Design Casa | Come arredare casa con finestre e porte da interni

Come ottenere design e bellezza con finestre e porte da interni per case e ville.

Al termine trovi delle risorse utili per scegliere i tuoi serramenti. Trovi anche un bottone cliccabile per metterti subito in contatto con noi.


Design casa | Perché è importante abbinare finestre e porte interne con pareti, pavimenti e elementi di arredo

Gli infissi sono un elemento fondamentale dell’arredo casa, capaci di influenzare il design dell’abitazione a seconda del loro equilibrio con pareti, pavimento e arredo, ma anche dell’abbinamento tra finestre e porte.

Servono serramenti che soddisfino a pieno la tua sensibilità estetica, in grado di inserirsi nel contesto dell’abitazione e dello stile che hai scelto.

Finestre e porte da interni, possono cambiare il look della tua abitazione, valorizzandola e creando ambienti unici a particolari.

Proprio per questo, una volta individuati i serramenti che possono darti comfort termico, luminoso e acustico, è importante curare con attenzione il comfort estetico, un elemento fondamentale per chi vuole vivere una casa bella e dalle caratteristiche uniche.


Design casa | Come scegliere le tue porte da interni

Le porte da interni caratterizzano gli ambienti di casa, rendendoli unici e particolari a seconda della tipologia di serramento che sceglierai.

Per i nostri Clienti, installiamo porte interne di design ADL e Pivato con tante possibilità di personalizzazione.

La prima scelta è quella della tipologia di porta e del materiale:

  • Scegliere una porta a vetro ti dà tanta luce e continuità tra le stanze, oltre alle sensazioni particolari di questa tipologia di infissi;
  • Scegliere una porta in legno ti dà il calore di questo materiale, oltre a dividere in modo netto gli ambienti, dandoti privacy e isolamento;
  • Puoi scegliere una porta a vetro opacizzata o con una verniciatura particolare che ti permette di ottenere riservatezza anche con questo materiale;
  • La nostra linea di porte interne design ADL Materica ti permette di ottenere una porta da interni particolare rivestita di materiali che vanno dalla pietra al gres porcellanato, dandoti soluzioni di arredo davvero uniche.

Porte da interni Lucca Toscana

Anche la tipologia di apertura può cambiare l’effetto che otterrai nella stanza:

  • Una porta a battente ti permette di ottenere un effetto più classico;
  • Una porta filo muro rende l’infisso un elemento essenziale che dona minimalismo alla casa;
  • Per una porta interna a vetro di di grandi dimensioni puoi scegliere un’apertura scorrevole. Possiamo ottenere anche scorrevoli a vetro con profili invisibili che rimangono nella muratura. In alternativa puoi scegliere uno scorrevole con sistema a vista, per un effetto davvero unico;
  • L’apertura a libro, trasforma la porta in un elemento di design, la troviamo spesso per grandi cucine, living ma anche a dividere ambienti interni della zona notte;

Porte da interni interne interno Lucca

Il colore che sceglierai per le tue porte interne, influenza l’equilibrio con finestre, arredo, pavimenti e pareti, ma anche la luminosità:

  • Tonalità più chiare ti aiuteranno a rendere la casa più luminosa, enfatizzando la luce, in particolare in presenza di una porta a vetro.
  • La scelta di profili scuri, rende la porta un elemento di spicco della stanza. La tonalità scura, se vuoi ottenere una stanza luminosa, andrà equilibrata con i colori delle pareti.

Porte interne eleganti design Lucca Toscana


Design casa | Come scegliere le tue finestre

Le finestre danno luce naturale alla casa, caratterizzando interni e facciate con i loro profili. Sono le vere protagoniste della casa, in particolare dal lato esterno dove, assieme agli ingressi, definiscono lo stile della tua abitazione.

Il primo punto da valutare, è la scelta dei materiali.

