Come arredare con le porte interne ottenendo design e bellezza per la tua casa.
Al termine dell’articolo trovi delle risorse utili per saperne di più su infissi e design.
Contenuto
Arredare con le porte interne | Come valorizzare gli interni della tua casa con porte di design
Le porte interne, oltre a separare gli ambienti di casa, sono un elemento d’arredo fondamentale, in grado di caratterizzare e donare identità agli ambienti, creando un equilibrio di linee e colori con pareti, pavimento e arredi.
La porta che sceglierai, può trasformare le sensazioni e le cromature della stanza, aumentandone o diminuendone la luminosità, dando più o meno senso di spazio e definendo l’estetica.
Per avere una casa bella e che ti soddisfa a pieno, servono porte in linea con il tuo stile, porte da interni di lusso, eleganti e particolari, che soddisfino a pieno la tua sensibilità estetica.
Arredare con le porte interne | Come scegliere le tue porte da interni
Per arredare la casa con le tue porte da interni, ti consiglio di valutare:
- Il materiale della porta che sceglierai
- La tipologia di apertura
- Il design
- Il colore
Per i nostri Clienti, installiamo porte di design ADL e porte da interni Pivato; elementi disponibili in diverse aperture, stili e combinazioni di colori.
Lo stesso modello, può cambiare tantissimo scegliendo una finitura particolare e giocando con le cromature degli elementi che la compongono.
- Scegliere una porta con una forte personalità, può renderla protagonista dell’ambiente dove la installerai, caratterizzando l’intero arredo.
- Se vuoi dare una sensazione particolare alla stanza, puoi scegliere un elemento di continuità, magari accordato a linee e colori di arredo, pavimenti e pareti.
- Nello stesso modo, la porta interna può accompagnare l’arredamento, magari scegliendo un infisso filomuro che dona eleganza e minimalismo all’ambiente.
Arredare con le porte interne | Quando scegliere le porte a vetro
Nelle case dallo stile moderno, installiamo spesso porte a vetro ADL. I nostri Clienti le scelgono per valorizzare ambienti particolari come la zona giorno e dare più luce e continuità tra le stanze.
Una porta a vetro è l’elemento che più di tutti, può trasformare un ambiente, creando sensazione di spazio e dando tanta luminosità.
Un po’ quello che avviene con le grandi finestre scorrevoli.
Porta a vetro, non significa assenza di privacy; esistono infatti vetri opachi, oltre alla possibilità di scegliere colorazioni e cromature della parte vetrata.
Arredare con le porte interne | Idee d’arredo con le porte interne
La soluzione d’arredo perfetta è quella che rispecchia il tuo gusto e la tua sensibilità.
E’ un elemento molto soggettivo, dove possiamo aiutarti consigliandoti le possibili scelte per ottenere il risultato che cerchi (un contrasto per dare maggiore visibilità alla porta interna, un accostamento di colori che aumenta o diminuisce la luce…).
Di seguito trovi degli accostamenti particolari, idee d’arredo con porte interne ADL e Pivato che potrebbero ispirarti nelle tue scelte di design e stile:
Le tonalità morbide di questa porta scorrevole a vetro ADL, sfumano l’ambiente, dando continuità alla stanza, delineando nello stesso tempo il confine tra zona giorno e ufficio. Una soluzione che dona tanta luce alla casa e una grande sensazione di spazio.
Le porte interne Pivato con profili filomuro che vedi in questa immagine, diventano un elemento di arredo e design, accompagnando lo stile e le tonalità chiare della stanza. Una soluzione elegante dove la porta spicca con le sue geometrie, mantenendo però un equilibrio cromatico tra pareti, pavimenti e elementi di arredo.
Questo scorrevole ADL Materica, richiama i materiali e le fantasie dell’arredo bagno, creando un ambiente dal design moderno e particolare. Una soluzione elegante e dalla forte personalità dove la porta diventa protagonista nella sua unicità, senza interrompere l’armonia di linee e colori.
Le tonalità dal bianco al grigio di arredo e pareti, creano un gioco cromatico con il pavimento più scuro, sempre nella gamma del grigio.
Protagoniste del design di questa stanza sono le porte interne Pivato che spiccano con l colore intenso del legno e le linee particolari che le caratterizzano. Una soluzione dove la porta da interno diventa un elemento di arredo in grado di determinare le sensazioni dell’intera stanza, catturando l’attenzione e sfumando gli altri elementi.
Le porte a vetro interno muro ADL che vedi in questa foto, donano stile e eleganza a una zona giorno caratterizzata da tonalità chiare e tanta luce.
In questa soluzione, le porte in stile minimale, si uniscono agli elementi di arredo, accompagnando linee e colori, e prestando la loro identità a un ambiente dove ogni elemento va a formare un puzzle perfetto.
In questa foto, puoi vedere quanto le porte interne possono trasformare una stanza, influenzando le sensazioni che ti danno colori e arredo.
Un ambiente dalle tonalità scure, ottiene una grande luminosità con le porte interne bianche che creano un contrasto elegante, sia sulla parete di ciottolato, che sulla parete color legno che richiama le tonalità della scalinata di design.
La scelta di una porta bianca in un ambiente dove predominano cromature scure, diventa in questo caso un elemento chiave, definendo le cromature e la luminosità di un ambiente così particolare.
Una casa dallo stile moderno dove arredi, pavimenti e pareti utilizzano colori monocromatici, ottiene una grande sensazione di spazio grazie a questo porte a vetro ADL.
La porta interna, diventa un elemento cardine della stanza, che conquista l’attenzione, sposandosi al contempo con il minimalismo di questi ambienti ben delineati, ma connessi e resi più luminosi dalla trasparenza del vetro.
Risorse utili
Come scegliere le tue porte da interni
Come scegliere le tipologie di apertura per le tue porte interne
Come scegliere il materiale delle tue porte da interno d’arredo
Come abbinare porte interni, pavimenti, pareti e arredo
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube
La pagina ufficiale di ADL porte
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande che mi vengono poste sugli articoli.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima