Blower Door Test | Come verificare la presenza di spifferi e infiltrazioni tra muro e finestra?

Per dare comfort e risparmio energetico, gli infissi devono essere montati nel modo giusto, senza lasciare spazio e spifferi e infiltrazioni. C’è un metodo di verifica a fine lavori, che può darti la sicurezza di avere la massima tenuta all’aria. Si chiama Blower Door Test, e in questo articolo ti dico come funziona.


Verificare la presenza di spifferi e infiltrazioni | Che cos’è il Blower Door Test?

Il Blower Door Test, è una verifica che si fa a fine lavori per verificare la corretta tenuta all’aria dell’edificio, e la presenza di eventuali spifferi tra muro e finestre, o tra muro e porte d’ingresso.

Si tratta di una ventola che spinge aria all’interno dell’abitazione e, in una seconda fase, la toglie.

In questo modo crea una pressione e una depressione all’interno dell’involucro, misurando così spifferi e infiltrazioni.

Grazie al Blower Door Test, puoi capire il grado di tenuta all’aria dell’involucro edilizio, e l’efficacia della coibentazione.


Verificare la presenza di spifferi e infiltrazioni | Perché è così importante la tenuta all’aria dell’edificio?

Una casa senza spifferi e infiltrazioni tra muro e finestre, è una casa isolata che ti dà il massimo risparmio energetico.

Le costruzioni moderne, sono di solito progettate per avere una grande tenuta all’aria, per evitare dispersioni e ridurre al massimo il fabbisogno energetico.

Alla progettazione deve seguire un montaggio attento, dove tutti gli elementi sono congiunti in modo corretto.

Il Blower Door Test è quindi una verifica importante, soprattutto quando si lavora a una riqualificazione energetica con cappotto termico:


Ti aiuto ad ottenere il massimo dai tuoi nuovi infissi, ottimizzando il budget a disposizione ma senza scendere a compromessi sul risultato del tuo lavoro.

Guardando anche a connettere correttamente gli elementi energetici per darti più comfort, benessere e salubrità abitativa.

Daniele Cagnoni – Consulente Infissi – www.diemmeinfissi.com

Se vuoi fare domande unisciti alla community che trovi sul gruppo facebook >>> CLICCA QUI

 

Guida 110% riqualificasa

la guida riqualifiCasa

E' scritta in modo semplice, senza tecnicismi, e ti potrebbe aiutare nella scelta degli interventi da fare per ottenere + comfort + risparmio energetico + benessere e bollette MENO salate.