Luce e benessere in casa | Come ottenere luminosità e comfort con le nuove finestre

Come vivere ambienti illuminati dalla luce naturale con finestre di design e grandi vetrate.

Al termine dell’articolo trovi delle risorse utili per saperne di più su scelta degli infissi e soluzioni Diemme. Trovi anche un bottone cliccabile per metterti subito in contatto con noi.


Luce e benessere in casa | Perché è importante ottenere luce naturale con le finestre

E’ provato che la luce naturale stimola il nostro metabolismo ed il  nostro sistema immunitario apportando energia positiva e serotonina. 

Negli ultimi anni, grazie anche agli enormi cambiamenti apportati al settore edile dalla bioarchitettura, la luce è diventata un aspetto prevalente nella progettazione delle abitazioni.

Molti progetti architettonici si basano sulle dimensioni e sull’ orientamento delle superfici vetrate degli infissi;  la relazione tra spazi vivibili e luce naturale sta diventando sempre di più un know-how legato al benessere.

Oltre a portare più luce in casa, porte e finestre con profili sottili donano anche tanta bellezza; l’estetica unica del serramento si unisce alla luce naturale che ricevi per tutto il giorno, valorizzando gli ambienti di casa e dandoti sempre un grande benessere.

Infissi a Lucca


Luce e benessere in casa | Come ottenere più luce con profili minimali e telai nascosti nella muratura


Per aiutarti ad ottenere ambienti più belli e luminosi, in fase di progettazione possiamo prevedere di nascondere una parte di telaio, integrandolo nella muratura, per consentire una visione completamente scenica ed una sensazione di assenza di confini.

Se vuoi più luce, ma con un telaio a vista, puoi scegliere grandi vetrate con profili minali che riducono al massimo la parte non vetrata del serramento.

Dipende tutto dalle tue esigenze e dal design che hai scelto per la tua casa.

A seconda della soluzione che cerchi, ti aiuteremo a trovare il serramento più adatto a te in grado di massimizzare luce, bellezza e comfort abitativo.

finestre Lucca


Luce e benessere in casa | Come vivere una casa bella e dal massimo comfort scegliendo gli infissi ideali per te

La luce naturale ti fa vivere meglio gli ambienti di casa. Che si tratti della zona giorno o di uno studio dedicato al lavoro, avere una stanza luminosa ti dà tanti vantaggi e ti fa vivere bene.

La nostra selezione di infissi guarda sempre alle prestazioni, ma anche al design: vogliamo aiutarti ad ottenere la casa che sogni, installando per te finestre e porte che ti proteggono e che ti danno il design e la bellezza che cerchi.

Finestre in alluminio di grandi dimensioni con profili minimali, vetrate scorrevoli che creano continuità tra ambienti esterni e interni, finestre in PVC tutto vetro caratterizzate da profili eleganti; sono tutti elementi che valorizzano la casa e lo stile che hai scelto per la tua abitazione, dandoti luce, estetica e tanto comfort abitativo.

Lucca serramenti


Luce e benessere in casa | Come scegliere i giusti oscuranti per le tue finestre

Una corretta progettazione deve tenere conto di ogni aspetto della tua abitazione e del tuo vivere la casa; oltre a fare entrare tanta luce naturale, serve gestire bene l’oscuramento.

I tuoi serramenti dovranno essere associati ad oscuranti adeguati, in grado di darti prestazioni importanti, ma anche di valorizzare gli infissi che hai scelto con la loro estetica.

Valutiamo sempre con attenzione la scelta degli oscuranti per i tuoi infissi, per farti ottenere:

  • Privacy; gli oscuranti devono proteggerti dagli sguardi;
  • Schermatura dai raggi del sole più forti; devono darti ombreggiamento delle vetrate in periodi puntuali
  • Design; la vetrata deve essere bella e la schermatura, una volta che sarà in posizione di ombreggiamento, dovrà conferire un design allineato al progetto.

dove comprare gli infissi a Lucca


Luce e benessere in casa | Come ottenere risparmio energetico, d’inverno e d’estate

Avere più luce in casa, può darti anche maggiore risparmio energetico. Servono però degli accorgimenti per gestire nel modo giusto le grandi superfici vetrate:

  1. Nel periodo estivo puoi diminuire il consumo elettrico dato da condizionamento; per questo è fondamentale valutare sempre un buon sistema di oscuramento delle vetrate combinato con prodotti schermati adatti a consentire il passaggio della luce ma non dei raggi che vanno a surriscaldare gli ambienti abitativi.

  2. Nel periodo invernale dobbiamo invece ridurre la perdita di calore, ricorda sempre che è il caldo ad uscire dalla casa e non il freddo ad entrare. Qui entra in gioco la tecnologia costruttiva degli elementi; ad esempio un buon vetro triplo ci aiuterà a ridurre le dispersioni.

Infissi Lucca


Luce e benessere in casa | 5 consigli per ottenere la casa che sogni

Che si tratti della costruzione di una nuova casa, o di una ristrutturazione, valuta sempre:

  1. La progettazione della tua casa;  è fondamentale partire per un progetto con le idee chiare;
  2. La gestione degli spazi da vivere; destinare sempre la luce agli spazi in cui ne hai necessità;
  3. L’apporto di luce naturale; meno lampadine e più aperture naturali;  
  4. Ombreggiamento e privacy; quando ne hai bisogno devi poter schermare – vanno bene anche gli alberi;
  5. Il risparmio energetico; lo metto come 5° punto ma è il primo aspetto da tener di conto per un mondo ed un futuro migliore.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:


Luce e benessere in casa | Risorse utili