Differenza infissi legno alluminio e alluminio legno: quali sono migliori?

Legno alluminio e alluminio legno sono materiali per infissi molto diversi. Le differenze stanno nell’estetica, nelle prestazioni, ma anche nel prezzo. Da un lato abbiamo un profilo in legno con guscio in alluminio, dall’altro un profilo in alluminio con un rivestimento in legno.

Anche se il nome può fare pensare il contrario, si tratta di due prodotti del tutto differenti che condividono solo il concetto alla base della loro costruzione.

In questo articolo vediamo quali sono le caratteristiche degli infissi in legno alluminio e alluminio legno, le principali differenze e quale è migliore.


Cosa sono gli infissi in legno alluminio

Gli infissi in legno alluminio sono costituiti da un profilo in legno rivestito da un guscio in alluminio.

All’interno abbiamo un elemento in legno che costituisce il cuore di questo prodotto. All’esterno abbiamo un guscio in alluminio che conferisce la resistenza tipica di questo materiale, assieme all’estetica minimale.

Sono infissi pregiati, evoluzione dei normali infissi in legno, in grado di offrire massimo isolamento termoacustico e la resistenza unica dell’alluminio.

differenza alluminio legno legno alluminio
Profilo in legno alluminio. Puoi notare l’elemento in legno, predominante, e il guscio in alluminio perfettamente connesso al sistema. Fonte: Internorm.com

Cosa sono gli infissi in alluminio legno

Gli infissi in alluminio legno sono costituiti da un profilo in alluminio rivestito con un elemento in legno. All’esterno abbiamo l’alluminio, materiale principale del prodotto.

Sopra al profilo in alluminio viene installato un rivestimento in legno di spessore ridotto. Si tratta di una soluzione estetica che non modifica le prestazioni dell’infisso. Il legno modifica il design e conferisce la sensazione di calore tipica di questo materiale.

infissi alluminio legno
Nella foto puoi vedere l’angolo di un infisso in alluminio legno. La parte in alluminio è predominante. Nel lato interno abbiamo un rivestimento in legno che conferisce l’estetica e le sensazioni di questo materiale nobile. Puoi notare anche la tecnologia di taglio termico interna che interrompe la conduzione dell’alluminio. Fonte: Windorz.com

Che differenza c’è tra legno alluminio e alluminio legno

Le differenze tra questi due materiali sono molto importanti. Anche se possono essere scambiati uno con l’altro, sono due prodotti costruiti in modo profondamente diverso, che privilegiano il legno, da un lato, e l’alluminio dall’altro.

Gli infissi in legno alluminio sono infissi in legno rafforzati da un guscio in alluminio. Questa caratteristica migliora un materiale che nasce con prestazioni ed estetica eccellenti. Il doppio materiale consente inoltre di realizzare infissi personalizzati con due colori e diverse finiture per interni e esterno.

Gli infissi in alluminio legno nascono come profili in alluminio, resi particolari da una finitura in legno strettamente estetica. Il rivestimento in legno è di solito molto sottile e non influisce sulle prestazioni d’insieme. Le prestazioni dell’alluminio legno sono inferiori a quelle del legno alluminio. A livello di personalizzazione rimane la possibilità dei due colori e delle due finiture.

meglio alluminio legno o legno alluminio
In questa foto puoi vedere ancora meglio la struttura di un infisso in legno alluminio. Si nota bene la connessione e la complessità del sistema che garantisce massimo isolamento termoacustico. Fonte: Internorm.com

Meglio infissi in legno alluminio o alluminio legno?

Quelli in legno alluminio sono i migliori infissi sul mercato. Questo materiale pregiato contiene tutti i vantaggi del legno e dell’alluminio. Abbiamo l’estetica del legno, la sensazione di calore che offre, l’isolamento termico naturale che consente di ottenere, rafforzate dal guscio in alluminio che dona resistenza e design esterno.

Ha un costo importante, superiore all’alluminio legno, ma porta davvero tanto valore alla casa.

