Manuale Infissi e serramenti: Guida operativa alla scelta, installazione e verifica

È uscito il manuale Infissi e serramenti: Guida operativa alla scelta, installazione e verifica scritto da Daniele Cagnoni e Massimiliano Aguanno. Dopo aver affrontato le patologie legate a finestre e porte, assieme a Maggioli Editore, torniamo nel mondo della manualistica con un testo pratico che nasce per fornire a progettisti, direttori dei lavori, serramentisti, consulenti edili e imprese uno strumento di lavoro chiaro e subito applicabile.

Il libro affronta le diverse fasi che portano all’installazione di infissi e serramenti, seguendoli anche nel post-vendita e nella manutenzione. Contiene consigli pratici per scegliere i giusti infissi, installarli in modo corretto e in conformità con le normative, tra le quali la norma UNI 10818:2023; contiene anche istruzioni e check-list per gestire al meglio collaudo, manutenzione e post-vendita. Tutto con un’attenzione specifica alle diverse figure coinvolte con i loro ruoli e le loro responsabilità.

Il manuale Infissi e serramenti: guida operativa alla scelta, installazione e verifica lo trovi qui.


Per chi è pensato il manuale Infissi e serramenti: guida operativa alla scelta

Il manuale Infissi e serramenti: guida operativa alla scelta, installazione e verifica è dedicato a:

  • progettisti,
  • direttori dei lavori,
  • serramentisti,
  • consulenti edili,
  • imprese edili.

Professionisti che operano quotidianamente nelle diverse fasi legate al serramento e desiderano approfondire le dinamiche relative alla scelta, all’installazione e alla verifica di questo elemento essenziale dell’edificio.

Manuale infissi e serramenti Maggioli Editore


A cosa serve la nuova guida Infissi e Serramenti

Questo manuale nasce per favorire sinergia e organizzazione in un processo complesso come quello che va dalla scelta alla posa dei serramenti, senza trascurare il post-vendita.

Se vogliamo garantire al cliente un risultato di qualità, è fondamentale un coordinamento efficace tra progettazione, esecuzione e verifica, tre fasi essenziali che richiedono competenza e collaborazione.

La scelta di prodotti e soluzioni adeguate si integra con il lavoro di tutte le figure professionali coinvolte. Il serramento diventa così un elemento perfettamente funzionale grazie al contributo coordinato di molteplici operatori, uniti come un unico sistema.

Per questo abbiamo creato un manuale che funge anche da “chi fa cosa” per le diverse figure professionali coinvolte, condividendo le nostre esperienze teoriche e pratiche.

Il vero valore di questo strumento è tracciare un percorso chiaro per progettisti, direttori dei lavori, serramentisti, consulenti edili e imprese, in modo da ridurre al massimo gli errori quando si lavora insieme.


Come leggerlo e come usarlo

Quando io e Massimiliano ci siamo messi a lavoro su questo nuovo testo, non volevamo creare un manuale “accademico”, da studiare a livello teorico. Consapevoli delle fasi, ma anche dei dubbi e delle criticità che possiamo incontrare in cantiere, volevamo creare uno strumento da portare con sé nella cassetta degli attrezzi, utile a semplificare e migliorare i diversi processi e la collaborazione con gli altri professionisti.

È quindi un testo sì, da leggere in momenti dedicati, ma anche da consultare nelle fasi di lavoro, anche assieme ai colleghi, per migliorare coordinazione e risultato finale. Intervenire secondo uno schema preciso e con un obiettivo comune ci aiuta raggiungere gli obiettivi previsti.

L’edilizia, lo sappiamo, è un settore tutt’altro che semplice. Speriamo con questo testo di contribuire a creare un percorso comune, comprensibile, facilmente applicabile e condiviso da chi desidera realizzare interventi sempre più prestanti, garantiti e virtuosi.


Gli autori

Massimiliano Aguanno
Amministratore di Lema Serramenti, Geometra, docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, Operatore termografico II livello – UNI EN 9712, Posatore certificato EQF4 – UNI 11673 e membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”.

Daniele Cagnoni
Titolare di Diemme Infissi, docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa in opera degli infissi, Professionista per la posa degli Infissi di Qualità Casaclima e membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”.


Risorse utili

Libro Infissi e Serramenti: danni e difetti | diagnosi patologie edilizie e precauzioni da prendere

Le storie dei Clienti Diemme

Le testimonianze dei clienti Diemme

Le nostre realizzazioni

I video utili del nostro canale Youtube

Lascia un commento