Grandi vetrate scorrevoli da Lucca a Capoliveri | Una villa sul mare

Oggi voglio raccontarti la storia di Tommaso ed Elena. Di quando hanno deciso di installare grandi vetrate scorrevoli nella loro villa a Capoliveri all’Isola D’Elba, rendendo l’atmosfera isolana ancora più magica. Per realizzare il lavoro hanno scelto la mia azienda a Lucca, la Diemme Infissi. Ecco com’è andata.

La casa di Tommaso ed Elena si trova all’Isola d’Elba; è un bellissimo edificio che si affaccia sullo splendido lido di Capoliveri.

Uno scenario suggestivo, che ci ha impegnati in una serie di trasferte dal nostro rivenditore di serramenti a Lucca fino all’Isola D’Elba per trasportare – e poi installare – vetrate scorrevoli di grandi dimensioni.

Infissi Capoliveri

Leggendo l’articolo potrai scoprire di più sull’installazione di grandi vetrate.

Un caso storia che potrebbe aiutarti a scegliere gli infissi più adatti per la tua abitazione. E se ti trovi nei dintorni di Lucca, potrai contattare direttamente la Diemme Infissi per effettuare i lavori.

Ma torniamo a noi e andiamo con ordine!


Vetrate scorrevoli Lucca: perché ci hanno scelto dall’Isola D’Elba

Tommaso ed Elena avevano un sacco di idee per la loro nuova casa, essendo da sempre appassionati di ville con grandi vetrate. Queste idee hanno dato vita a un progetto molto ambizioso, tanto che scegliere e poi installare grandi vetrate scorrevoli è risultato essere un compito particolare.

Infatti, le vetrate scorrevoli di grandi dimensioni sono molto belle e impreziosiscono l’abitazione, ma devono anche essere montate a regola d’arte per essere funzionali.

Da Lucca siamo riusciti a fare un ottimo lavoro e a mantenere intatta la magica atmosfera che si respira nella villa sull’isola, grazie all’impeccabile gestione del progetto da parte dall’architetto Alessandro Caponi di Pisa.
Puoi guardare tu stesso le foto!

vetrate scorrevoli di grandi dimensioni

La casa è stata costruita da capo: per installare le grandi vetrate, le maestranze sono venute quasi tutte da Lucca. Non è stato affatto semplice gestirsi e coordinarsi soprattutto per la distanza.

È vero che l’Isola d’Elba è vicina, ma anche solo recarsi lì per un piccolo sopralluogo vuol dire partire da Lucca e dedicarci una giornata intera.

Nonostante questo aspetto, siamo riusciti a coordinare tutto l’intervento per l’installazione delle grandi vetrate scorrevoli con solo quattro uscite.

vetrate scorrevoli lucca


Da Lucca all’Isola d’Elba per l’installazione di grandi vetrate scorrevoli e panoramiche

Durante la prima uscita da Lucca all’Elba per l’installazione delle vetrate scorrevoli di grandi dimensioni, abbiamo fatto il rilievo delle misure per le predisposizioni, coordinando tutte le fasi del lavoro con l’architetto Caponi e con il committente.

La seconda uscita, dopo due mesi, è stata riservata all’installazione di tutti i controtelai necessari, insieme alle dovute predisposizioni di tenuta acqua, aria e vento già sul controtelaio.

Dopo altri due mesi, siamo usciti per la terza volta con l’obiettivo di effettuare l’installazione vera e propria delle grandi vetrate. Sono stati scelti serramenti panoramici Internorm, in previsione poi dell’isolamento a cappotto, che sarebbe stato installato successivamente al serramento, un po’ come si fa in Austria e Germania.

ville con grandi vetrate


Privacy e confort anche per ville con grandi vetrate: ombreggiamenti e zanzariere

Nella quarta uscita da Lucca all’Isola d’Elba abbiamo installato degli ombreggiamenti e alcune zanzariere.

Per rendere maggiormente funzionali le grandi vetrate scorrevoli, su certi serramenti abbiamo installato anche le persiane a libro – per garantire la privacy degli inquilini – e le zanzariere – per evitare di far entrare gli insetti in casa.

Tommaso ed Elena sono rimasti molto contenti della realizzazione di questa casa a Capoliveri e – durante tutto il lavoro – hanno riservato un’attenzione particolare a tantissimi dettagli.

Nel meraviglioso scenario dell’Isola d’Elba, le grandi vetrate come gli scorrevoli Internorm di sei metri di larghezza regalano un risultato strepitoso. Anche se non sono certo una cosa semplice da gestire e coordinare!

La Diemme Infissi di Lucca – insieme all’architetto Alessandro Caponi di Pisa – è riuscita a formare una buona squadra di lavoro. Infatti, il cliente è riuscito a seguire tutti i passaggi previsti. Nonostante il fatto che Tommaso ed Elena facciano gli albergatori di mestiere, sono sempre stati consapevoli di tutte le attività in corso d’opera per l’installazione delle loro vetrate scorrevoli di grandi dimensioni nella villa a Capoliveri.

Il risultato di questa abitazione è stato, secondo me, eccellente.

Siamo veramente contenti e orgogliosi di aver potuto lavorare con Tommaso ed Elena e anche con l’architetto Alessandro Caponi.

Infissi Capoliveri


Se devi scegliere finestre e porte e vuoi saperne di più sui tuoi infissi, allora potresti scaricare il manuale alla scelta dei serramenti: Scarica gratis 


Se devi costruire o ristrutturare casa ed hai bisogno di capire quale possa essere la soluzione migliore da adottare per i serramenti della tua abitazione, ti consiglio di valutare una mia consulenza!

Scoprirai come ottenere il massimo dai tuoi nuovi infissi, ottimizzando il budget a disposizione, senza però scendere a compromessi sul risultato del tuo lavoro.

Leggi come funziona la mia consulenza che ti porta ad ottenere la nostra GARANZIA DI RISULTATO. Clicca sul bottone che trovi sotto:

CLICCA PER RICHIEDERE LA TUA CONSULENZA