Una villa “SPA” a Forte dei marmi con un serramento che occupa una intera parete e una piscina che è un magico “acquario” sotterraneo. É la protagonista di questo Caso Studio, un edificio con infissi in legno e in acciaio, che ci ha visti collaborare con l’Architetto Francesco Benacci e l’Ingegner Matteo Madesani.
Contenuto
Infissi a Forte dei Marmi | Le esigenze di questa villa “SPA” all’insegna del lusso
Il progetto dell’Architetto Francesco Benacci, era un villa dalle linee essenziali, dove il minimalismo si afferma sia negli interni che in facciata.
Servivano infissi dai profili sottili, in grado di inserirsi in un contesto moderno, portando tanta luce all’interno dell’abitazione e mantenendo lo stile “pulito” dell’architettura.
Tra le sfide più importanti c’era un serramento extra large; una vetrata di 10 metri che doveva caratterizzare l’abitazione, occupando una intera parete.
C’era poi da gestire la SPA interna, un vero e proprio centro benessere interrato con soluzioni suggestive come la piscina a vista, dove una grande finestra doveva dividere l’acqua dall’ambiente interrato, creando l’effetto di un magico acquario.
Infissi a forte dei marmi | Finestre in legno, vetrate in acciaio e serramenti extra large; tutte le soluzioni che abbiamo scelto per questa villa di lusso
Per questo contesto di pregio, sono state scelte delle finestre in legno con profili sottili. Infissi essenziali di colore bianco, che accompagnano con eleganza interni e facciata.
Per dare massima tenuta e isolamento acustico, oltre a installare infissi dalle ottime prestazioni, abbiamo predisposto con attenzione il montaggio. I vani sono stati fatti preparare a disegno e, una volta prodotti i monoblocchi, ci siamo occupati del montaggio.
Questo lavoro ha due serramenti molto suggestivi che si contendono il podio di protagonisti. Il primo è la vetrata extra-large che occupa una intera parete. Un infisso che crea un ambiente connesso, unendo sala e veranda esterna e dando un accesso rapido alla piscina.
Realizzare un serramento di questo tipo, con un elemento scorrevole, non è stato semplice, ma siamo riusciti a crearlo e ad installarlo in soli due mesi di tempo.
L’unicità di questo infisso, fatto su misura per il Cliente, necessitava un collaudo prima dell’installazione.
Prima di portarlo in cantiere, lo abbiamo pre-installato in officina, dove abbiamo eseguito tutte le prove statiche e misurato la scorrevolezza. Ci siamo assicurati che le misure complessive fossero perfette per non dover ritoccare niente in fase di installazione.
La stessa operazione è avvenuta in cantiere: prima di installare la grande vetrata, abbiamo assemblato tutte le parti ed eseguito test di tenuta e di corretto funzionamento.
Nella foto sotto, puoi vedere la fase di collaudo in cantiere:
All’interno della villa, è stato realizzato un centro benessere interrato, dove l’Architetto Francesco Benacci ha rivoluzionato tutti i concetti di progettazione degli interrati, creando un ambiente raffinato e suggestivo.
Scendere la grande scala in marmo che porta al piano interrato, doveva far percepire ai clienti la sensazione di essere nel paradiso del relax, una SPA sotterranea, che mantiene lo stile moderno scelto per l’abitazione, dove predominano le tonalità del bianco e il minimalismo.
In questa stanza speciale, si trova il secondo serramento iconico dell’abitazione; una finestra in acciaio che divide l’acqua della piscina dall’interrato. Attraverso il vetro, si può vedere l’interno della piscina, come se fosse un grande acquario!
Infissi a Forte dei Marmi | Tutti i dettagli di questo lavoro targato Diemme
Al termine dei lavori, i committenti sono rimasti entusiasti del risultato.
Ringrazio la committenza per averci scelto e l’Architetto Francesco Benacci e l’Ingegner Matteo Madesani per avermi coinvolto in questa importante realizzazione.
Prima di salutarti, ecco un riassunto di questo lavoro.
I Clienti di questa villa di lusso desideravano:
- Luce e continuità tra gli ambienti: volevano una casa luminosa, in grado di connettere interno ed esterno creando senso di spazio;
- Design: l’abitazione è un edificio luxury, che necessitava infissi di pregio, in grado di valorizzarne l’estetica;
- Comfort: servivano serramenti prestanti per dare comfort acustico e termico a un’abitazione posizionata vicino al mare.
Per loro abbiamo installato:
- Infissi in legno: finestre dal design essenziale, che si inseriscono con eleganza nelle architetture dell’edificio;
- Un particolare serramento extra-large: un infisso di 10 metri realizzato su misura che abbatte i confini tra esterno e interno grazie alle grandi vetrate;
- Infissi in acciaio: finestre uniche che dividono l’interrato dall’acqua della piscina, creando un effetto “acquario” nel centro benessere interno;
- Frangisole orientabili: oscuranti di design che, in chiusura, donano un aspetto imponente al disegno squadrato dell’abitazione.
Risorse utili
Come scegliere i tuoi nuovi infissi
Come funziona la ventilazione meccanica controllata
Come ottenere prestazioni e bellezza con gli infissi Internorm
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande che mi vengono poste sugli articoli.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima