene utilizzato un metodo di calcolo così composto:

  • Si valuta il contenimento energetico della casa ma si sottraggono gli apporti energetici come solare termico e fotovoltaico.
  • E’ possibile  ottenere risultati che certificano la casa in Classe A, a prescindere dal valore isolante dell’involucro.

Per assurdo, potrei avere una casa che disperde moltissimo ma utilizzando fonti rinnovabili ottenere ugualmente la Classe A.

Il problema è che la spesa per ottenere questo risultato potrebbe essere molto elevata, fosse anche solo per il valore degli impianti.

Il protocollo Casa Clima, scelto da Claudio e Gabriela, è totalmente diverso e punta al confort abitativo.

  • Senza, inizialmente, considerare la parte impiantistica, viene progettato un involucro che abbia un validissimo contenimento.
  • Si minimizza la spesa degli impianti lavorando prevalentemente sull’involucro. Solo dopo si apporta energia nella misura necessaria.

Claudio, una volta capita la strada da percorrere, è partito per il suo sogno.

La paura di sbagliare, mettendo sul piatto tanti risparmi, e il dubbio che si insedia quando ti appresti a fare un qualcosa di diverso e così particolare, non sono bastati a fermare la loro ambizione!

Nemmeno il fatto che le strutture in legno dovessero essere composte tutte sul posto, ha fermato le loro idee! La casa è stata assemblata pezzo per pezzo sul posto. Ogni pezzo di legno è stato giuntato in cantiere!

La strada che porta alla loro proprietà non consente il transito di grandi mezzi; per questo motivo è stato importante progettare ogni fase della costruzione con molta attenzione!

Un grande Lego che in poco tempo è divenuto la loro casa!

Claudio e Gabriela hanno percorso tutto il cammino per arrivare al loro risultato, con tutti i sacrifici che hanno dovuto fare e con tutte le difficoltà che si trovano quando si costruisce una nuova casa.

Claudio, Gabriela ed i loro figli, hanno considerato attentamente il fatto di trascorrere parecchio tempo nella propria casa, durante l’arco della vita.

Non abitano a Milano, ma in una zona di montagna, dove la casa è molto vissuta.

Hanno voluto progettare la loro casa pensando anche a dare un piccolo contributo per l’abbattimento delle immissioni in atmosfera.

La casa Clima di Claudio permette di risparmiare l’80% di energia rispetto ad una casa costruita in modo tradizionale; tenendo conto che è posizionata in montagna e che l’inverno, da loro, è più lungo.

Altro obiettivo è stato quello di ridurre le emissioni, di pari passo al risparmio! La riduzione riguarda polveri sottili, ossido di carbonio, ossidi di azoto ed idrocarburi, ma anche quelle di gas pericolosi per il clima.

Contribuire tutelando l’ambiente, raggiungendo risultati addirittura migliori, non è una cattiva idea.


Il Progetto esecutivo Casa Clima.

Una CasaClima ha un fabbisogno energetico molto basso, ti consente quindi di risparmiare sui costi di riscaldamento e migliora il comfort abitativo.

La Casa Clima ha sicuramente anche il vantaggio di essere un ottimo investimento edile, mantenendo un valore di mercato molto importante.

Le regole di base consistono nel coibentare in modo importante l’involucro, far entrare tanta luce dalle vetrate termiche, impedendo l’uscita del calore, ed avere una costruzione ermetica!

I vantaggi di una Casa Clima non consistono solo nel risparmio economico, dato dai bassi consumi, ma anche dal raggiungimento di un confort abitativo veramente soddisfacente.

Attraverso la corretta coibentazione si otterranno pareti interne calde anche mentre all’esterno le temperature sono molto basse.

Gli effetti positivi sul comfort abitativo e sul fabbisogno energetico si fanno sentire da subito.

Una buona tenuta all’aria e la coibentazione perimetrale saranno utili anche nel periodo estivo! Durante l’estate basterà gestire il corretto ricambio d’aria per ottenere risultati validi contro il surriscaldamento degli ambienti.


La realizzazione svolta da Artigiani Zero Problemi locali.

