Nel cuore della Garfagnana, c’è una casa dalle architetture compatte che colpisce lo sguardo col suo colore arancio. E’ la casa di Claudio e Gabriela, un edificio a consumi azzerati costruito secondo i protocolli CasaClima.
Vediamo insieme come li abbiamo aiutati ad ottenere questa abitazione che unisce ricerca estetica e tecnologia.
Contenuto
Finestre legno alluminio Garfagnana | Le esigenze di Claudio e Gabriela
Claudio e Gabriela volevano costruire una nuova casa che fosse bella, ma anche in grado di dare il massimo risparmio energetico. Desideravano un edificio dal massimo comfort, all’insegna del benessere e della salubrità.
Claudio si era documentato su ogni aspetto, scegliendo il protocollo CasaClima come quello più adatto a soddisfare le sue esigenze. Il risparmio energetico doveva arrivare abbattendo i consumi e lavorando sull’involucro, piuttosto che sui soli impianti.
Una particolarità della casa è il modo in cui è stata costruita. Ogni elemento in legno è stato giuntato in cantiere come parte di un grosso Lego. La strada che porta alla loro proprietà non consente il transito di grandi mezzi; per questo motivo è stato importante progettare ogni fase della costruzione con molta attenzione.
Gli obiettivi di questo lavoro erano molto importanti. servivano degli infissi di design, in grado di inserirsi nell’estetica generale dell’edificio, dall’aspetto massiccio, e caratterizzato in facciata dal colore arancione.
La vera sfida era il progetto energetico. Gli infissi dovevano infatti garantire un isolamento perfetto. La casa aveva come obiettivo quello di raggiungere un costo energetico vicino allo zero. Gli infissi dovevano garantire prestazioni termiche di alto livello, con un’installazione in grado di rafforzarli e garantirne tenuta e isolamento.
Finestre legno alluminio Garfagnana | Le soluzioni scelte per la CasaClima di Claudio e Gabriela
Per gestire al meglio le esigenze energetiche di questa casa in legno, abbiamo scelto degli infissi in legno alluminio Internorm di colore bianco. Da un lato abbiamo la resistenza dell’alluminio, che si inserisce con eleganza in facciata, grazie anche ai profili sottili.
Per gli interni, il legno richiama le scelte ecologiche dell’edificio, dando calore, estetica, ma anche tanta salubrità.
Le veneziane integrate permettono di gestire la luce solare mantenendo un’estetica pulita in facciata.
L’installazione è stata curata nel minimo dettaglio, con particolare attenzione a coniugare infissi, cappotto termico e pareti.
Il risultato è un edificio dalle prestazioni energetiche eccezionali, accompagnato da un’estetica molto personale che lo rende unico.
Una particolarità dell’intervento, sono state le verifiche, necessarie e garantire il massimo risultato. Il protocollo Casa Clima, a differenza delle normali normative nazionali, prevede un monitoraggio perpetuo dei lavori.
Al progetto sono seguite foto e verifiche di cantiere molto frequenti, indispensabili per validare il progetto. E’ stato eseguito anche un blower door test, di cui puoi vedere le foto sotto.
Il test funziona così: viene messa in pressione e depressione la casa, si valutano le perdite e di conseguenza le criticità. La casa deve essere stata costruita con i massimi accorgimenti di tenuta all’aria, deve permeare il minimo d’aria da dentro a fuori e viceversa.
Per arrivare a questo risultato la casa viene completamente nastrata nei giunti di collegamento di tutti gli elementi costruttivi; non è un lavoro semplice e non è difficile dimenticare di curare alcuni particolari.
I risultati sono stati molto positivi; il valore finale era 3 volte superiore a quello minimo.
Finestre legno alluminio Garfagnana | Il rilascio della Certificazione Casa Clima Classe A
La casa ha ottenuto una certificazione CasaClima di classe A. Un risultato eccellente che garantisce a Claudio un’abitazione a consumi azzerati, che guarda al futuro.
Sotto puoi vedere la foto con la targhetta CasaClima.
Finestre legno alluminio Garfagnana | Tutti i dettagli di questo lavoro targato Diemme
Un GRAZIE a Claudio e Gabriela. Prima di salutarti ecco un breve riassunto dell’intervento.
Quella di Claudio e Gabriela era una casa dalle importanti esigenze energetiche:
- Servivano infissi isolanti, in grado di garantire le massime prestazioni termiche;
- Gli infissi dovevano inserirsi in un contesto estetico particolare, accompagnando anche l’aspetto ecologico della casa.
Per loro abbiamo installato:
- Infissi in legno alluminio Internorm: finestre dalle ottime prestazioni, installate con una cura particolare agli isolamenti. In profili sottili e l’effetto del doppio materiale, garantiscono il risultato estetico con l’alluminio in facciata e negli interni, dove il legno dona calore agli ambienti.
Risorse utili
Come funziona la ventilazione meccanica controllata
Approfondimento sugli infissi Internorm
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima