Come scegliere le finestre | Meglio infissi in PVC, in alluminio o in legno?

Meglio infissi in PVC, in alluminio, in legno o in legno alluminio? Ne parlo in questo articolo dove ti dico come scegliere i migliori infissi per te e per la tua casa.

PVC, legno o alluminio | Quali sono i migliori infissi?

La risposta è una: l’infisso migliore è quello che fa per te.

Ogni serramento, ogni materiale, ha le sue caratteristiche e i suoi utilizzi, più o meno adatti alle esigenze tue e della tua casa.

  • Infissi in alluminio a taglio termico potrebbero essere adatti a una casa dal design moderno grazie ai profili molto sottili e minimali.
  • Potresti scegliere infissi in PVC per una casa con finestre ad anta singola dove il telaio si nasconde.
  • Oppure potresti scegliere finestre in legno alluminio per avere il calore e l’estetica del legno in casa e la resistenza dell’alluminio all’esterno.

Come vedi, la scelta del serramento migliore dipende molto dalle tue necessità, quello che serve sempre è che l’infisso sia installato in modo corretto.


PVC, legno o alluminio | Perché è così importante l’installazione dei serramenti?

L’installazione deve garantire le prestazioni di fabbrica del tuo infisso anche a casa tua.

Dovrà darti massima tenuta ad acqua, aria e vento e soddisfare i requisiti termici e acustici per darti comfort e benessere in casa.

Non basterà quindi una finestra prestante, ma servirà anche un montaggio prestante, adeguato alle tue esigenze e al prodotto che hai scelto per la tua abitazione.


PVC, legno, alluminio | Come scegliere il materiale migliore per i tuoi infissi?

La scelta del materiale per i tuoi serramenti, oltre a necessità tecniche (per esempio l’alluminio, se ti servono infissi di grandi dimensioni), dipende molto dalla tua sensibilità e dalla tua idea di casa.

  • C’è chi è più sensibile all’alluminio per la sua estetica e le sue caratteristiche.
  • C’è chi è più sensibile al legno; chi vuole qualcosa che profumi di materiale nobile.
  • Tanti clienti scelgono il PVC per avere un materiale che dura nel tempo, e magari toccare un po’ anche la parte economica.

Ancora una volta, quello che conta è che ogni serramento venga installato in modo corretto.

Sembra paradossale, ma una finestra poco prestante, installata bene, con un montaggio fatto per durare nel tempo, potrebbe darti risultai migliori di una finestra molto prestante, ma installata male.


PVC, legno o alluminio | La finestra migliore? Ecco qual è

In conclusione, la migliore finestra è quella che fa per te; quella che scegli perché si addice alle tue esigenze, al tuo gusto e al modo in cui vivi la casa.

Per fare centro con i tuoi infissi, serve un buon prodotto, che ti dia una tenuta adeguata alle tue esigenze e soprattutto che sia garantito da una installazione perfetta, fatta per darti prestazioni e durata nel tempo.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:

la guida riqualifiCasa

E' scritta in modo semplice, senza tecnicismi, e ti potrebbe aiutare nella scelta degli interventi da fare per ottenere + comfort + risparmio energetico + benessere e bollette MENO salate.