Isolamento termico infissi | Che cos’è la trasmittanza termica delle finestre e perché è importante

L’isolamento termico che ti danno gli infissi, viene calcolato attraverso un valore, la trasmittanza termica. In questo articolo ti dico che cos’è la trasmittanza termica delle finestre, come si esegue il calcolo del risparmio energetico e perché è così importante.


Isolamento termico infissi | Che cosa è la trasmittanza termica dei serramenti?

Per trasmittanza termica si intende la media del flusso di calore che attraversa ogni metro quadro del serramento (o di un’altra struttura).

  • La trasmittanza termica è indicata col valore U.
  • Si calcola secondo l’unità di misura W/m2 K.
  • Per gli infissi si parla di valore Uw.

Si tratta di elementi tecnici, ma comunque molto importanti.

Minore sarà il valore di trasmittanza, quindi del calore che attraversa il serramento, e maggiore sarà l’isolamento termico degli infissi e il tuo risparmio energetico.


Isolamento termico infissi | Come si calcola la trasmittanza termica del serramento?

Per approfondire la trasmittanza termica e il suo calcolo, puoi leggere questa pagina dedicata. Si tratta di un calcolo complesso, più utile agli addetti ai lavori, che a chi deve acquistare nuovi infissi.

Più importante è calcolare il tuo risparmio energetico, sulla base del valore di trasmittanza riportato sul libretto tecnico degli infissi che sceglierai.

Il calcolo per capire il risparmio energetico è quello che segue:

  • Trasmittanza termica (U) x mq totali x 20 K x 24 (h) = n. di Wh dispersi in 24 ore

Isolamento termico infissi | Zone e limite di trasmittanza dei serramenti

I valori di trasmittanza minimi sono divisi in zone:

  • A: Lampedusa, Linosa, Porto Empedocle.
  • B:  Agrigento, Catania, Crotone, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Siracusa, Trapani.
  • C:  Bari, Benevento, Brindisi, Cagliari, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Imperia, Latina, Lecce, Napoli, Oristano, Ragusa, Salerno, Sassari, Taranto.
  • D:  Ancona, Ascoli Piceno, Avellino, Caltanissetta, Chieti, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Grosseto, Isernia, La Spezia, Livorno, Lucca, Macerata, Massa, Carrara, Matera, Nuoro, Pesaro, Pesaro, Pescara, Pisa, Pistoia, Prato, Roma, Savona, Siena, Teramo, Terni, Verona, Vibo Valentia, Viterbo.
  • E:  Alessandria, Aosta, Arezzo, Asti, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Como, Cremona, Enna, Ferrara, Cesena, Frosinone, Gorizia, L’Aquila, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Rovigo, Sondrio, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Vicenza.
  • F: Belluno, Cuneo.

I valori attuali, necessari anche per accedere alle detrazioni Ecobonus, sono:

 A e B  2,6
 C  1,75
 D 1,67
 E  1,30
F 1,00

Isolamento termico infissi | Come scegliere il serramento migliore e avere una casa isolata?

Gli infissi moderni, hanno valori di trasmittanza ridotti e ti danno, di base, un buon risparmio energetico.

Per avere il massimo isolamento, ti servirà un serramento dal valore Uw molto basso, meglio se affiancato da un isolamento a cappotto delle pareti eseguito nel modo giusto, e ben congiunto con i serramenti.

Per capire qual è l’infisso migliore per la tua casa, non basterà però guardare ai numeri, ma servirà un’analisi del tuo caso specifico e delle necessità della tua abitazione.

Proprio per questo, in Diemme Infissi partiamo sempre da un’analisi delle tue esigenze, scegliamo il serramento giusto per la tua abitazione, guardando alle prestazioni, ma anche al tuo modo di vivere al casa e alle tue abitudini, progettiamo da subito il montaggio perfetto, per installare gli infissi a casa tua, dandoti sempre il comfort e che cerchi e la nostra Garanzia di Risultato.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:

 

 

Guida 110% riqualificasa

la guida riqualifiCasa

E' scritta in modo semplice, senza tecnicismi, e ti potrebbe aiutare nella scelta degli interventi da fare per ottenere + comfort + risparmio energetico + benessere e bollette MENO salate.