Infissi in PVC Pistoia | La casa “minimal” che, da villetta anni 70, diventa un ambiente a tutto design

Una villetta anni 70 trasformata in un ambiente moderno, all’insegna del minimalismo, che gioca con i contrasti cromatici e l’essenzialità.

E’ il Caso Studio di Fabrizio e Alessandra che volevano modernizzare la loro abitazione a Pistoia, un immobile di pregio con ambienti ampi, frutto di uno straordinario periodo storico dell’edilizia italiana, dove non mancavano però le criticità.

Ecco come li abbiamo aiutati ad ottenere la casa dei sogni con infissi Diemme.


Infissi in PVC Pistoia | Le esigenze di Fabrizio e Alessandra per la ristrutturazione della loro casa

Quella di Fabrizio e Alessandra, era una villetta anni 70; un edificio prestigioso, caratterizzato da un’architettura elegante, che portava con sé tutte le problematiche delle case di questo periodo.

Le villette anni 70 hanno di solito strutture molto grandi. Stanze di ampio respiro e importanti ambienti interconnessi. Sono però ricche di dispersioni, sia per gli infissi datati, che a livello strutturale.

L’edilizia è evoluta moltissimo negli ultimi anni. Quando lavoriamo su case di questo tipo la differenza con le prestazioni di involucro e serramenti di oggi, si percepisce in modo evidente.

L’obiettivo di Fabrizio e Alessandra, era una riqualificazione totale, che trasformasse la loro vecchia casa in un edifico moderno.

Oltre all’aspetto prestazionale, il loro progetto era molto estetico, volevano una casa dallo stile ricercato, che si ispirasse alle geometrie del minimalismo architettonico.

Predisposizione vano finestra
Il vano finestra, molto critico, che necessitava un ripristino completo e un nuovo controtelaio termico

Per la loro abitazione, desideravano:

  • Design: volevano rendere la casa più bella, valorizzandone l’architettura con soluzioni minimali;
  • Benessere: volevano una casa dove vivere bene, in grado di dare comfort termico per tutto l’anno, e una grande continuità termica tra gli ambienti;
  • Praticità: la modernità che cercavano non era solo stilistica. Volevano elementi di domotica che portassero la loro abitazione nel futuro dell’abitare.

Infissi in PVC Pistoia | Infissi in PVC, avvolgibili orientabili, porta blindata e porte da interni; tutte le soluzioni scelte per la casa di Alessandra a Fabrizio

La riqualificazione di questa abitazione prevedeva una vera e propria trasformazione: sono stati sostituiti i pavimenti, rifatte totalmente le 2 stanze da bagno, installato un nuovo impianto termico e un impianto elettrico con domotica.

Dal lato infissi, ci siamo occupati del ripristino del vano finestra, molto critico e caratterizzato da un vecchio controtelaio in cattive condizioni.

infissi Pistoia

Per dare alla casa un taglio moderno, oltre alla prestazioni che cercavano, con Fabrizio e Alessandra abbiamo scelto degli infissi in PVC Internorm dai profili minimali, tra i quali spicca un grande scorrevole, protagonista della zona giorno.

Il bianco del PVC, richiama il colore della pareti e la scelta cromatica degli arredi, mentre i profili donano linee essenziali all’abitazione che ritroviamo in tavoli sedie e mobilia.

La casa fa un grande uso dei contrasti tra il bianco, il nero, e le sfumature del grigio, enfatizzati dai serramenti che si inseriscono in modo perfetto negli equilibri cromatici di arredo e interni.

Per gestire la luce, mantenendo il taglio minimale scelto per l’abitazione, abbiamo selezionato degli avvolgibili orientabili, motorizzati attraverso un sistema di domotica.

A dare carattere agli ambienti, ci sono poi delle porte di design dal design essenziale, in linea con il progetto estetico.

L’ingresso è protetto da una porta blindata Oikos che dà sicurezza e tanta bellezza alla facciata dell’abitazione.

 

Portafinestra scorrevole triplo vetro installata in una casa a Pistoia da Diemme Infissi


Infissi in PVC Pistoia | Tutti i dettagli di questo lavoro targato Diemme

Un GRAZIE a Fabrizio e Alessandra!

Prima di salutarti, ecco un riassunto di questo intervento:

Per la loro villetta anni 70 a Pistoia, Fabrizio e Alessandra desideravano:

  • Design: volevano rendere la casa più bella e moderna installando degli infissi dallo stile essenziale;
  • Comfort: desideravano serramenti isolanti che gli dessero comfort termico e risparmio energetico;
  • Praticità: volevano sfruttare al meglio le nuove tecnologie installando dei sistemi di domotica per gestire la casa.

Per loro abbiamo installato:

  • Infissi in PVC Internorm: finestre dai profili sottili che donano stile e bellezza all’abitazione, accordandosi con le scelte cromatiche e con il design di facciata e interni;
  • Avvolgibili orientabili: un elemento moderno che valorizza la facciata, gestito attraverso un sistema automatizzato dalla domotica;
  • Porte interne di design: porte da interni che si inseriscono con eleganza negli ambienti all’insegna dell’essenziale;
  • Porta blindata Oikos: una porta di sicurezza dal design ricercato e con finiture personalizzate.

Risorse utili

Come scegliere i tuoi nuovi infissi

Come arredare la casa con le porte interne

Come ottenere più comfort con i tuoi nuovi infissi

I Casi Studio dei Clienti Diemme

Le testimonianze dei clienti Diemme

Le nostre realizzazioni

I video utili del nostro canale Youtube

Lascia un commento