Prezzi fotovoltaico | Installare pannelli solari conviene?

I prezzi del fotovoltaico sono cambiati nel corso degli anni, sia per i pannelli, che per le batterie di accumulo. In questo articolo ti dico quanto è cambiato il costo del fotovoltaico e se oggi conviene installarlo.


Prezzi fotovoltaico | Quanto costa, oggi, installare i pannelli fotovoltaici?

Oggi, il fotovoltaico costa il 50% in meno rispetto a 20 anni fa.

Pannelli e sistemi di accumulo sono entrati nel mercato, con una produzione più ampia e nuove tecnologie che hanno permesso un calo di prezzo importante.

Se prima installare i pannelli era una spesa elevata, oggi si tratta di un esborso più gestibile.

Il costo, indicativo, di un pannello sul mercato attuale è di

  • 6000 euro per 3 KW
  • 9000 euro per 4,5 KW
  • 12000 euro per 6 KW

Grazie alle detrazioni presenti, e con la possibilità di includere gli impianti nel bonus 110 per cento come intervento trainato, installare il fotovoltaico diventa un investimento molto più sostenibile, soprattutto in vista dei benefici che potresti ottenere.


Prezzi fotovoltaico | Quanto puoi risparmiare con il fotovoltaico?

Per avere risparmio energetico, serve per prima cosa una buona tenuta all’aria della casa, per evitare l’effetto “secchio bucato” che ci racconta l’Ingegner Mirko Giuntini nell’articolo dedicato alla coibentazione dell’involucro edilizio.

Fondamentale sarà il lavoro del tecnico, per calcolare l’effettivo risparmio che ottieni, e il rientro nelle spese di installazione di pannelli e sistemi di accumulo.

Serve quindi una progettazione accurata, realizzata da tecnici esperti, e capace di equilibrare l’energia che puoi ottenere con i pannelli, con una casa ben isolata da infissi e cappotto termico.


Se vuoi fare domande unisciti alla community che trovi sul gruppo facebook >>> CLICCA QUI


Risorse utili

La pagina di riqualifiCasa, dedicata alla riqualificazione energetica

Quando conviene installare un impianto fotovoltaico

Lascia un commento