Pergotenda Lucca | La pergola bioclimatica di Pizzarium

In questo caso storia di parlerò della pergotenda realizzata per Gabriele Bonci e per il suo Pizzarium, a Lucca.

Le pergola bioclimatica di Pizzarium potrebbe essere una ispirazione e darti qualche idea per scegliere la tua pergotenda o pergola bioclimatica.

Sono passati anni da quando Gabriele Bonci ha inaugurato il suo Pizzarium, l’alta pizzeria d’autore con grandi impasti e grandi farciture.

Un laboratorio gourmet per farine, lievitazioni e condimenti che ha fatto scuola e che Bonci, pur avendo aperto molte altre insegne, non ha mai duplicato.

Fino a ora.


Pergotenda Lucca | la pergola di Bongi Pizzarium realizzata da Diemme Infissi!

Nella foto sottostante, puoi vedere la pergotenda installata da Diemme Infissi per Bongi Pizzarium.

Si tratta di una pergola bioclimatica di grandi dimensioni, che doveva rispondere alle necessità della pizzeria.

La priorità era quindi il benessere dei clienti, oltre alla praticità nella manutenzione della pergotenda.

 

Pergotenda Lucca


Pergotenda Lucca | Come scegliere la tua pergotenda o pergola bioclimatica

Proprio come nel caso di Bonci Pizzarium, scegliere una pergotenda necessita una attenta valutazione.

Se stai pensando di acquistare una pergola bioclimatica, magari per il tuo locale, allora dovrai tenere conto di alcuni fattori:

  • Pensa a dove installare la tua pergotenda
  • Valuta lo spazio che hai a disposizione e il modo migliore per sfruttarlo
  • Non dimenticare la posizione del sole nelle varie ore della giornata
  • Non trascurare  lo stile del tuo locale e dell’ambiente circostante

Tutte questi calcoli vengono fatti in fase di progettazione.

Una consulenza Diemme Infissi potrebbe aiutarti a ottenere il massimo dalla pergotenda per il tuo locale.


Pergotenda Lucca | Bonci Pizzarium: Il locale

Qualche parola su Bocci Pizzarium:

Via Romana, fuori le mura di Lucca.

Un posto ampio, chiaro, tutto giocato su legno e pietra, anche qui materie prime al centro del progetto, con una 60ina di posti a sedere, “ma senza servizio al tavolo” e uno spazio esterno con i giochi per i bambini, “perché l’educazione alimentare inizia da qui” spiega “da una pizza ben fatta con prodotti di qualità” quei prodotti che riconducono, direttamente, a chi lavora la terra e alleva gli animali. Il format? È quello di Pizzarium. “con il know how di Bonci e la sua qualità”.

Tanto basta: è una formula rodata, semplice ma varia. E anche se l’abbinata griglia + forno avrebbe fato gola a più d’uno, per ora nessuna possibilità di mix: “lavoro con la stessa filosofia, ma qui ci sarà solo la sua pizza. A Lucca mancano pizzerie con questi criteri, con farine importanti e impasti così” spiega, e aggiunge: “poi sappiamo che Gabriele fa sempre tante, tantissime varianti, per il lucchese il divertimento sarà scegliere ogni volta il gusto preferito” tra quelli proposti, creati secondo quanto l’estro e il mercato suggeriranno.

In abbinata fritti e qualche dolce, tutto qui. Al massimo un panino con la porchetta.


Pergotenda Lucca | Il proprietario di Bonci Pizzarium: Gabriele Bonci

A dettare regole e ritmi Gabriele Bonci, che sta formando il personale nel Pizzarium di Roma. “Per i primi tempi ci aiuterà mio fratello Filippo che ha una panetteria a Savona, Biodiventi” aggiunge Massimo “ma soprattutto ci saranno alcuni ragazzi del Pizzarium di Roma al laboratorio e al bancone ad accompagnare l’avvio; e Gabriele, ovviamente”.

Che sperimenta in questa occasione il primo Pizzarium oltre Pizzarium, che dovrebbe aprire entro luglio, subito dopo l’apertura a Chicago.

E mentre si mette a punto il locale toscano, firmato da Diego Perusko, l’architetto che ha già curato La griglia di Varrone, Minutelli inizia a guardarsi intorno: “Mi sto già muovendo per trovare il posto adatto a Milano, aspettiamo solo la conferma che questo a Lucca vada bene”. Ma non è l’unica novità in cantiere per Bonci, che pare sia in cerca del locale giusto anche a Matera e di spazi a Roma. Ma di questo parleremo a tempo debito.

Bonci | Lucca | via Romana

Articolo di Gambero Rosso a cura di Antonella De Santis


Se devi installare una pergotenda o pergola bioclimatica per il tuo locale, o  hai bisogno di capire quale possa essere la soluzione migliore da adottare per i serramenti della tua abitazione, ti consiglio di valutare una mia consulenza!

Scoprirai come ottenere il massimo dai tuoi nuovi infissi, ottimizzando il budget a disposizione, senza però scendere a compromessi sul risultato del tuo lavoro.

Leggi come funziona la mia consulenza che ti porta ad ottenere la nostra GARANZIA DI RISULTATO. Clicca sul bottone che trovi sotto:

 

CLICCA PER RICHIEDERE LA TUA CONSULENZA