Ville Luxury | Infissi in legno per una villa da sogno a Forte dei Marmi

In questo articolo scoprirai i passaggi (dal cantiere, alla fine lavori) che hanno portato alla realizzazione di questa villa con Infissi in legno a Forte dei Marmi

Era il gennaio del 2016 quando sono stato contattato dall’Architetto Francesco Benacci e da Matteo Madesani, Ingegnere. 

Dovevano realizzare un importante intervento di ristrutturazione a Forte dei Marmi e necessitavano una Consulenza Infissi

Vuoi conoscere la storia di questa villa? Continua a leggere. 


Forte dei Marmi Infissi | La presentazione del Progetto Infissi da parte dell’Architetto Francesco Benacci 

Quello dell’Architetto Francesco Benacci, era un progetto molto ambizioso che prevedeva la demolizione totale della vecchia abitazione e la ricostruzione a nuovo. 

La vecchia abitazione, presente su un importante lotto di terreno, era in condizioni pessime e intervenirci sopra non meritava.

Con gli attuali parametri energetici, ed acustici, sarebbe stato impossibile raggiungere un risultato eccellente come quello che ci eravamo prefissati.

Il lotto di terreno è sulla via principale di Forte dei Marmi, la strada che divide la prima fila di abitazioni, dagli stabilimenti balneari.

Obiettivo del progetto era quello di sfruttare al massimo la luce naturale ma, nello stesso tempo, di poter ottenere un comfort estivo di tutto rispetto

Proprio per questo, abbiamo scelto di installare Infissi in legno Diemme Infissi® affiancati ad un sistema frangisole a lamelle orientabili

Adesso passiamo alla progettazione. 


Forte dei Marmi Infissi | La progettazione di ogni singolo infisso per questa villa di lusso a Forte dei Marmi

infissi in legno a forte dei marmi

Il progetto infissi è stato dettagliato in ogni sua parte. Serviva dare ai clienti una vera Garanzia di Risultato, senza sottovalutare nessun aspetto.  

Siamo partiti dalle esigenze architettoniche, il bellissimo progetto dell’Architetto Francesco Benacci, ed abbiamo progettato ogni singolo infisso. 

Molti dei serramenti di questa abitazione sono stati realizzati sulla base di misure extra large, proprio per dare una continuità al progetto. 

Nello stesso tempo, oltre alla parte Architettonica, abbiamo tenuto di conto tutta la parte relativa alle prestazioni energetiche e al progetto acustico. 

L’Ingegner Matteo Madesani, ha avuto un ruolo fondamentale in questa fase molto delicata; non è affatto semplice incrociare le esigenze architettoniche con le esigenze termoacustiche. 

Serve una corretta progettazione di tutti i dettagli costruttivi, soprattutto per la parte relativa agli infissi in legno. 

A fare la differenza sul risultato di questo grande intervento edile è stata sicuramente la sinergia progettuale: certi risultati si possono ottenere solo attraverso un analisi gestita in Team. 

Adesso ti spiegherò la parte tecnico-operativa di questo particolare progetto.


Forte dei Marmi Infissi | Il montaggio degli speciali monoblocchi termoisolanti 

Le predisposizioni degli infissi in legno, sono state una delle attività più delicate di questo intervento.

Dovevamo partire da questa fase per dare all’impresa edile la possibilità di eseguire al meglio le fasi successive. 

La preparazione di tutti i vani, dove sarebbero stati collocati i monoblocchi termoisolanti, è stata eseguita sulla base dei disegni specifici che ha fornito Diemme Infissi®. 

Abbiamo fatto preparare tutti i vani su misura e poi, una volta prodotti i monoblocchi, ci siamo occupati direttamente del montaggio. 

Di solito, la fase di montaggio dei monoblocchi termoisolanti, viene delegata all’impresa edile; in questo caso, come da nostra procedura, siamo intervenuti direttamente noi. 

Dare una Garanzia di Risultato ai nostri clienti, e progettisti, significa prendersi le responsabilità delle fasi più delicate. Quelle fasi che devono assolutamente evitare criticità future. 

Se vuoi approfondire, in questo articolo parlo delle predisposizioni. 

Trovi anche un video girato in una grande villa attualmente in costruzione. 

Montaggio Infissi | l’importanza di una buona predisposizione

Adesso vediamo come abbiamo gestito un serramento da 10 metri. 


Forte dei Marmi Infissi | Il montaggio di un serramento extra large da 10 metri ad angolo

serramento da 10 metri per una villa di lusso a forte dei marmi

L’idea del Progettista, l’Architetto Francesco Benacci, era di far convivere la zona living con la parte di veranda esterna. Proprio per questo serviva un grande serramento da 10 metri. 

La villa è dotata di una grande piscina posizionata a sud, verso il mare, e il cliente desiderava vivere la propria abitazione con la massima dinamicità. 

Voleva aprire la grande vetrata, spostarsi in veranda e accedere alla ampia zona piscina, mantenendo una grande convivialità. 

Realizzare questo serramento non è stato semplice, ma siamo riusciti a crearlo e ad installarlo in soli due mesi di tempo. 

Essendo un prodotto su progetto, nato sulle specifiche esigenze di questa villa, avevamo bisogno di poterlo collaudare, prima dell’installazione. 

Non potevamo arrivare in cantiere e rischiare che ci fossero criticità. 

Proprio per questo lo abbiamo pre-installato in officina. Abbiamo fatto tutte le prove statiche ed abbiamo misurato la scorrevolezza. 

Ci siamo assicurati che le misure complessive fossero perfette per poi non dover ritoccare niente in fase di installazione. 

La solita operazione è avvenuta in cantiere: prima di installare il grande serramento, abbiamo assemblato tutte le parti ed eseguito tutti i test del caso. 

Questa è una foto della fase di collaudo: 

 

Se vuoi vedere anche come abbiamo gestito il centro benessere sotterraneo, continua a leggere.


Forte dei Marmi Infissi | Serramenti tutto vetro per il centro benessere interrato

infissi tutto vetro per piscina sotterranea a forte dei marmi

La villa è dotata di un grande interrato, grande quasi quanto il piano terra. Normalmente, in questi ambienti, non si investono molte energie nella progettazione. 

In questo caso specifico, l’Architetto Francesco Benacci ha rivoluzionato tutti i concetti che normalmente si utilizzano per la progettazione degli interrati. 

Scendere la grande scala in marmo, che porta al piano interrato, doveva far percepire ai clienti la sensazione di essere nel paradiso del relax

Questo concetto è partito dal progetto ed ha avuto un risultato eccellente. Non occorre che aggiunga altro, le foto parlano al posto mio. 

Il nostro compito, mio e dello staff Diemme Infissi ®, è stato quello di assecondare tutte le richieste dei progettisti e assicurare che quanto progettato diventasse una realizzazione garantita. 

Una nota: nell’interrato è presente anche un serramento in acciaio attraverso il quale si vede l’interno della piscina, come se fosse un grande acquario. Una finestra che divide l’acqua della piscina dall’interrato. 


Forte dei Marmi Infissi | Ecco il risultato finale

 

In queste foto sono racchiuse le fatiche dei Progettisti e di tutti gli operatori di cantiere, noi compresi.

I committenti sono stati estremamente entusiasti del risultato e adesso vivono la loro casa estiva con il massimo comfort. 

Ringrazio la committenza per averci scelto, l’Architetto Francesco Benacci e l’Ingegner Matteo Madesani per avermi coinvolto in questa importante realizzazione extra lusso.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:

Analizziamo se sei in possesso di tutti i requisiti per accedere all’ecobonus 110%. Lo facciamo con un sistema specifico per esaminare l’attuale stato Energetico della tua casa.

Il check 110% prevede 4 passaggi che ci consentiranno di esaminare
le soluzioni attuabili per farti ottenere Risparmio Energetico con Ecobonus 110%.