Le schermature solari sono sistemi progettati per regolare la quantità di luce e calore solare che entrano in un edificio, in modo tale da prevenire il surriscaldamento degli ambienti, migliorando comfort e risparmio energetico.
Come riporta decreto legge 311/2006 allegato M le schermature solari sono quegli elementi che si applicano all’esterno di una superficie vetrata con la funzione di regolare l’ingresso di luce e calore, oltre a garantire la giusta privacy.
Sono sempre necessarie?
Sì. Schermature solari (o i sistemi oscuranti) sono un elemento fondamentale per la gestione della termica e del comfort dell’edificio. Esistono diverse tipologie di schermature e soluzioni innovative che ci consentono di proteggere la casa, pur mantenendo le facciate minimali e pulite.
Leggi l’articolo per scoprire come funzionano le schermature solari, i vantaggi che offrono e dove è meglio installarle. Nell’articolo vedremo anche quali sono i benefici che puoi ottenere con le innovative doppie finestre Internorm, sistemi ad alta tecnologia con schermatura solare integrata.
Contenuto
Cosa sono le schermature solari e a cosa servono
Come abbiamo visto le schermature solari sono elementi installati all’esterno di una superficie vetrata, o integrati nei serramenti stessi, con lo scopo di bloccare, riflettere o filtrare la radiazione solare.
Riducono il surriscaldamento degli ambienti durante l’estate e aiutano a ottimizzare i consumi energetici, limitando l’uso di climatizzatori e mantenendo una temperatura interna più stabile.
Prevengono inoltre l’abbagliamento causato dall’esposizione diretta al sole e creano privacy, permettendo di limitare la visibilità degli interni quando vogliamo.
Qual è la differenza tra schermature solari e sistemi oscuranti
Le schermature solari permettono la gestione della luce e della radiazione solare in ingresso. Possono essere parzialmente o totalmente regolabili, elemento che le rende utili per esempio a far entrare un pochino di luce, senza rendere l’ambiente completamente buio.
I sistemi oscuranti bloccano in modo completo, o quasi completo, luce e radiazione solare. Quando chiudiamo un oscurante la stanza diventa quasi o completamente buia. Questi sistemi offrono inoltre dei vantaggi a livello di isolamento termico, riducendo la dispersione complessiva. Un esempio sono gli scuri.
Quali sono le principali schermature solari
Le principali schermature solari sono le seguenti:
- Tapparelle: sistemi avvolgibili che permettono di regolare la quantità di luce e calore entrante.
- Veneziane: composte da lamelle orizzontali orientabili, consentono un controllo preciso dell’illuminazione e della privacy.
- Persiane con lamelle orientabili: offrono protezione solare e ventilazione naturale, grazie alla possibilità di regolare l’inclinazione delle lamelle.
- Tende da sole esterne: installate all’esterno delle finestre, proteggono dall’irraggiamento diretto e riducono il surriscaldamento degli ambienti.
- Tende interne: posizionate all’interno, filtrano la luce solare e parte del calore in ingresso (disperdono però dai lati, non protetti)
Tra i sistemi in grado di schermare luce e radiazione solare possiamo includere anche il vetro selettivo, che vedremo a breve.
Quali sono i vantaggi delle schermature solari e perché dovrebbero essere sempre installate
Le schermature solari sono per prima cosa un’esigenza. Dobbiamo garantire che l’abitazione sia confortevole e ben protetta dai raggi solari. In particolare oggi, con l’aumento delle temperature e periodi sempre più caldi sono elementi chiave dell’edificio, che va sempre più protetto dal surriscaldamento, non solo in estate.
Ecco i principali vantaggi che offrono:
- regolano la luce naturale consentendo il massimo controllo,
- riducono il surriscaldamento estivo,
- prevengono l’abbagliamento nelle ore di punta per l’esposizione solare,
- proteggono dagli sguardi,
- Proteggono gli interni dall’usura solare.
Oltre ad offrire questi vantaggi tecnici, le schermature solari moderne si integrano armoniosamente con l’estetica dell’edificio e possono valorizzarne il design.
Perché le schermature solari più efficaci sono posizionate all’esterno
Consiglio sempre di posizionare la schermatura solare all’esterno (o direttamente nella finestra, come vedremo a breve).
Il motivo è semplice. Per quanto una tenda interna possa contribuire a smorzare la luce e l’ingresso di calore, ha comunque dei lati liberi.
Quello che accade è che il calore solare entra all’interno dell’abitazione, trovando un freno poco dopo il vetro della finestra. Questo calore è comunque libero di circolare dai lati, pur smorzato, aumentando la temperatura interna e inficiando il lavoro del condizionatore, o semplicemente il fresco naturale.
Con una schermatura esterna andiamo a frenare il sole e la sua energia all’esterno dell’abitazione. In questo modo otteniamo il risultato migliore.
Il vetro selettivo è un’alternativa alle schermature solari?
Il vetro selettivo è progettato per filtrare raggi solari e relativa radiazione in ingresso. Può essere utile per edifici in cui si desidera ridurre il surriscaldamento senza compromettere la trasparenza e la vista verso l’esterno. Può essere una soluzione complementare in edifici con esposizione moderata o in combinazione con altre schermature.
C’è però uno svantaggio. Il vetro selettivo tende a rendere gli ambienti più bui. Significa che avrai sì un filtraggio del sole, ma non avrai la possibilità di sfruttare al meglio questo elemento quando desideri, per esempio nei mesi invernali.
Il vetro selettivo si può considerare una possibile alternativa quando non sono percorribili altre soluzioni. Rimane comunque un elemento da progettare e valutare con estrema attenzione.
Per ottenere una gestione completa della luce, del calore e della privacy, è spesso più efficace abbinarlo a sistemi regolabili come frangisole o veneziane.
Cosa sono le doppie finestre con schermatura solare integrata di Internorm
Le doppie finestre Internorm sono sistemi integrati che includono una doppia anta. Abbiamo una finestra interna e un’anta esterna, tutto in un unico blocco. Questo sistema consente di ottenere valori isolanti importantissimi, beneficiando dell’ulteriore strato di vetro.
La novità principale delle doppie finestre Internorm è la veneziana integrata. Tra la vetrocamera principale e l’anta extra della doppia finestra, viene installata una veneziana interna, liberamente ispezionabile quando necessario.
Questo sistema ci consente di ottenere la giusta protezione dai raggi solari (oltre che dagli sguardi), pur mantenendo la facciata completamente pulita. Quando la veneziana è alzata abbiamo infatti la sola finestra a vista.
Non necessitano un collegamento elettrico. La veneziana è alimentata da una cella fotovoltaica. Puoi inoltre movimentarle in modo smart, manuale o con telecomando, oltre a lasciarle lavorare in autonomia tramite appositi sensori che regolano la luce per favorire il risparmio energetico.
Una soluzione innovativa, utile anche quando, per motivi tecnici, l’installazione di una schermatura esterna non dovesse essere possibile.
Le doppie finestre Internorm sono:
- Doppie finestre in legno alluminio HV 450.
- Doppie finestre in PVC alluminio KV 440.
- Doppie finestre in PVC alluminio KV 350.
Puoi trovarle nel nostro Flagship Store Internorm in Viale Europa 1 a Capannori, Lucca.
Risorse utili
Conviene installare le doppie finestre?
Le normative UNI EN per le chiusure oscuranti
Veneziane integrate I-tec Shading per avere più comfort e risparmio energetico
Come scegliere avvolgibili e tapparelle
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima