Infissi Lucca e provincia | La casa agricola con finestre alla lucchese che ha sapore di storia e modernità

Un imponente rustico a Borgo a Mozzano, nato da una vecchia capanna agricola, dove un’architettura dal sapore di storia si unisce a materiali moderni e prestazionali.

E’ il Caso Studio di Daniele e Daniela, che volevano valorizzare la loro casa in pietra installando degli infissi in PVC in grado di creare un’alchimia particolare tra forme e materiali, richiamando nelle forme le finestre alla lucchese di una volta.


Finestre e porte a Lucca | Le esigenze di Daniele e Daniela per il loro rustico in pietra

La casa di Daniele e Daniela, è un rustico nato da una vecchia capanna agricola sulle colline di Diecimo.

Un edificio imponente, che doveva essere ristrutturato mantenendo la tipicità del rustico, ma anche fondendola  con elementi di design più moderni.

Quello di Daniele e Daniela, era un lavoro molto estetico; servivano infissi in grado di dare tante possibilità di personalizzazione, con forme e stili adatti a questo tipo di abitazione.

L’edificio è molto grande e poggiava su una struttura datata, servivano quindi infissi isolanti e un lavoro di predisposizione accurato per garantire il massimo comfort termico.

Finestre di lusso per rustico a Lucca


Finestre e porte a Lucca | Infissi in PVC, persiane orientabili, porta blindata Evolution; tutte le soluzioni che abbiamo scelto per questo rustico a Diecimo

La casa è stata ristrutturata e modellata a partire dal rustico originale. La facciata mantiene lo stile del capanno agricolo, arricchito da dettagli unici che alternano pietra e cotto incorniciando le finestre e dando un’identità forte all’abitazione.

Per valorizzare l’armonia tra rustico e moderno, assieme a Daniele e Daniela, abbiamo scelto degli infissi in PVC bianco che uniscono un telaio particolare, realizzato su disegno, con l’estetica e le prestazioni di questo materiale moderno.

Si tratta di finestre e porte in PVC Internorm alla lucchese con vetri riquadrati. Come puoi vedere nelle foto, il PVC spicca in facciata, dando una sensazione di freschezza e modernità, senza però trascurare finiture e dettagli d’epoca.

finestre e porte Lucca

Tra le soluzioni più belle, ci sono delle finestre ad arco incorniciate dal cotto e dalla pietra, protagoniste per eccellenza di questo lavoro.

finestre e porte Lucca

L’estetica andava garantita anche con gli oscuranti; per farlo, abbiamo scelto delle persiane orientabili in alluminio, sempre di colore bianco, elementi minimali che gestiscono con stile la luce, oltre a dare più sicurezza alla casa.

finestre e porte Lucca

L’ingresso è protetto da una porta blindata Evolution, un serramento con finiture personalizzate che richiamano le porte del nostro passato, donando carattere all’abitazione.

Porta blindata Lucca


Finestre e porte Lucca | Tutti i dettagli di questo lavoro targato Diemme

Daniele e Daniela, che ringraziamo, sono rimasti entusiasti del risultato finale.

Ci ha fatto molto piacere realizzare questo lavoro perché è uno dei rustici più belli in cui abbiamo potuto lavorare.

Prima di salutarti, ecco un riassunto di questo intervento Diemme.

Per il loro rustico a Borgo a Mozzano, Daniele e Daniela desideravano:

  • Un design molto personale: volevano mantenere lo stile del capanno agricolo, arricchendolo con elementi eleganti e moderni;
  • Luminosità: volevano ambienti luminosi;
  • Comfort termico: serviva gestire bene l’isolamento termico della casa;
  • Sicurezza: la sicurezza del piano terra andava rafforzata con oscuranti e porta blindata.

Per loro abbiamo installato:

  • Infissi in PVC Internorm: finestre e porte finestre dallo stile unico, perfette per dare un tocco moderno a questo rustico di design;
  • Persiane orientabili in alluminio: un oscurante che dona bellezza alla casa, permettendo di frazionare la luce, oltre a dare più sicurezza agli infissi;
  • Porta blindata Evolution: una porta di sicurezza che protegge la casa, valorizzando la facciata in pietra con finiture che richiamano le porte di una volta.

Risorse utili

Come scegliere i tuoi nuovi infissi

Come arredare la casa con le porte interne

Come ottenere più comfort con i tuoi nuovi infissi

I Casi Studio dei Clienti Diemme

Le testimonianze dei clienti Diemme

Le nostre realizzazioni

I video utili del nostro canale Youtube