Finestre in PVC stile lucchese per un rustico a Borgo a Mozzano

Protagonista di questa Storia Diemme è un imponente rustico a Borgo a Mozzano (in provincia di Lucca), nato da una vecchia capanna agricola, dove un’architettura dal sapore di storia si unisce a materiali moderni e prestazionali.

Un progetto che abbiamo gestito installando infissi in PVC Internorm, persiane orientabili e ingresso blindato. Soluzioni personalizzate che ricreano lo stile dei rustici, tipico della zona, portando tutta l’innovazione e le prestazioni dei serramenti di nuova generazione.

I committenti di questo lavoro sono Daniele e Daniela, che volevano valorizzare la loro casa in pietra con infissi speciali, in grado di creare un’alchimia particolare tra forme e materiali, richiamando nelle forme le finestre alla lucchese di una volta. Scopri la loro storia!


Le esigenze di Daniele e Daniela per il loro rustico in pietra a Borgo a Mozzano

La casa di Daniele e Daniela è un rustico nato da una vecchia capanna agricola sulle colline di Diecimo, una splendida frazione di Borgo a Mozzano. Un edificio imponente, che doveva essere ristrutturato mantenendo la tipicità della struttura originale, ma anche arricchendola con elementi di design più moderni.

Oltre a comportare delle sfide tecniche (dovevamo portare un edificio datato a livelli di comfort e risparmio energetico elevatissimi) quello di Daniele e Daniela era un lavoro molto estetico; servivano infissi personalizzabili, con forme e stili adatti a preservare la bellezza dell’immobile originale.

Le finestre ad arco con parapetto in pietra sono un esempio perfetto di questo lavoro. Soluzioni ad altissime prestazioni che richiamano la bellezza delle finestre toscane di una volta.

Finestre di lusso per rustico a Lucca


Infissi in PVC Internorm, persiane in alluminio orientabili, porta blindata Evolution: tutte le soluzioni che abbiamo scelto per questo rustico a Borgo a Mozzano

La casa è stata ristrutturata e modellata a partire dal rustico originale. La facciata mantiene lo stile del capanno agricolo, arricchito da dettagli unici che alternano pietra e cotto incorniciando le finestre e creando un’identità forte per l’abitazione.

Per valorizzare l’armonia tra stile rustico toscano e design moderno, assieme a Daniele e Daniela, abbiamo scelto degli infissi in PVC bianco che uniscono un telaio particolare, realizzato su disegno, con l’estetica e le prestazioni di questo materiale moderno. Sono finestre e porte in PVC Internorm alla lucchese con vetri riquadrati. Come puoi vedere nelle foto, il PVC spicca in facciata, dando una sensazione di freschezza e modernità, senza però trascurare finiture e dettagli d’epoca.

Sotto puoi vedere le porte finestre con il particolarissimo pannello nella parte inferiore.

finestre e porte Lucca

Ecco di nuovo le finestre ad arco incorniciate dal cotto e dalla pietra. Tra le soluzioni più belle, protagoniste per eccellenza di questo lavoro.

Finestre in PVC Borgo a Mozzano Lucca

L’estetica andava garantita anche con oscuranti adeguati.  Per farlo, abbiamo scelto delle persiane orientabili in alluminio, sempre di colore bianco, elementi minimali che gestiscono con stile la luce, oltre a dare più sicurezza alla casa.

Ecco una foto delle persiane, perfettamente in sintonia con infissi ed estetica della facciata. Le lamelle orientabili permettono il massimo controllo della luce.

finestre e porte Lucca

L’ingresso è protetto da una porta blindata Oikos Evolution, un serramento con finiture personalizzate che richiamano le porte del nostro passato.

Sotto puoi vedere la foto dell’ingresso con i suoi dettagli unici e personalizzati.

Porta blindata per rustico a Borgo a Mozzano


Infissi in PVC e soluzioni personalizzate Diemme per una villa in stile rustico a Borgo a Mozzano: Tutti i dettagli di questo lavoro targato Diemme

Daniele e Daniela, che ringraziamo, sono rimasti entusiasti del risultato finale. Ci ha fatto molto piacere lavorare per la loro abitazione, perché è uno dei rustici più belli sui quali siamo intervenuti.

Prima di salutarti, ecco un riassunto di questo intervento Diemme.

Per il loro rustico a Borgo a Mozzano, Daniele e Daniela desideravano:

  • Un design molto personale: volevano mantenere lo stile del capanno agricolo, arricchendolo con elementi eleganti e moderni;
  • Luminosità: volevano ambienti luminosi;
  • Comfort termico: serviva gestire bene l’isolamento termico della casa;
  • Sicurezza: la sicurezza del piano terra andava rafforzata con oscuranti e porta blindata.

Per loro abbiamo installato:

  • Infissi in PVC Internorm: finestre e porte finestre dallo stile unico, perfette per dare un tocco moderno a questo rustico di design;
  • Persiane orientabili in alluminio: un oscurante che dona bellezza alla casa, permettendo di frazionare la luce, oltre a dare più sicurezza agli infissi;
  • Porta blindata Evolution: una porta di sicurezza che protegge la casa, valorizzando la facciata in pietra con finiture che richiamano le porte di una volta.

Risorse utili

Recensioni infissi a Lucca: oltre 200 clienti raccontano la nostra azienda

Quali sono i migliori infissi: marche e soluzioni

Come scegliere gli infissi migliori per te

Quali sono gli infissi in PVC più sicuri: articolo dedicato al sistema I-tec Secure di Internorm

Finestra minimale in PVC KF 510

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

Il Podcast Tutorial Infissi e Serramenti 

I video del nostro canale Youtube

Lascia un commento