Anche se con un buon infisso in alluminio legno possiamo ottenere validi risultati, se cerchi il materiale migliore sul mercato consiglio sempre il legno alluminio.

differenza infissi in legno alluminio e alluminio legno
Infissi in legno alluminio Diemme. Nella foto puoi vedere la ferramenta e i profili minimali.

Perché gli infissi in alluminio legno e legno alluminio non sono tutti uguali

Questi prodotti a doppio materiale devono essere costruiti in modo impeccabile, correttamente connessi e certificati con prestazioni termoacustiche e tenute importanti.

Sia nel legno alluminio che nell’alluminio legno, esistono diversi metodi costruttivi che possono portare più o meno valore.

Gli elementi chiave sono le connessioni tra il materiale principale e il guscio/rivestimento. Riveste un ruolo fondamentale anche la qualità dei materiali e sei sistemi. Esistono diverse tipologie di legno, come di alluminio, oltre a tecnologie proprietarie per migliorare prestazioni e durata nel tempo.

Quando si sceglie un prodotto di questo tipo consiglio di rivolgersi alle marche più importanti del settore, con un focus su questi materiali specifici; alcuni marchi lavorano meglio su determinati prodotti piuttosto che altri.

Per costruire infissi con materiali misti in modo corretto serve massima qualità dei materiali e della filiera produttiva. Sono prodotti ad alto valore, che devono offrire  prestazioni, estetica e durabilità.

differenza alluminio legno legno alluminio
In questa foto puoi vedere il lato interno con il profilo in legno. Fonte: Internorm.com

Quali sono le migliori marche di infissi in legno alluminio e alluminio legno?

A mio avviso il migliore infisso in legno alluminio è prodotto da Internorm.

Internorm ha ingegnerizzato al massimo la finestra in legno alluminio e l’ha resa un punto di forza dell’azienda. Molte aziende si limitano ad applicare una cover in alluminio ad una classica finestra in legno.

Per l’alluminio legno, consiglio di rivolgersi alle aziende di infissi più note; non tutte lo trattano. In questo caso è molto importante che il profilo in alluminio abbia un taglio termico efficace e sia connesso in modo perfetto con il rivestimento in legno, che può diventare un punto debole.

migliori infissi legno alluminio
Infissi in legno alluminio Diemme installati per una villa a Pistoia.

Conclusioni

Legno alluminio e alluminio legno sono materiali molto differenti.

Il legno alluminio è un profilo in legno con un guscio in alluminio, l’alluminio legno, un profilo in alluminio con rivestimento in legno.

Anche se l’alluminio legno rimane un valido materiale, consiglio sempre di scegliere infissi in legno alluminio. Sono i migliori infissi sul mercato, in grado di offrire estetica, prestazioni e durabilità eccezionali.

Per questo tipo di prodotto, ancora di più che per altri materiali, consiglio di scegliere i migliori marchi del settore.


Risorse utili

Infissi in alluminio, vantaggi, prezzo e quali sono i migliori

Di cosa si occupa un esperto infissi?

Come funziona la termografia infissi per il controllo del ponte termico

Guida migliori avvolgibili e tapparelle

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

I video utili del nostro canale Youtube

2 commenti su “Differenza infissi legno alluminio e alluminio legno: quali sono migliori?”

  1. come mai tra i vantaggi dell’alluminio non sono citati la resistenza meccanica, che significa zero manutenzione, la resistenza al fuoco, la verniciatura eterna? L’infisso che si gonfia e non si chiude piu o si chiude male sono problemi dell’alluminio o del legno? la vernice che si sfoglia? la resistenza agli urti?

  2. Salve Oreste.

    L’articolo che ha commentato tratta le differenze tra legno-alluminio e alluminio-legno.

    Lei invece parla di alluminio e legno, che non c’entrano niente con questo articolo.

    C’è qualcosa che non ho capito?

    Un caro saluto
    CD

Lascia un commento