Visto di conformità | Che cos’è, quando serve e come funziona

Il visto di conformità è un documento obbligatorio per il Superbonus 110%, necessario anche per ottenere lo sconto in fattura e la cessione del credito con Ecobonus, Bonus Ristrutturazione, Bonus Facciate e altri Bonus Casa. Vediamo insieme come ottenerlo e come funziona.


Visto di conformità | Che cos’è

Il visto di conformità è un documento che attesta la “sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta per gli interventi”.

Nella pratica si tratta di un controllo delle documentazione relativa ai lavori, che permette di verificare che tutto sia in regola.


Visto di conformità | Quando serve

  • Il visto di conformità è obbligatorio per tutti gli interventi del Superbonus 110%, sia per sconto in fattura e cessione del credito, che in caso di detrazioni sulla dichiarazione dei redditi.
  • Per gli altri bonus per la casa, il visto di conformità è obbligatorio solo in caso di sconto in fattura e cessione del credito.

Visto di conformità | Quando non serve

Il visto di conformità non è necessario nel caso di lavori di edilizia libera e di interventi con un costo pari o inferiore ai 10.000 Euro.


Visto di conformità | Come ottenerlo

Il visto di conformità va richiesto ai professioni abilitati tra i quali: dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali, consulenti del lavoro e CAF.

Questi si possono trovare direttamente sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate come riporta la guida ufficiale:

Selezionando l’opzione “professionisti abilitati”, è possibile conoscere i nominativi dei professionisti abilitati all’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali.

Per esercitare tale facoltà, i professionisti hanno presentato, alle Direzioni Regionali, l’apposita comunicazione prevista dalla norma.


Visto di conformità | Conclusioni

Il visto di conformità è una verifica della documentazione relativa ai lavori, che permette di controllare che tutto sia in regola.

E’ obbligatorio per il Superbonus 110% e in caso di cessione del credito e sconto in fattura con gli altri Bonus Casa.

Possono rilasciarlo i professionisti abilitati che puoi trovare selezionando l’opzione “professionisti abilitati” sul sito dell’Agenzia delle Entrate.


Il libro che ho scritto per scegliere correttamente gli infissi per la tua casa >>> LINK


Risorse utili

Le nostre FAQ 110%

Cosa dice la Legge di Bilancio su Superbonus e altri bonus casa

Come funziona la riqualificazione energetica

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

Lascia un commento