Servirà coniugare le tue esigenze tecniche e la tua sensibilità verso un materiale particolare. Ecco alcune linee guida per orientarsi meglio:

  • Il PVC è un materiale plastico dalle prestazioni termo-acustiche eccellenti e molto durevole. Per i nostri Clienti installiamo finestre in PVC Internorm, il marchio numero uno in Europa per questo settore, che garantisce serramenti di altissima qualità e una filiera di produzione salubre ed ecosostenibile.
  • Se cerchi un materiale nobile, il legno potrebbe essere la soluzione ideale. Il calore del legno è un elemento unico. Puoi ottenerlo anche con finestre a due materiali come gli infissi in legno/alluminio.
  • Se hai bisogno di tanta resistenza, o cerchi le caratteristiche di questo metallo nobile, le finestre in alluminio potrebbero essere la soluzione che fa per te. Puoi scegliere anche infissi in legno/alluminio o in pvc/alluminio per avere la resistenza dell’alluminio all’esterno e il legno o il PVC all’interno.

Infissi serramenti Lucca

La scelta del materiale influenza anche il design del serramento:

  • Scegliere infissi minimali, con profili sottili, ti permette di ottenere più luce naturale in casa grazie allo spazio maggiore per la vetrata, un elemento di bellezza e benessere abitativo;
  • Se cerchi un design unico, potresti scegliere le nostre finestre Toscana Style Internorm, serramenti in PVC e legno alluminio che ti permettono di ottenere la particolare riquadratura dei vetri che caratterizza le finestre della nostra regione;
  • Un materiale duttile come il PVC, può aiutarti ad ottenere finestre ad arco con profili unici;

Finestre e porte Lucca

I colori delle finestre sono davvero importanti e devono sposarsi (o creare contrasti, a seconda del tuo progetto estetico), con gli altri elementi dell’abitazione.

  • Le tonalità chiare esaltano la casa, dando più luce e senso di spazio agli ambienti;
  • Le tonalità scure danno maggiore personalità al serramento, trasformandolo in un elemento chiave di facciata e interni.
  • Se per la tua casa o per la tua villa scegli infissi a materiali misti, come PVC/alluminio o legno/alluminio, puoi ottenere diverse colorazioni per facciata e interni, dando vita a soluzioni di design uniche.

Serramenti design a Lucca e provincia


Design casa | Come abbinare finestre e porte interne

Finestre e porte sono elementi chiave del tuo interior design e del design degli esterni. Sono la prima cosa che spicca in facciata e parte integrante degli ambienti della tua abitazione. Da sole possono definire in modo netto il tuo stile.

Puoi scegliere di abbinarle, magari seguendo cromie e linee simili per porte e finestre.

Oppure puoi scegliere di giocare con i contrasti, un esempio è quello di case con facciate in stile rustico e interni ricchi di modernità.

Finestre e porte Lucca e provincia

Sarà importante valutare anche i colori di pareti e facciata, anche in questo caso giocando con le tonalità, o cercando una continuità stilistica tra gli ambienti.

Fondamentale sarà il tuo progetto di casa e l’obiettivo che vuoi ottenere con la tua abitazione.

Finestre design villa a Lucca


Design Casa| Come aiutiamo i nostri clienti ad ottenere design e bellezza con i serramenti

Per i nostri Clienti, installiamo infissi Internorm, finestre da tetto Velux e serramenti in alluminio Schuco; finestre e porte finestre, che abbiamo selezionato per le loro prestazioni e per la bellezza che danno alla casa.

La nostra selezione di porte interne include i cataloghi ADL Porte e Pivato; per darti sempre una soluzione ideale al tuo stile e alle esigenze della tua abitazione.

Per aiutarti a far centro con i tuoi serramenti, partiamo sempre da un’analisi specifica delle tue esigenze, scegliamo con te l’infisso giusto per la tua abitazione, progettiamo da subito un montaggio perfetto e ti diamo la nostra Garanzia di Risultato.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:


Risorse utili

Come scegliere i tuoi nuovi infissi

Come arredare casa con gli infissi

Come arredare la casa con le porte interne

Come ottenere più comfort con i tuoi nuovi infissi

I Casi Studio dei Clienti Diemme

Le testimonianze dei clienti Diemme

Le nostre realizzazioni

I video utili del nostro canale Youtube

Lascia un commento