Come funziona la Consulenza Edile per costruire o ristrutturare casa?

Perché sta diventando sempre più indispensabile ricorrere ad una consulenza edile per costruire o ristrutturare casa?

I motivi sono due, e potrebbero rendere fondamentale una consulenza tecnica professionale, magari corredata da un Report, comprensibile anche da chi non si intende di edilizia.

Una consulenza edile potrebbe infatti aiutarti ad evitare gli errori più comuni di chi si avvicina per la prima volta al settore, oltre che a darti una garanzia di risultato difficilmente ottenibile con il fai da te.

Ma andiamo per ordine.


Consulenza edile, conoscere ciò che acquisti potrebbe fare la differenza

Il primo motivo è legato alla conoscenza della materia ed è quello più comune e sottovalutato…

Se non conosci un prodotto/servizio, e magari ti trovi ad affrontare il tuo primo lavoro edile, come la ristrutturazione o la nuova costruzione di una casa, la tua esperienza nel settore potrebbe essere poco adeguata per difendere i tuoi interessi e le tue necessità.

Non conoscere i prodotti e i servizi che vuoi acquistare, potrebbe esporti ad errori e problemi, immediati e futuri, con il tuo acquisto.

Anche se non hai una conoscenza approfondita del settore, probabilmente vuoi sapere come investire il tuo denaro in modo sicuro; vuoi scegliere il preventivo migliore ma senza sbagliare.

E’ molto probabile che tu stia leggendo questo articolo proprio per questo: stai cercando informazioni utili a fare centro nel tuo acquisto!

In sintesi, a suon di informazioni che richiedi/ricevi, dovresti arrivare al tuo risultato.

Tutto questo lavoro di ricerca, potrebbe però essere sostituito da una consulenza edile specifica che ti evita di investire troppo tempo, senza la certezza di abbattere totalmente i rischi.


Il secondo motivo che rende una consulenza edile indispensabile, è legato a innovazione e evoluzione delle tecnologie edili.

L‘edilizia, in generale, sta evolvendo velocemente verso nuovi obiettivi:

  • Migliorare il confort abitativo
  • Aumentare la coibentazione della casa
  • Garantire un confort acustico migliore
  • Arrivare ad avere una casa sempre più domotica
  • Diminuire l’utilizzo di materiali non salubri per l’intero della casa

La lista sopra potrebbe essere ampliata ma voglio concentrarmi sui principali obiettivi; proprio questi stanno rivoluzionando, oltre alla costruzione degli edifici, anche la progettazione e l’applicazione di moltissimi prodotti.

Questo salto evolutivo, sta creando una linea di demarcazione molto forte tra:

  • Lavori fatti con prodotti prestazionali installati/progettati correttamente
  • Lavori fatti con prodotti prestazionali installati/progettati NON correttamente

La differenza sta nella competenza e nella padronanza del prodotto, ma anche del sistema corretto di applicazione.

Attenzione però:

Difficilmente “anche gli addetti del settore”, riescono a formarsi per rimanere al passo con le nuove tecnologie e lavorare con la massima competenza. Serve molta formazione e molta continuità nell’applicare sul campo.

Non voglio dire che tu, cliente finale, non potrai raggiungere la competenza necessaria a non sbagliare, ti servirà però più tempo ed un’analisi più complessa e specifica.

Proprio per questo, molti clienti, esprimono l’esigenza di ottenere, non solo consigli ma anche un chiaro prospetto di come condurre il loro acquisto: dalla Consulenza, al Report Garantito del lavoro, fino al completamento dell’opera con relativa Garanzia di Risultato.

L’acquisto infatti, parte dalla firma fino ad arrivare al lavoro finito, collaudato e garantito.


Qual è la differenza tra un Venditore di infissi ed un Consulente Infissi?

La consulenza  è la professione di una persona che ha acquisito specifiche competenze, in specifiche materie.

Non si tratta di una chiacchierata con il venditore che dopo poco si trasforma in una tentata vendita, senza lasciare un valore aggiunto “a beneficio del solo cliente”, tu.  

Il consulente per gli infissi della tua casa è una figura professionale importantissima, quasi indispensabile.

Ti consiglio solo di cercare attentamente informazioni/credenziali ufficiali sulla persona che scegli per aiutarti in questa specifica materia.

Inizia cercando le informazioni su di lui/lei e accertati che abbia le dovute qualifiche tecniche e l’esperienza reale per:

  • Analizzare le tue esigenze con competenza tecnica accertata
  • Avere le capacità per assisterti nelle scelte guardando al futuro
  • Saper progettare le soluzioni inquadrate durante la consulenza
  • Essere un risolvi problemi che ti garantisce di evitare criticità a te dannose
  • Indicare soluzioni avvallate da garanzie vere e durature

Il venditore, quantomeno nel mio settore, è una figura diversa, inutile sottolinearlo;

Il venditore ha una funzione specifica e potrebbe non essere sempre oggettivo nella sua consulenza… in poche parole: deve vendere! 

 


Quali sono i casi dove un consulente infissi non è indispensabile?

La consulenza specifica è generalmente un vantaggio e non mi sento di sconsigliartela mai…

Esistono però casi dove la consulenza può avere costi minori, perché i rischi e le criticità di prodotto/installazione sono di minore entità.

In ogni caso, dedicare tempo esclusivo ad un cliente, per raggiungere l’obiettivo di fargli ottenere la garanzia di risultato, è indispensabile.


Che vantaggi potresti ottenere da una mia consulenza professionale?

Ne descrivo solo 3 ma sono molti di più. 

  1. Tempo; raggiungi la consapevolezza specifica nel minimo tempo, senza togliere il tempo a lavoro e famiglia. Sono io che ti domando ed estraggo le esigenze, lavorando anche su un budget predefinito.
    .
  2. Risultato; mi addosso la responsabilità di darti la mia Garanzia di Risultato, basata sull’analisi specifica ed il Report Garantito. Niente lasciato al caso e niente sulle tue spalle.
    .
  3. Garanzia; se il lavoro prende forma, per come lo ho progettato, ti garantisco in base alle aspettative che abbiamo definito; anche a vita in alcuni casi.  Non ci sono limiti di garanzia se si lavora senza correre rischi e prevenendo criticità.

    Ciao e al prossimo articolo.

    Daniele Cagnoni

    Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:

Analizziamo se sei in possesso di tutti i requisiti per accedere all’ecobonus 110%. Lo facciamo con un sistema specifico per esaminare l’attuale stato Energetico della tua casa.

Il check 110% prevede 4 passaggi che ci consentiranno di esaminare
le soluzioni attuabili per farti ottenere Risparmio Energetico con Ecobonus 110%.