Conviene installare le doppie finestre?

Il termine doppie finestre viene spesso utilizzato per definire diverse soluzioni e può creare un po’ di confusione. Le classiche doppie finestre sono coppie di finestre installate nella stessa intercapedine che vanno a creare un’ulteriore barriera tra interno ed esterno. Esistono poi soluzioni innovative come le doppie finestre Internorm che evolvono il concetto di doppia finestra in un sistema unico costituito da una finestra con anta extra e oscurante integrato.

Se cerchi informazioni su siti e forum di infissi e serramenti troverai il termine doppia finestra utilizzato anche per descrivere le finestre con doppio vetro. In questo caso l’utilizzo è inappropriato.

In questo articolo vediamo cosa sono le doppie finestre classiche, come Internorm ha evoluto il concetto di doppia finestra e quando conviene installare queste finestre innovative.


Cosa sono le doppie finestre classiche

Le doppie finestre sono un sistema utilizzato in passato, in particolare in aree molto fredde dove era necessario sopperire alle carenze termiche delle finestre di vecchia generazione.

Il sistema consiste nell’installazione di due finestre nella stessa intercapedine che possono essere posizionate anche a una distanza importante. Il risultato è un miglioramento notevole dell’isolamento termico e acustico. Abbiamo di fatto due finestre con relative prestazioni isolanti e una camera d’aria creata dallo spazio tra le due finestre.

Oggi questo sistema non si utilizza praticamente più. L’evoluzione delle finestre e della vetrocamera ci consente di ottenere ottimi risultati con una finestra singola.

L’installazione delle doppie finestre si può ancora vedere in ambienti con situazioni di freddo estreme, dove possono contribuire a migliorare l’isolamento termico.


Cosa sono le doppie finestre innovative di Internorm

Internorm ha reinventato in concetto di doppia finestra realizzando le innovative doppie finestre con veneziane integrate e tecnologia I-tec Shading.

Le doppie finestre Internorm sono sistemi integrati che includono una doppia anta. Abbiamo una finestra interna e un’anta esterna, ma tutto in un unico blocco. Questo sistema consente di ottenere valori isolanti importantissimi, beneficiando dell’ulteriore strato di vetro.

La particolare innovazione delle doppie finestre Internorm è la veneziana integrata. Consentono infatti di installare un sistema oscurante tra la finestra principale e l’anta extra. In questo modo otteniamo un oscurante integrato, ma anche facilmente ispezionabile e manutenibile.

Doppie finestre Internorm
Doppia finestra in legno alluminio Internorm HV 450. Puoi vedere il sistema oscurante integrato tra le lastre di vetro.

Quali sono i vantaggi delle doppie finestre Internorm

Le doppie finestre Internorm consentono di ottenere valori isolanti superiori, in particolare l’isolamento acustico che può raggiungere i 46 dB nel modello HV 450.

La veneziana integrata protegge gli ambienti da luce e raggi solari, oltre a creare privacy. L’inclinazione delle lamelle consente di regolare con precisione la quantità di luce che passa.

Grazie alla tecnologia I-tec Shading l’oscurante integrato può essere gestito tramite tasto, app, o direttamente in automia; attraverso un sensore le veneziane si aprono e chiudono per garantire il migliore risparmio energetico.

Le veneziane integrate Internorm non necessitano inoltre cavi o alimentazione; il funzionamento è garantito tramite una cella fotovoltaica per la massima efficienza energetica.


Qual è la differenza tra veneziana integrata Internorm e veneziana nella vetrocamera

Il principale vantaggio di questa particolare tipologia di finestra è l’oscurante integrato tra vetrocamera e anta extra.

Esistono finestre con oscuranti ingrati nel vetrocamera. Questo ha però un importante svantaggio: se l’oscurante si rompe dobbiamo sostituire l’intero vetro.

Con le doppie finestre Internorm la veneziana è integrata tra i due vetri, ma facilmente ispezionabile. Se è necessaria una manutenzione o una riparazione possiamo farla senza problemi.

Doppie finestre Internorm
Sistema con veneziana Integrata. Finestre innovative di Internorm.

Quali sono le doppie finestre Internorm

I modelli di doppia finestra Internorm sono:

  • Doppie finestre in legno alluminio HV 450.
  • Doppie finestre in PVC alluminio KV 440.
  • Doppie finestre in PVC alluminio KV 350.

Quando conviene installare le doppie finestre

Come abbiamo visto le doppie finestre classiche si utilizzano oggi in contesti molto specifici. Sono una soluzione da valutare per gestire temperature estreme in ambienti ad alta quota. Il triplo vetro e le moderne finestre hanno mandato più o meno in pensione questa tecnologia.

Le doppie finestre Internorm possono essere installate ovunque. Sono utili in particolare quando non è possibile installare degli oscuranti esterni per motivi strutturali o per regolamenti specifici. Sono una valida soluzione anche per progetti dove vogliamo mantenere la massima pulizia nella facciata, senza perdere però l’elemento oscurante.

Da tenere di conto sono anche i valori termoacusitici che ci consentono di ottenere. Possono essere un’ottima soluzione per gestire ambienti molto rumorosi grazie all’isolamento acustico fino a 46 dB.


Risorse utili

Veneziane integrate I-tec Shading per avere più comfort e risparmio energetico

Quali sono i migliori infissi in legno alluminio

Qual è il migliore materiale per infissi e serramenti

Quali sono i migliori infissi

Come scegliere avvolgibili e tapparelle

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

I video utili del nostro canale Youtube

Lascia un commento