Infissi in legno alluminio Lucca | Nella campagna del compitese c’è una casa del futuro, autonoma e a impatto zero

Una casa del futuro completamente autonoma, che unisce lo stile dei casolari toscani di una volta ad elementi moderni, rispettando l’ambiente che la circonda grazie alle tecnologie energetiche più avanzate.

E’ la protagonista del Caso Studio di Gloria e Maurizio che volevano valorizzare la loro casa ecologica installando degli infissi in legno alluminio, capaci di gestire le prestazioni termiche dell’abitazione e di inserirsi in un contesto estetico molto personale.


Infissi in legno alluminio Lucca | Le esigenze di Gloria e Maurizio per la loro casa del futuro

L’architetto Gloria Pieroni e suo marito Maurizio Bindi, costruttore edile,  sognavano una casa del futuro, con standard energetici avanti di almeno 10 anni, ancora oggi molto difficili da incontrare.

Nel 2010, avevano in mente un’abitazione energeticamente autonoma. Un gioiello architettonico ed ecologico che non produce emissioni, dove ogni risorsa proviene da fonti rinnovabili.

Oltre all’elemento energetico, la casa di Gloria e Maurizio vanta un’architettura molto elegante. Come puoi vedere nelle foto, l’edificio ha un ampio piano terra, con un tetto importante che ospita anche i pannelli solari.

Le tonalità chiare delle pareti, accompagnano le colonne in pietra della veranda, dove una parte del tetto crea un ambiente esterno, fresco e protetto.

Per valorizzare l’estetica, servivano finestre belle, infissi di design che creassero ambienti luminosi, inserendosi nello stile dell’abitazione che unisce elementi del rustico con suggestioni moderne.

Per fare centro con il progetto energetico era necessario progettare con attenzione gli infissi e il loro ruolo nell’equilibrio termico ed energetico dell’abitazione.

Gli infissi dovevano contenere calore d’inverno e fresco in estate, per supportare al massimo gli impianti e i pannelli solari. Serviva poi equilibrare l’irraggiamento solare, lavorando sulla luminosità, ma anche evitando stanze che si surriscaldassero nei mesi estivi.

Di seguito, puoi leggere il racconto di questo progetto direttamente dalle parole di Gloria.


Infissi in legno alluminio Lucca | Un sogno sulla carta…

E’ così che io e Maurizio abbiamo sempre chiamato quella che sarebbe diventata la nostra casa…

Gloria e Maurizio protagonisti del caso storia Diemme

Tutto inizia nel 2005 con l’acquisto di un terreno edificabile a Castelvecchio di Compito, uno dei pochi terreni con possibilità di costruire una nuova abitazione.

Volevamo rimanere ad abitare nel nostro paese, dove siamo nati, lavoriamo ed abbiamo gli affetti più cari, costruendo una casa che rispecchiasse i nostri gusti e le nostre esigenze ma che al tempo stesso si integrasse con l’ambiente circostante

Per questo motivo, il progetto è nato e si è sviluppato rispettando la morfologia del sito e le caratteristiche tipologiche dei fabbricati limitrofi già esistenti.

Questo non ci ha però impedito di pensare ad una casa che fosse proiettata nel futuro e che ci permettesse di avere il comfort abitativo richiesto oggi.

Abbiamo così iniziato ad analizzare sia soluzioni costruttive che materiali alternativi, come il tetto ventilato a secco e la fibra di legno che in quel momento non era pensabile utilizzare nelle nostre zone.

Così come l’impianto di riscaldamento e acs, alimentato con pompa di calore geotermica.

Abbiamo visitato molte fiere ed esposizioni che proponevano le migliori innovazioni del momento nel campo dell’edilizia sostenibile.

dove comprare infissi a Lucca

E’ proprio in questo nostro percorso di ricerca che abbiamo incontrato la Diemme Infissi, la quale ci ha subito colpito per la qualità e l’innovazione dei suoi prodotti.

Non volevamo per la nostra casa le solite finestre alla “toscana” e le persiane esterne in legno, così diffuse nella nostra zona, cercavamo piuttosto un infisso che si integrasse con l’ambiente esterno e con le nostre scelte architettoniche rispettando il progetto… e non solo. Doveva anche essere performante sia a livello acustico che termico! Gli infissi proposti dalla Diemme facevano proprio al caso nostro! 

E’ così che abbiamo incontrato Daniele Cagnoni, che con la sua esperienza e professionalità ci ha guidato nella scelta degli infissi più adatti alle nostre richieste. Ci ha seguito anche nella fase di installazione con i suoi preziosi consigli.

La Vigilia di Natale del 2010 ci siamo trasferiti nella nostra nuova casa ed oggi, a distanza di quasi nove anni possiamo affermare con certezza che le scelte fatte si sono rivelate vincenti

Finestre a Lucca

I consumi della casa sono ridotti, grazie all’assenza di dispersioni termiche e, soprattutto all’interno di essa, godiamo di un assoluto confort abitativo.

Tutto questo senza inquinare con emissioni in atmosfera l’ambiente e il verde che ci circonda.

Gli infissi della casa sono rimasti inalterati nella loro qualità e bellezza e tutto questo con pochissima manutenzione che viene effettuata dai tecnici Diemme con altrettanta professionalità.

Ci sono voluti impegno e sacrificio per raggiungere il nostro obbiettivo, ma grazie all’unione delle nostre forze e all’aiuto di bravi partner come Daniele ci siamo riusciti… il nostro sogno sulla carta è diventato realtà! 

Maurizio e Gloria

Finestre e porte a Lucca


Infissi in legno alluminio Lucca | Finestre in legno alluminio e grandi scorrevoli; le soluzioni che abbiamo scelto per la casa del futuro di Gloria e Maurizio

A livello architettonico, la casa di Gloria e Maurizio, ricorda i casolari toscani, che richiama con gli elementi rustici scelti in facciata. 

E’ una casa molto bella, che nasconde un cuore tecnico straordinario; una casa del futuro in grado di produrre l’energia necessaria senza nessun tipo di allacciamento. 

Per dare massima tenuta, assieme a un’estetica che si inserisse nell’eleganza di interni e faccia, abbiamo scelto dei serramenti in legno alluminio di colore bianco, che si sposano con le tonalità chiare delle pareti e dei pavimenti.

Protagoniste di questo lavoro, sono le due grandi finestre scorrevoli che connettono la zona giorno al giardino: due specchi di vetro che diventano un perfetto collegamento tra gli ambienti interni e la campagna che circonda l’abitazione.

Scorrevoli a vetro Lucca


Infissi in legno alluminio Lucca | Il progetto energetico di questa abitazione ecologica a impatto zero

Approfondiamo insieme il progetto energetico di questa casa a zero consumi.

Per ottenere la loro casa del futuro, Gloria e Maurizio hanno scelto:

  • Un impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento alimentato con pompa di calore geotermica, evitando quindi l’installazione di caldaia alimentata da combustibili solidi, liquidi o gassosi 
  • Pannelli fotovoltaici integrati nella copertura con potenza installata di 9 KW 
  • Sistema di raccolta dell’acqua piovana con vasca di accumulo da 25 mc circa, da utilizzare per annaffiare nei mesi estivi e per gli alimentare gli scarichi dei servizi igienici dell’abitazione 
  • Pareti perimetrali esterne costituite da muratura a cassetta composta da: blocchi in laterizio portante spess. cm 30, strato di materiale isolante spess. cm 10, parete interna in blocchi di laterizio forati sp. cm 12, intonaco su entrambi i lati per uno spessore complessivo della parete esterna di cm 55.
  • Copertura dell’abitazione costituita da un tetto a due falde a secco, con struttura portante in legno lamellare e soprastante pacchetto isolante con fibra di legno di spess. 14 cm, barriera a vapore, doppia listellatura per la ventilazione e manto in cotto.
  • Infissi in legno-alluminio Diemme, dotati anche di un sistema di oscuramento con veneziana integrata fra il secondo e il terzo vetro.


Infissi in legno alluminio Lucca | Tutti i dettagli di questo intervento targato Diemme

Ancora GRAZIE a Gloria e Maurizio.

Prima di salutarti, ecco un riassunto di questo Caso Studio.

Per la loro casa ecologica, Gloria e Maurizio desideravano:

  • Design: serramenti in grado di inserirsi in un contesto molto ricercato che unisce rustico e modernità;
  • Luminosità: volevano una casa luminosa, con interni e esterni connessi da grandi serramenti;
  • Risparmio energetico: la casa di Gloria e Maurizio è una casa del futuro a consumi azzerati, la progettazione energetica doveva essere accurata e ridurre al massimo le dispersioni.

L'infisso in allumino termico a Lucca

Per loro abbiamo installato:

  • Infissi in legno alluminio con veneziana integrata: serramenti dalle prestazioni termiche importanti che valorizzano interni e facciata, dando un tocco moderno all’abitazione;
  • Finestre scorrevoli con grandi vetrate: i grandi scorrevoli con profili minimal che puoi vedere nelle foto. Elementi di design che abbattono i confini tra interni ed esterno, rendendo gli ambienti più luminosi.

 

Infissi Legno alluminio risparmio energetico


Risorse utili

Come scegliere i tuoi nuovi infissi

Come funziona la ventilazione meccanica controllata

Come ottenere prestazioni e bellezza con gli infissi Internorm

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

I video utili del nostro canale Youtube