Una villa sul mare che sfrutta al massimo la luce solare, creando ambienti luminosi e senza confini.
E’ il Caso Studio di Elena e Tommaso che volevano grandi vetrate scorrevoli in grado di connettere la loro splendida villa a Capoliveri con l’ambiente esterno, caratterizzato da una terrazza con piscina.
In quattro trasferte da Lucca a Capoliveri, li abbiamo aiutati ad ottenere la villa dei sogni.
Contenuto
Grandi vetrate scorrevoli | Le esigenze di Elena e Tommaso per la loro villa a Capoliveri
Tommaso ed Elena volevano valorizzare il panorama che si vede dalla loro villa affacciata sul mare. Desideravano dei serramenti che li aiutassero a sfruttare al meglio gli spazi dell’abitazione, in particolare la terrazza esterna dove spicca una piscina che fa da anticipo al bagno nel mare.
Gli infissi dovevano essere dei veri e propri specchi di vetro, serramenti dai profili sottili, che non interrompessero il senso di continuità tra gli ambienti che caratterizza il progetto architettonico.
Lo stile scelto, era quello del minimalismo, dove la struttura, allungata e geometrica, richiama il design moderno di Le Corbusier con un elegante tetto piano.
Le criticità da affrontare erano le possibili dispersioni dei grandi scorrevoli. Il serramento più grande misura sei metri, necessitava quindi una grande attenzione in fase di installazione, oltre a una progettazione accurata che prevedesse comfort e risparmio energetico.
Gli interni andavano protetti dal freddo invernale e dall’eccessivo calore estivo con il giusto vetro.
Grandi vetrate scorrevoli | Come abbiamo gestito progettazione e trasferte
Oltre agli elementi tecnici ed estetici, c’era da gestire un lavoro che prevedeva diverse trasferte. Per farlo, è stata fondamentale la coordinazione tra le diverse maestranze che si sono occupate del cantiere, guidate dal progetto dell’Architetto Alessandro Caponi di Pisa.
Non è stato semplice coordinarsi, soprattutto per la distanza. È vero che l’Isola d’Elba è vicina, ma anche solo recarsi lì per un piccolo sopralluogo vuol dire partire da Lucca e dedicare una giornata intera.
Nonostante questo aspetto, siamo riusciti a gestire tutto l’intervento in sole quattro uscite.
Grandi vetrate scorrevoli | Infissi scorrevoli Internorm, porta finestra in PVC, persiane a libro; tutte le soluzioni che abbiamo scelto con Tommaso e Elena
Durante la prima uscita da Lucca all’Elba abbiamo effettuato il rilievo delle misure per le predisposizioni, coordinando tutte le fasi del lavoro assieme a Tommaso e Elena, e all’Architetto Caponi.
Quella delle predisposizioni è una fase delicata che ci aiuta a garantire un montaggio perfetto. L’abbiamo fatta dopo due mesi mentre la casa iniziava a prendere forma, con l’installazione dei controtelai necessari e degli isolamenti per garantire tenuta acqua, aria e vento.
Dopo altri due mesi, siamo usciti per la terza volta per l’installazione vera e propria delle grandi vetrate panoramiche Internorm.
Insieme ai Clienti, abbiamo scelto questo scorrevole che ci permette di gestire dimensioni importanti e di isolare bene la casa. La resa estetica si inserisce all’interno della struttura squadrata, accompagnando le geometrie dell’abitazione.
Lo scorrevole più grande, occupa buona parte della parete che si affaccia sulla piscina, diventando una porta invisibile che connette i due ambienti.
Sotto il punto di vista cromatico, i profili bianchi, si sposano con le pareti, creando un elegante contrasto con il lato est, per il quale è stata scelta una colorazione più scura che dona particolarità alla casa.
Per la cucina abbiamo installato una finestra Internorm in PVC con apertura a battente che dona luminosità alla stanza, valorizzando le linee minimali dell’edificio.
Una porta finestra in PVC Internorm, sempre in linea con il bianco che predomina nell’abitazione, ha completato il lavoro dando un accesso sicuro e riservato sul retro.
La quarta uscita è stata dedicata ai sistemi oscuranti, alle zanzariere e alla conclusione di questo intervento all’insegna della bellezza.
Per dare privacy e protezione dai raggi solari, abbiamo installato delle persiane a libro molto particolari, affiancate dalle zanzariere Palagina per la protezione da insetti e zanzare.
Una villa moderna che si affaccia su un panorama da sogno | Tutti i dettagli di questo lavoro targato Diemme
Diemme Infissi – insieme all’architetto Alessandro Caponi di Pisa – è riuscita a formare una buona squadra di lavoro. Coordinandoci nel modo giusto, Tommaso ed Elena hanno potuto seguire tutte le fasi del cantiere e vedere la loro villa prendere forma trasferta dopo trasferta!
Siamo veramente contenti di aver potuto lavorare con Tommaso ed Elena e con l’architetto Alessandro Caponi.
Prima di salutarti, ecco un breve riassunto di questo caso storia.
Le esigenze di Tommaso e Elena per la loro villa a Capoliveri erano:
- Design;
- Luce;
- Risparmio energetico
Ecco le soluzioni che abbiamo scelto per loro:
- Finestre scorrevoli panoramiche Internorm: grandi scorrevoli in vetro, montati su un controtelaio termico, infissi con profili sottili che lasciano massimo spazio alla parte vetrata.
- Infissi in PVC Internorm: serramenti moderni che anno luce e stile a retro e cucina, sposandosi con il design moderno scelto da Tommaso e Elena.
- Persiane a libro: oscuranti di design che danno privacy e protezione dai raggi solari, valorizzando le linee minimal della casa.
- Zanzariere palagina: zanzariere prestanti, con un’estetica ricercata, per proteggere dagli insetti mantenendo la bellezza di questa splendida villa.
Risorse utili
Come scegliere i tuoi nuovi infissi
Come ottenere prestazioni e design con gli infissi Internorm
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima