Arredare con gli infissi | Come scegliere materiali, colori e design per le tue finestre

Come scegliere materiali, colori e design degli infissi, valorizzando facciata e interni.

Al termine trovi delle risorse utili per saperne di più su come scegliere finestre e porte prestanti, e in linea con l’estetica della tua casa. 


Arredare con gli infissi | Come scegliere le finestre di design perfette per la tua casa

Oltre a elementi tecnici e prestazioni isolanti, le finestre si scelgono per la loro bellezza, sono un elemento d’arredo da esibire, che caratterizza l’estetica della casa, dominando la facciata e dando luminosità e eleganza agli interni.

Scegliere la giusta finestra per la tua abitazione significa trovare un serramento che si sposa in modo perfetto con facciata, pareti, pavimenti e arredo. Una scelta da fare stanza per stanza per ottenere la casa che sogni.

Per farlo, puoi scegliere tra diversi materiali, colorazioni e tipologie di apertura che possono aiutarti a ottenere l’effetto e le sensazioni che cerchi per la tua abitazione.


Arredare con gli infissi | Quali materiali puoi scegliere per le finestre

La prima scelta, è quella del materiale.

Puoi scegliere tra:

  • PVC
  • Legno
  • Alluminio
  • Legno/alluminio
  • PVC/alluminio

Oltre a determinare gli elementi tecnici del serramento, il materiale che scegli  influenza le sensazioni che otterrai dalla finestra e nell’ambiente dove la installerai:

  • Il legno ti darà il calore, tipico di questo materiale;
  • L’alluminio ti permette di ottenere infissi di grandi dimensioni, con l’eleganza di un metallo nobile;
  • Il PVC ti permette di avere tanta personalizzazione e la sensazione particolare dei materiali sintetici di nuova generazione;
  • La scelta dei materiali misti come PVC/alluminio e legno/alluminio, ti permette di ottenere una soluzione interna dedicata al design, e una per l’esterno, dove l’alluminio sfrutta tutta la sua resistenza e la bellezza dei suoi profili in facciata.

Arredare con gli infissi | Come scegliere la migliore apertura

La tipologia di apertura influenza moltissimo l’estetica del serramento e l’effetto che otterrai in casa:

  • Una porta finestra scorrevole ti dà luminosità e un senso di continuità tra gli ambienti;
  • La scelta di uno scorrevole con profili a scomparsa, lascia tanto spazio a vetro e luce trasformando gli ambienti di casa;
  • Anta e anta ribalta sono ideali se cerchi una soluzione più classica;
  • La scelta di una finestra fissa, può trasformare la tua abitazione: ottieni grandi pareti in vetro che danno luce e senso di spazio.

Arredare con gli infissi | Come scegliere il colore delle tue finestre

Il colore delle finestre determina in modo netto le sensazioni che otterrai dall’infisso; è un elemento molto delicato da selezionare con cura in base alla gamma di colori a disposizione per materiale e modello.

Il PVC ti permette di scegliere tra una grande varietà di colori e diventa un materiale perfetto per chi cerca tanta personalizzazione.  Alluminio e legno non sono da meno, possiamo ottenere delle colorazioni uniche e particolari anche con questi due materiali nobili.

  • Puoi scegliere tonalità scure per creare contrasto con pareti dalle cromature più morbide;
  • Scegliere il classico bianco, magari per una finestra in PVC, dona eleganza e caratterizza gli ambienti dallo stile moderno;
  • Scegliere le tonalità del legno può dare uno stile più caldo e classico alla casa;
  • Un colore intenso, può donare tanto carattere a facciate e interni, interrompendo la continuità cromatica tra pavimento e arredo.
Design infissi colore
Credit Internorm

Arredare con gli infissi | Come aiutiamo i nostri clienti ad ottenere design e bellezza con i serramenti

Per i nostri Clienti, installiamo infissi Internorm, finestre da tetto Velux e infissi Schuco; finestre e porte finestre, che abbiamo selezionato per le loro prestazioni e per la bellezza che danno alla casa.

Per aiutarti a far centro con i tuoi serramenti, partiamo sempre da un’analisi specifica delle tue esigenze, scegliamo il serramento giusto per la tua abitazione, progettiamo da subito il montaggio perfetto e ti diamo la nostra Garanzia di Risultato.


Arredare con gli infissi | Idee d’arredo con le finestre

La finestra migliore è quella ideale per te, quella che soddisfa a pieno la tua sensibilità estetica e che risponde alle esigenze della tua abitazione.

L’estetica è molto soggettiva e, una volta individuata tipologia di finestra e materiali, la scelta di finiture e colori dipende tutta da te e dal tuo gusto.

Non esiste una guida per scegliere la finestra più bella!  Di seguito, trovi però alcune delle nostre realizzazioni che potrebbero ispirarti con le loro combinazioni di infissi, arredo e colori.


Infissi di lusso per ville a Lucca e provincia

Gli infissi in alluminio di questo attico sul mare definiscono le geometrie dell’ambiente, dominato dal bianco, con le tonalità scure dei loro profili.

Una soluzione elegante, ideale per una casa dallo stile moderno e ricercato.


Infissi moderni Lucca e provincia

Questo scorrevole in PVC con profili minimali connette terrazza e zona giorno, diventando protagonista di un’abitazione di lusso con infissi Diemme.

Le grandi vetrate, gestite da frangisole orientabili, creano un ambiente luminoso e abbattono i confini tra interno ed esterno.  Il PVC bianco si fonde con le cromature della parete caratterizzando questo ambiente di design.

Una soluzione ideale per chi cerca tanta luce e senso di spazio per la sua casa.


Finestre lusso Lucca

In questa zona giorno dalle tonalità morbide, uno scorrevole in PVC dona tanta luce, accordandosi con le cromature delicate dell’ambiente delimitato dai suoi eleganti profili.

Una soluzione moderna dove continuità tra colori e geometrie morbide comunicano sensazioni davvero uniche.


Serramenti design Lucca e provincia

Questa finestra in PVC, realizzata con un profilo arco grazie alla malleabilità del materiale, caratterizza la facciata di un rustico dal cuore moderno.

Il bianco del PVC gioca con i contrasti del ciottolato e del cotto, dando vita a una fusione di stili davvero unica.

Una soluzione per chi cerca un infisso che porti eleganza alla casa, unendo materiali moderni a un design più classico.


Infissi particolari per case design a Lucca

Le finestre scorrevoli in legno alluminio di questa abitazione, creano senso di spazio e continuità tra gli ambienti grazie alle grandi vetrate che li caratterizzano.

La scelta di una cromatura scura, genera un contrasto tra pavimento e pareti che dà personalità alla facciata di casa richiamato dagli elementi di arredo.

Una soluzione moderna e elegante ideale per connettere gli ambienti interni a giardino e veranda.


Finestre belle a Lucca case belle

Le finestre di questa casa, mostrano un design classico che gioca con materiali moderni e linee particolari. Incorniciate da una parete in pietra, le tonalità del bianco si sposano con la colorazione della facciata, dando vita a un edificio rustico che strizza l’occhio alla modernità.


Le case più belle Lucca infissi Diemme

Una cucina dominata dal bianco che gioca sul contrasto con le tonalità scure degli elementi di arredo, richiamati da un infisso in alluminio particolare.

Una soluzione moderna, che valorizza questa stanza dove ogni elemento è scelto con grande attenzione al design.


Belle vetrate fisse per villa di lusso

Le grandi vetrate fisse di questa abitazione creano un ambiente da sogno per una villa che si affaccia su uno splendido panorama.

Una soluzione per chi cerca la massima luminosità e una casa dall’identità unica che abbatte il confine tra interno e esterno.


Finestre belle case ville lusso toscana

Una finestra in alluminio con profili minimali diventa protagonista di questo ambiente grazie all’eleganza delle sue linee e alla colorazione particolare scelta per i profili.

Un serramento dalla forte personalità che arreda la stanza giocando con l’armonia tra le tonalità del telaio e la cromatura delicata della parete.


Risorse utili

Come scegliere i tuoi nuovi infissi

Come arredare la casa con le porte interne

Come ottenere più comfort con i tuoi nuovi infissi

I Casi Studio dei Clienti Diemme

Le testimonianze dei clienti Diemme

Le nostre realizzazioni

I video utili del nostro canale Youtube

Lascia un commento