Si può scegliere qualsiasi colore per gli infissi in PVC? Quando si parla di infissi in PVC, la libertà di scelta del colore per esterni e interni è una delle domande più frequenti, tema sul quale nascono anche tanti luoghi comuni e affermazioni vere a metà.
Rispondo subito: Il PVC può essere disponibile in diverse colorazioni (contenute rispetto all’alluminio), ma ci sono delle forti limitazioni, ragione che ha spinto le più importanti aziende del settore a concentrarsi sulla colorazione interna rispetto a quella esterna. Il motivo?
Ne parliamo in questo articolo dedicato alle colorazioni disponibili per infissi in PVC lato esterno e interno, ma anche ad importanti alternative come il PVC alluminio.
Preferisci ascoltare l’articolo anziché leggerlo? Puoi farlo qui:
Quali colori sono disponibili per il PVC?
Fino a qualche anno fa, la scelta per il colore degli infissi in PVC era piuttosto limitata, con il classico bianco a dominare il mercato. Oggi, la situazione è molto cambiata.
Alcuni produttori offrono il PVC in diverse colorazioni e finiture, tra cui bianco, grigio antracite, nero, marrone, verde, blu, crema e colori effetto legno come rovere o noce. Le pellicole applicate possono simulare in modo realistico il legno, combinando il look tradizionale con i vantaggi del PVC.
Non siamo ai livelli di personalizzazione dell’alluminio, ma la gamma è piuttosto fornita.
Esistono inoltre versioni bicolore, che permettono di scegliere un colore per l’esterno e uno differente per l’interno della finestra, adattandosi così a ogni stile d’arredo.
Dobbiamo però fare un passo indietro. Tutte queste colorazioni esterne permettono di realizzare infissi di grande bellezza, ma difficilmente durano a lungo nel tempo. Vediamo perché.
Quali sono i potenziali problemi degli infissi in PVC con colori personalizzati esterni
Gli infissi in PVC vengono colorati principalmente grazie a pellicole decorative applicate sul profilo, che permettono di ottenere tanti colori e anche effetti legno molto realistici. Nei toni chiari, a volte si aggiunge il pigmento direttamente al materiale durante la produzione.
Anche se queste tecniche ampliano la gamma di colori del PVC, ci sono delle criticità che potrai trovare su forum, social, recensioni infissi e discussioni online.
L’esterno degli infissi è molto esposto alle intemperie, e in particolare al sole con i suoi raggi UV. Negli anni possono comparire alcuni problemi tipici del PVC colorato: il più comune è lo scolorimento dovuto al sole e agli agenti atmosferici, soprattutto se si scelgono colori scuri o pellicole di qualità non eccellente.
Il calore intenso può anche provocare piccoli difetti come deformazioni, distacchi o bolle sulla pellicola, mentre pulizie troppo aggressive possono graffiare la superficie, peggiorando l’estetica originale.
Nel tempo, i problemi di scolorimento, surriscaldamento e deterioramento delle pellicole esterne, hanno spinto diverse aziende produttrici di infissi in PVC a limitare la scelta dei colori esterni ai soli toni chiari, come il bianco naturale del PVC.
Questa scelta nasce per garantire maggiore stabilità cromatica, ridurre il rischio di deformazioni da calore e offrire la massima durata nel tempo degli infissi anche in condizioni climatiche difficili.

Il PVC ha meno colori rispetto all’alluminio?
Sì. Nonostante i progressi, il numero di colorazioni e finiture applicabili sul PVC, anche con le criticità sopra descritte, non raggiunge i tanti colori RAL disponibili per l’alluminio.
Se desideri un colore molto specifico o fuori standard, potresti non trovarlo nella gamma PVC e dover valutare soluzioni ibride.
Più scelta per gli interni degli infissi in PVC
La situazione cambia per quanto riguarda gli interni. L’interno degli infissi in PVC, ben protetto, può essere personalizzato con una vasta gamma di colori. Internorm in particolare ha spinto l’asticella della qualità delle colorazioni interne con la tecnologia I-tec Decor.
Si tratta di una tecnologia proprietaria dell’azienda leader in Europa per la produzione di infissi in PVC. È un sistema di stampa digitale, che consente di applicare sulla superficie interna dei profili in PVC una grande varietà di colori e texture. Si spazia dalla riproduzione fedele di diverse essenze del legno, a colorazioni e texture speciali come il cemento grigio.
La lavorazione avviene con una stampante ad alta precisione che stratifica i pigmenti e aggiunge finiture protettive capaci di resistere a detergenti, raggi solari e abrasioni.

Ecco tutti i colori di I-tec Decor per il PVC Internorm:
Grigio cemento
Noce naturale
Rovere bianco
Rovere grigio
Rovere naturale
Rovere nero grigio
Rovere olive gray
Rovere chiaro
Rovere tabacco
Noce red
Abete naturale
Vuoi più colori per l’esterno? Potresti scegliere il PVC-alluminio
Se cerchi la massima personalizzazione (ma anche una maggiore resistenza esterna), il PVC alluminio potrebbe essere la soluzione perfetta per te. Risolve il problema dei colori esterni del PVC in un modo efficace e intelligente.
Con il PVC alluminio ottieni il PVC, con le sue prestazioni e il suo design, all’interno. All’esterno c’è un guscio in alluminio, personalizzabile con la gamma RAL, vastissima, dell’alluminio.
Ecco i vantaggi che puoi ottenere:
- Tantissime combinazioni: l’alluminio può essere verniciato in uno qualsiasi dei colori della gamma RAL, compresi effetti metallici e finiture speciali.
Ottima resistenza: l’alluminio offre la massima resistenza sul lato esterno.
Doppia personalizzazione: puoi scegliere una finitura interna e una esterna, ottenendo un doppio colore utile anche per gestire vincoli paesaggistici (magari all’interno scegli il colore che più ti piace, all’esterno quello richiesto dai regolamenti.
Vuoi approfondire l’argomento? Ascolta questo episodio del Podcast Scegliere Infissi:
Risorse utili
Colori infissi in PVC: la nuova tecnologia con stampa digitale I-tec Decor di Internorm
Come sono le finestre in PVC e PVC alluminio Internorm KF 520
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube

Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande che mi vengono poste sugli articoli.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima