Isabella e Marco si sono rivolti a Diemme Infissi per valutare l’installazione dei nostri infissi Internorm, delle persiane blindate Kikau e di un portone blindato Oikos per la loro ristrutturazione a San Rossore.
Il cantiere era davvero particolare. L’immobile è una ex scuderia e quando siamo arrivati erano appena stati spostati i cavalli dalle loro stalle. Un elemento suggestivo, ma anche una sfida: dovevamo portare una vecchia scuderia, con le sue pareti e le sue criticità, ai valori termoacustici delle costruzioni moderne.
A rendere unico l’intervento, oltre alla tipologia di edificio, è la natura che circonda l’immobile. La villa di Marco e Isabella si affaccia sul Parco di San Rossore, un’area protetta situata nella regione Toscana, a pochi chilometri a nord di Pisa.
Il parco copre un’area di circa 10.000 ettari e comprende sia ambienti naturali che aree agricole. All’interno del parco si trovano diverse specie di animali selvatici, come ad esempio cinghiali, daini, fagiani, tassi e volpi.
Contenuto
La trasformazione della ex scuderia in una villa di design con infissi Internorm a Pisa
Isabella e Mauro hanno contattato Diemme tramite l’Architetto Salotti e l’Architetto Dalla Croce. Il loro progetto era molto suggestivo: trasformare una ex scuderia in una villa di design che si inserisse in modo perfetto nello splendido ambiente che la circonda.
Servivano infissi ad alte prestazioni in grado di dare estetica, comfort e un adeguato livello di sicurezza per l’edificio. Lo stile scelto per la villa è molto ricercato, e andava confermato e valorizzato attraverso gli infissi.
La sfida principale era la natura dell’immobile. Dovevamo intervenire su strutture molto datate, che non prevedevano alcun tipo di isolamento, o vani adatti agli infissi moderni. Era necessario ripristinare completamente la muratura e lavorare sul dimensionamento dei vani, da isolare e far performare.
Nella foto puoi vedere la tipologia di fabbricato oggetto di intervento
Il lavoro di predisposizione per la ristrutturazione di questa ex scuderia con infissi Internorm a Pisa
Per eseguire la trasformazione in villa, l’edificio è stato oggetto di una sanificazione e di una ristrutturazione importante. L’ampio spazio della scuderia è stato compartimentato dando vita ad ambienti molto belli.
É stata creata la scala che porta al piano di sopra e una terrazza che caratterizza il secondo piano.
Noi di Diemme abbiamo seguito e coordinato il dimensionamento dei vani che sono stati modificati. Ci siamo occupati delle predisposizioni installando controtelai termici e controtelai monoblocco con gli alloggi per le persiane blindate.
Quando si interviene su edifici datati e con criticità importanti, è necessario far performare il vano murario, correggendo e mitigando i punti deboli e costruendo un alloggio isolato per infissi e accessori.
Nel nostro caso avevamo una struttura che non era progettata per prestazioni abitative. Come puoi vedere nelle foto c’erano molte complessità da gestire. Il lavoro di coordinazione con l’azienda edile ci ha permesso di creare delle basi solide sulle quali posare i controtelai specifici e successivamente gli infissi.
Le predisposizioni hanno richiesto del tempo. Siamo dovuti intervenire più volte, seguendo il risanamento dell’edificio e lavorando in modo particolare sui vani principali che mantenevano le altezze originali.
Nella foto puoi vedere i lavori e la trasformazione dell’edificio ad abitazione
Nella foto puoi vedere il vano finestra prima di essere predisposto per i nuovi infissi
Infissi Internorm, persiane blindate, porta blindata Oikos, porte interne Pivato, Zanzariere Palagina: le soluzioni scelte questa ex scuderia a Pisa
Per la ristrutturazione di questa ex scuderia abbiamo scelto degli infissi Internorm, in grado di offrire un ottimo isolamento termoacustico e di creare ambienti luminosi grazie alle grandi vetrate che puoi vedere nelle foto.
L’ingresso è stato gestito con una porta blindata Oikos realizzata su disegno, una porta di design che offre ottime prestazioni sia nella sicurezza che nell’isolamento. Le porte blindate Oikos ci consentono di creare elementi unici, ricchi di dettagli e finiture personalizzate; un prodotto ideale per questo intervento.
L’immobile necessitava un’attenzione specifica alla sicurezza. Abbiamo scelto delle persiane blindate che si inseriscono nello stile particolare, tra il rustico e il moderno, dell’edificio, offrendo estetica, comfort e protezione.
Per proteggere gli ambienti dagli insetti, molto presenti in quest’area circondata dalla natura, abbiamo installato le nostre zanzariere Palagina.
A completare il lavoro ci sono le porte interne Pivato che caratterizzano gli ambienti con i materiali e le finiture personalizzate.
Nella foto puoi vedere il lavoro realizzato e la zona cucina-pranzo con la grande finestra Internorm
Le foto dell’ex scuderia ristrutturata con i dettagli degli infissi installati
Il risultato finale è una villa dalla forte personalità, valorizzata da infissi di design resi unici da finiture ed elementi su disegno.
Isabella e Marco sono molto contenti di questa trasformazione e ci stanno mandando diversi clienti, loro amici, consigliandoci per il lavoro svolto. Stanno bene nella casa e hanno bassi consumi perché tutto è stato fatto in modo corretto, con i giusti prodotti e con un’installazione efficace.
Per ottenere questo risultato sono stati fondamentali gli architetti, bravissimi nella coordinazione dei lavori e nella gestione delle diverse maestranze che si sono occupate della riqualificazione.
Nelle foto che seguono puoi vedere il lavoro completo con gli esterni e i dettagli degli ambienti interni.
Nella foto puoi vedere l’esterno dell’abitazione dopo la ristrutturazione
Nella foto puoi vedere il particolare delle persiane blindate e degli infissi Internorm
Nella foto puoi vedere la porta blindata Oikos disegnata e progettata su misura
Nella foto puoi vedere le porte da interni Pivato da noi installate
Nella foto puoi vedere il particolare della scala e del parapetto in vetro
Nella foto puoi vedere la porta d’alluminio e vetro di colore nero
La testimonianza di Mauro e Isabella
Abbiamo comprato casa e ci siamo affidati alla ditta Diemme per quanto riguarda porte interne ed infissi. Grande professionalità da parte di Daniele e tutto il suo staff, assolutamente ineccepibili sotto ogni punto di vista. Ottima qualità dei materiali. Indubbiamente da consigliare a chiunque voglia fare della propria casa un’opera d’arte. Un saluto Isabella e Mauro.
Link testimonianza
Progetto e direzione lavori a cura degli Architetti Roberto Dalla Croce e Massimiliano Salotti
Risorse utili
Di cosa si occupa un esperto infissi?
Come funziona la termografia infissi per il controllo del ponte termico
Quali sono i migliori avvolgibili e tapparelle
Come funziona l’Ecobonus 65% per riqualificare casa
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima