Bonus casa e infissi | Cosa dice la bozza della Legge di Bilancio 2022 su Superbonus e bonus casa ordinari

La bozza della Legge di Bilancio 2022, inizia a delineare il futuro di Superbonus e altri bonus casa e infissi. Vediamo insieme cosa potrebbe cambiare con la proroga di Ecobonus 110%, le novità su sconto in fattura e cessione del credito, e le possibili nuove scadenze.


Bozza Legge di Bilancio 2022 | Quali sono le novità per Ecobonus 110%

Con la bozza della Legge di Bilancio 2022, arrivano le prime informazioni sul futuro degli incentivi per la casa e per la riqualificazione energetica.

Per prima cosa troviamo il Superbonus 110%, che potrebbe essere esteso a tutto il 2022 anche per gli edifici unifamiliari, contrariamente a quanto emerso in precedenza.

Il Superbonus 110% dovrebbe però avere due versioni che lo renderanno differente da quanto abbiamo visto fino ad oggi:

  • In caso di edificio unifamiliare o unità immobiliare funzionalmente indipendente con accesso autonomo adibito ad abitazione principale, per accedere al Superbonus potrebbe essere necessario un ISEE inferiore ai € 25.000,00 l’anno;
  • Nel caso di un edificio unifamiliare o unità immobiliare funzionalmente indipendente con accesso autonomo, dove la  CILAS è stata presentata entro il 30 settembre 2021, o di un intervento di demolizione e ricostruzione dove è già stata avviata l’acquisizione del titolo abitativo, non dovrebbero esserci limiti di ISEE.

Per tutti gli altri dovrebbe rimanere la scadenza del 30 settembre 2021.

Per quanto riguarda i condomini da 2 a 4 unità immobiliari dovrebbero essere previsti i seguenti bonus energetici:

  • Ecobonus 110% nel caso di spese sostenute entro il 31 dicembre 2023;
  • Ecobonus 70% se le spese saranno sostenute entro il 31 dicembre 2024;
  • Ecobonus 65% per le spese fino al 31 dicembre 2025.

Per l’installazione di impianti fotovoltaici e di batterie di accumulo, la scadenza dovrebbe rimanere il 30 giugno 2022.


Bozza Legge di Bilancio 2022 | Come cambia il Bonus Facciate

Novità per il Bonus Facciate che non dovrebbe decadere, come sembrava da precedenti indiscrezioni, ma potrebbe perdere una importante percentuale.

Il Bonus Facciate dovrebbe essere valido per tutto il 2022, passando però dal 90% al 60%.


Bozza Legge di Bilancio 2022 | Le novità per gli altri bonus casa e infissi

La bozza della Legge di Bilancio prevede una proroga al 2024 dei vari Bonus Casa “ordinari”, come Bonus Ristrutturazione al 50%, valido anche per sostituire gli infissi.

Molto discussa la scelta di far decadere in questo caso cessione del credito e sconto in fattura, che potrebbero non essere più disponibili per questi interventi dopo il 31 dicembre 2021.


Bozza Legge di Bilancio 2022 | Cosa potrebbe cambiare per cessione del credito e sconto in fattura

Secondo le ultime indiscrezioni, sconto in fattura e cessione del credito, potrebbero diventare nel 2022 un’esclusiva del Superbonus, con le sue nuove regole.

dopo il 31 dicembre 2021, ormai imminente, potrebbe quindi non essere più possibile sfruttare lo sconto immediato in fattura e la cessione del credito per tutti gli altri bonus, compreso il bonus infissi.


La tabella riassuntiva con le novità della Legge di Bilancio 2022 su bonus casa e infissi

Di seguito, trovi una tabella che riassume le ultime novità e le scadenze emerse dalla bozza della Legge di Bilancio 2022.

Manteniamo una certa cautela, dal momento che si tratta di nuove regole in corso d’opera, ma iniziamo a valutare quelle che potrebbero essere le novità per gli incentivi casa e infissi nel 2022.

 

bonus infissi casa 2022 proroga sconto in fattura superbonus cessione del credito
Fonte naturalnzeb.it

Risorse utili

Le nostre FAQ 110%

Cosa dice l’agenzia delle entrare sul cambio misure infissi

Come scegliere i tuoi nuovi infissi

Come funziona la riqualificazione energetica

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

Video Guide

2 commenti su “Bonus casa e infissi | Cosa dice la bozza della Legge di Bilancio 2022 su Superbonus e bonus casa ordinari”

Lascia un commento