Attraverso una progettazione minuziosa, iniziata ancora prima di mettere la prima pietra, sono stati valutati tutti gli elementi critici; questo è uno dei processi del protocollo di valutazione Casa Clima!

Claudio è un Artigiano Edile e sicuramente ha voluto curare tutti gli aspetti che gli consentissero di garantire una costruzione senza difetti edili; nessuna mediazione che avrebbe potuto portare rischi futuri.

Lo staff degli Artigiani che si sono occupati della costruzione della Casa Clima è stato selezionato con un unico obiettivo: lavorare in squadra, seguendo un progetto, arrivando al risultato di Certificazione con ampio margine!

Abbiamo lavorato per ottenere il massino tenendo sempre le spese sotto controllo!

Questo è uno di quegli interventi che posso reputare produttivo al 150%! La corretta progettazione e l’attenta applicazione ci hanno consentito di non sforare il budget e di rispondere a tutte le esigenze di Claudio.

Infissi tenuta d'aria - Diemme Infissi


Le verifiche tecniche per validare le prestazioni energetiche della casa.

Il protocollo Casa Clima, a differenza delle normali normative nazionali, prevede un monitoraggio perpetuo dei lavori.

Al progetto sono seguite foto e verifiche di cantiere molto frequenti.

Indispensabili per validare il progetto.

Per validare il Progetto di Costruzione e la realizzazione di una Casa Clima, serve anche un test specifico:

IL BLOWER DOOR TEST.

Viene messa in pressione e depressione la casa, si valutano le perdite e di conseguenza le criticità.

La casa deve essere stata costruita con i massimi accorgimenti di tenuta all’aria! Deve permeare il minimo d’aria da dentro a fuori e viceversa.

Per arrivare a questo risultato la casa verrà completamente nastrata nei giunti di collegamento di tutti gli elementi costruttivi; non è un lavoro semplice e non è difficile dimenticare di curare alcuni particolari!

Il BLOWER DOOR TEST ha dato risultati molto positivi; abbiamo lavorato bene, il test lo certifica.

Il valore ottenuto era tre volte superiore a quello minimo!

Casa clima Lucca - risultati

Questo significa che tutti gli Artigiani, seguendo un valido progetto, hanno fatto centro nel creare, con Claudio, una Casa Clima con prestazioni superiori alla Certificazione!

Casa clima Lucca Diemme Infissi al lavoro

 


Il rilascio della Certificazione Casa Clima Classe A.

Casa clima Lucca - Diemme Infissi


Dati e consumi annui della Casa Clima a Lucca di Claudio Pisani.

 

Casa clima Lucca - Diemme Infissi


Claudio e Gabriela, che garanzie hanno voluto prima di firmare il preventivo delle finestre in legno alluminio Diemme?

Mi hanno chiesto esplicitamente tempo per loro, tempo per seguire correttamente il loro progetto casa clima.  Claudio ha voluto assicurarsi che io avessi considerato tutto quello che serviva a far bene e a completare correttamente l’involucro della loro nuova casa.

Si è instaurato subito un rapporto collaborativo e abbiamo condiviso un bellissimo obiettivo!

A loro la casa dei sogni, per me, ed il mio staff, una grande esperienza che ci ha consentito di allungare ancora di più il passo sulla competenza di cantiere nelle case a basso consumo!

Questa è la finestra che hanno scelto Claudio e Gabriela:

Casa clima Lucca - finestra con persiana


Se vuoi maggiori informazioni su questa finestra le trovi quì >>> Finestre Legno/Alluminio con oscurante integrato


Potresti scaricare il manuale alla scelta dei serramenti: Scarica gratis 


Se devi costruire o ristrutturare casa ed hai bisogno di capire quale possa essere la soluzione migliore da adottare per i serramenti della tua abitazione, ti consiglio di valutare una mia consulenza!

Scoprirai come ottenere il massimo dai tuoi nuovi infissi, ottimizzando il budget a disposizione, senza però scendere a compromessi sul risultato del tuo lavoro.

Leggi come funziona la mia consulenza che ti porta ad ottenere la nostra GARANZIA DI RISULTATO. Clicca sul bottone che trovi sotto:

 

CLICCA PER RICHIEDERE LA TUA CONSULENZA