Pellicole solari per vetri di finestre e porte, quando conviene installarle

Le pellicole solari per vetri di finestre e porte sono una soluzione pratica per affrontare situazioni in cui non è possibile installare persiane o altri sistemi oscuranti, né sostituire le finestre esistenti.

In questo caso le pellicole solari offrono un aiuto importante, che ci consente di ottenere un valido risultato termico, proteggendo gli ambienti dal calore eccessivo del sole.

Quella della protezione dai raggi del sole è un’esigenza sempre più sentita, soprattutto alla luce degli anni recenti, con l’aumento delle giornate dove è necessario utilizzare il condizionatore per portare gli ambienti a una condizione di comfort.

In questo articolo vediamo cosa sono le pellicole solari, come funzionano, quando sono consigliate e quali soluzioni alternative possiamo valutare.


Cosa sono le pellicole solari per vetri di finestre e porte

Le pellicole solari per vetri sono sottili strati adesivi applicabili direttamente sulla superficie del vetro di finestre e porte.

Svolgono una funzione schermante e filtrante, proteggendo gli ambienti dall’irraggiamento solare con relativo accumulo di calore e abbagliamento dei raggi solari.

Pellicole termiche vetro
Luce e calore del sole sono elementi fondamentali per la casa, da gestire con attenzione.

Quando conviene installare le pellicole solari per vetri di finestre e porte

Le pellicole solari per vetri sono utili in quei contesti dove abbiamo un problema di irraggiamento solare eccessivo, che può causare discomfort e peggiorare il risparmio energetico nei mesi estivi.

Quello che accade è che gli ambienti vengono avvolti dalla luce solare, creando abbagliamento. Allo stesso tempo il calore entra in casa, surriscaldandola e costringendo il condizionatore a lavorare di più.

Le pellicole solari tornano utili quando vogliamo schermare il vetro ma non abbiamo intenzione di sostituire finestre e porte. In questo caso ci permettono di ottenere un vantaggio, mitigando le criticità.

Quando la sostituzione è possibile è sempre meglio optare per un prodotto di nuova generazione. Le pellicole sono una risorsa specifica che si utilizza quando abbiamo le mani legate nei confronti di altre soluzioni.


Pellicole solari per vetri, tipologie e potenziali svantaggi

Le pellicole solari possono avere diversi livelli di protezione dai raggi del sole. Più la pellicola è schermante e più sarà visibile creando un effetto che può non piacere.

Le pellicole solari sono disponibili in diversi colori, tonalità che influenzano la resa estetica del vetro e la nostra visione dell’esterno.

Installarle significa ottenere una valida protezione dal sole, ma anche modificare l’estetica e la trasparenza del vetro come lo conosciamo. Un aspetto da valutare con attenzione, soprattutto quando ci sono delle alternative contemplabili


Pellicole per vetri e sicurezza

Le pellicole solari possono anche contribuire a rendere sicuro un vetro di vecchia generazione, altrimenti pericoloso.

Impediscono la rottura in frammenti del vecchio vetro mantenendoli incollati nella pellicola adesiva.

Per chi ha vecchi vetri pericolosi, la pellicola può aiutare moltissimo a mitigare i pericoli che comportano. Le consiglio sempre quando il vetro non è stato adeguato ai criteri di sicurezza attuali. La sostituzione della finestra è comunque sempre consigliabile.


Doppie finestre con veneziana integrata per proteggere la casa dal sole quando non possiamo installare oscuranti e schermature solari

Le pellicole solari possono essere utili quando non vogliamo sostituire le finestre e non possiamo installare persiane o altri elementi oscuranti. In quei casi dove la sostituzione è possibile abbiamo sempre delle alternative. Una di queste è la doppia finestra Internorm con veneziana integrata.

Grazie alla veneziana inserita tra le due lastre di vetro, questa tipologia di finestra offre un sistema di schermatura solare che riduce il calore eccessivo in estate, preservando il comfort interno.

La veneziana è protetta nello spazio tra vetrocamera principale e vetro extra. Questo garantisce una lunga durata nel tempo e richiede una manutenzione minima, senza rischio di danni da vento, pioggia o sporco.

Il design elegante e integrato permette di mantenere la facciata pulita e moderna, offrendo un’ottima soluzione per abitazioni dove l’installazione di persiane o frangisole esterni non è fattibile.

Sistema oscurante integrato alle doppie finestre con tecnologia I-tec Shading.
Doppie finestre Internorm con veneziana integrata.

Conclusioni

Quando abbiamo un problema di irraggiamento solare e accumulo di calore ma non abbiamo la possibilità di installare elementi esterni o di sostituire le finestre, le pellicole solari sono una valida soluzione. Mitigano la criticità, permettendoci di estendere il ciclo di vita della finestra, che guadagna una valida protezione dal sole.

Quella delle pellicole è una soluzione molto specifica, che si utilizza quando mancano le alternative. Se possibile, la sostituzione delle vecchie finestre con prodotti di ultima generazione e l’installazione di oscuranti e schermature solari è sempre consigliata.

Se permane il problema dell’installazione di oscuranti o schermature possiamo scegliere le doppie finestre Internorm con veneziana integrata. Soluzioni evolute che ci permettono di ottenere una finestra ad alte prestazioni, combinata con un’ottima schermatura solare.


Risorse utili

Cosa sono le schermature solari

Veneziane integrate I-tec Shading per avere più comfort e risparmio energetico

Come scegliere avvolgibili e tapparelle

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

I video utili del nostro canale Youtube

Lascia un commento