Gli infissi in PVC effetto legno offrono colori e finiture che riproducono l’estetica del legno. Sono soluzioni di design che permettono di ricreare il piacere visivo di questo materiale nobile con profili in PVC ad alte prestazioni isolanti.
Esistono diverse qualità di infissi in PVC effetto legno che vanno dalla semplice colorazione, a un lavoro di riproduzione estetico e tattile minuzioso.
In questo articolo vediamo come sono gli infissi in PVC effetto legno, quali vantaggi permettono di ottenere, perché sceglierli e quali sono i migliori. Affronterò in modo particolare gli infissi in PVC effetto legno di Internorm e la gamma di colorazioni e finiture evolute I-tec Decor.
Contenuto
Cosa sono gli infissi in PVC effetto legno
Come abbiamo visto gli infissi in PVC effetto legno sono infissi in PVC con profili che riproducono, in modo più o meno convincente in base alla qualità del prodotto, l’estetica del legno.
Significa ricreare venature, colori e tonalità di diverse essenze del legno in modo da rendere l’impatto estetico del prodotto in PVC il più simile possibile a quello di un infisso in legno.
L’effetto legno si utilizza nel lato interno degli infissi in PVC, proprio per accostarsi ai diversi stili e all’estetica dell’abitazione.

Perché scegliere infissi in PVC effetto legno
Gli infissi in PVC effetto legno sono una valida soluzione per chi vuole ottenere i vantaggi dei moderni infissi in PVC senza rinunciare all’estetica del legno.
Sono in tanti ad amare il PVC bianco, la sua colorazione principale. In base al tuo progetto di design e alla tua sensibilità estetica, l’effetto legno può essere preferibile.
Quali sono i migliori infissi in PVC effetto legno
Esistono diverse qualità di infissi in PVC e di infissi in PVC effetto legno. Per scegliere i migliori serve per prima cosa selezionare prodotti ad alte prestazioni, scelti tra i principali marchi di infissi e serramenti, e in grado di offrire massimo isolamento termoacustico, tenuta aria-acqua-vento, durabilità e sicurezza.
Per quanto riguarda l’estetica, serve un valido effetto legno. Non basta una colorazione stile legno, un buon prodotto necessita una lavorazione accurata del profilo che vada a ricreare in modo perfetto l’esperienza del legno anche dal punto di vista tattile.
Importante considerare durabilità e resistenza della colorazione che dovrà resistere al tempo, ai raggi UV e ai detergenti utilizzati per la pulizia dei profili.
In diversi casi vengono utilizzate delle pellicole specifiche. Spesso queste non consentono però di creare un effetto legno convincente, oltre a non garantire la resistenza che serve.
La soluzione top di gamma sotto questo punto di vista è la stampa digitale, tecnica che consente di ottenere elevata resistenza dei colori e finiture di qualità superiore.

Come funziona la stampa digitale I-Tec Decor di Internorm
La nuova tecnologia di stampa digitale funziona in modo molto simile ad una stampante a getto di inchiostro. I pigmenti di colore vengono applicati in diversi strati sul lato interno degli infissi in PVC.
Attraverso un sistema di finiture evoluto, profili e relativi colori sono protetti dai raggi UV e dall’azione abrasiva dei detergenti utilizzati per la pulizia.
L’effetto che otteniamo è una riproduzione fedele del legno, disponibile in diverse essenze, con colori vividi e naturali.
Quali sono i colori degli infissi in PVC effetto legno Internorm
Le colorazioni effetto legno degli infissi in PVC Internorm con stampa digitale I-tec Decor riproducono le essenze di rovere, noce e abete.
Ecco quali puoi scegliere:
- noce naturale
- rovere bianco
- rovere grigio
- rovere naturale
- rovere nero grigio
- rovere olive gray
- rovere chiaro
- rovere tabacco
- noce red
- abete naturale.

Questa colorazioni sono disponibili per il lato interno dei modelli KF 310, KF 410 e KS 430 in PVC e PVC alluminio.
Conclusioni
L’effetto legno ci consente di installare infissi in PVC ad alte prestazioni, mantenendo l’estetica e lo stile del legno per gli interni. La sensazione tattile non è la stessa del legno, ma le moderne finiture che riproducono questo materiale ricreano comunque una sensazione particolare alla quale si affianca il calore tipico del PVC, materiale tecnologico ad alto isolamento termico.
L’effetto legno degli infissi con tecnologia I-tec Decor di Internorm alza ulteriormente l’asticella del design e delle prestazioni. Attraverso la stampa digitale possiamo ottenere colorazioni eccellenti che riproducono diverse essenze del legno e in grado di resistere a lungo del tempo senza perdere intensità e bellezza.
I-tec Decor è disponibile per il lato interno degli infissi in PVC e PVC alluminio KF 310, KF 410 e KS 430.
Risorse utili
Quali sono gli infissi più belli e di design
Sicurezza avanzata I-Tec Secure Internorm
Quali sono gli infissi in PVC più isolanti
Quali sono gli infissi in PVC più sottili
Guida infissi in legno alluminio

Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande che mi vengono poste sugli articoli.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima