Infissi in alluminio | L’attico d’autore, dalla luminosità abbacinante, affacciato sulle spiagge di Lerici

Un attico dal design minimale, firmato dall’Architectural Designer Ottavia Messori, che gioca con le geometrie rigorose degli interni e con la luce, vera protagonista di questo lavoro.

E’ il Caso Studio di Simone Franzoni, che voleva trasformare il suo attico affacciato sul mare di Lerici, in un’abitazione a tutto design, valorizzata da serramenti moderni, in linea con il progetto estetico dal respiro internazionale.

Ecco come lo abbiamo aiutato ad ottenere il suo attico moderno, fatto di elementi essenziali e preziosi tocchi di stile.


Infissi in alluminio a Lerici | Le esigenze di Simone per il suo attico con vista mare

Ho conosciuto Simone Franzoni, avvocato, nel corso di un convegno organizzato da LegnoLegno a Reggio Emilia. Simone mi ha raccontato di aver acquistato un vecchio appartamento a Lerici, un attico con vista mare da ristrutturare e modernizzare.

Voleva dare una nuova vita a quell’immobile così prezioso, ma caratterizzato da elementi datati. L’idea era di ottenere un ambiente dal massimo comfort, con un design molto ricercato.

Per farlo, si è affidato all’Architectural Designer Ottavia Messori, che vive e lavora a New York. Tra gli obiettivi primari del progetto è stata posta la luminosità, affiancata dalle linee minimali degli ambienti, dove non mancano soluzioni artistiche e particolari.

L’edificio era molto datato e aveva dei punti deboli a livello strutturale. Serviva quindi una riqualificazione totale in grado di dare valore a un immobile dalle grandi potenzialità.

ristrutturare appartamento sul mare Lerici

Gli infissi, dovevano rispondere al particolare design scelto per la sua abitazione, ma anche essere conformi all’estetica del palazzo.

finestre in alluminio a taglio termico Diemme Infissi

Per la facciata, serviva un serramento in linea con il condominio che ne rispettasse linee e colori. Per gli interni, dovevamo invece trovare una soluzione adatta allo stile minimale dell’appartamento, che gioca molto con i contrasti tra tonalità chiare e scure.

C’erano delle criticità da risolvere: l’appartamento si trova fronte mare ed è esposto a forti piogge e vento. Gli infissi dovevano proteggere l’abitazione dagli agenti atmosferici. Serviva poi equilibrare comfort termico e acustico, da gestire al meglio vista la posizione dell’edificio.

Porta di sicurezza appartamento di lusso a Lerici installata da Diemme Infissi


Infissi in alluminio a Lerici | Serramenti in alluminio, tapparelle motorizzate, porta di sicurezza; tutte le soluzioni scelte per questo appartamento sul mare

Assieme a Simone e sulla base delle indicazioni dell’Architetto, abbiamo scelto degli infissi in alluminio a taglio termico, serramenti con profili sottili e una colorazione particolare. Dalle foto puoi vedere l’effetto scenico che danno, in particolare quando è bel tempo e la casa diventa luminosissima.

I profili minimali lasciano spazio alle grandi vetrate, in modo da ottenere ambienti letteralmente inondati di luce, e valorizzare il panorama da sogno che si vede all’appartamento.

Dal lato terrazza, la scelta di una colorazione scura crea un effetto elegante, inserendosi nelle tonalità cotto delle mattonelle.

Per gli interni, Simone ha scelto pareti bianche e un pavimento chiaro; proprio in questo ambito i profili delle grandi porte finestre, vengono enfatizzati, caratterizzando la stanza con le loro linee essenziali e giocando con tonalità e geometrie degli elementi di arredo.

Serramenti in alluminio a taglio termico

L’estetica essenziale, andava confermata anche da un sistema oscurante adeguato. Per Simone abbiamo installato delle tapparelle motorizzate; un elemento di design che dà privacy e sicurezza, oltre al comfort della gestione motorizzata.

La zona notte, è impreziosita da porte interne rasomuro, sempre all’insegna del minimalismo.

Abbiamo completato il lavoro con una porta di sicurezza dalla forte personalità che, con le sue geometrie e le tonalità del legno richiama i pavimenti ed equilibra le cromature delle pareti.

infissi alluminio sala appartamento sul mare

Infissi in alluminio a Lerici | La testimonianza di Simone Franzoni

Riporto con piacere le parole di Simone Franzoni, che ha lasciato questa bella testimonianza come Cliente Diemme:

Non abito a Lerici e di conseguenza non potevo essere tutti i giorni sul cantiere. Avevo bisogno di un referente di fiducia per gli infissi e l’ho trovato in Daniele con la sua Diemme, la serietà dei quali ho avuto modo di apprezzare ad un convegno di settore nel quale eravamo entrambi relatori.

Ero consapevole della difficoltà del lavoro, volendo calare lo stile particolare e il respiro internazionale del design condiviso con la mia architetta di Manhattan, Ottavia Messori, nel contesto paesaggistico del luogo, ben visibile dal mio attico, e nel rispetto dei vincoli estetici del condominio.

Accanto all’aspetto estetico, il tutto era “complicato” dalla necessità di avere serramenti di elevate prestazioni. L’attico è caratterizzato dalle ampie vetrate su tutti i lati e, a causa della vicinanza col mare, è molto esposto a vento e pioggia; l’esigenza di non avere problematiche dovute alle intemperie, era quindi di fondamentale importanza.

Daniele, con grande disponibilità e competenza tecnica, in seguito a vari sopralluoghi e al costante confronto con il DL e l’architetto, è stato fondamentale per scegliere le soluzioni tecniche, prima ancora che estetiche, più adeguate.

Gli infissi in alluminio minimale, non solo rispecchiano i miei desideri estetici, così come le porte rasomuro installate nella zona notte, ma hanno superato le mie aspettative in termini di tenuta e isolamento. E questo sia dal lato termico che acustico. Basti pensare che in estate non ho praticamente mai acceso l’aria condizionata, pur occupando le grandi (e luminose) porte finestre larga parte del perimetro dell’immobile.

Ammetto di essere rimasto sorpreso a lavoro finito e non posso che dichiararmi estremamente soddisfatto di Daniele e della sua Diemme, per la serietà e la puntualità dimostrata e per la competenza e la consulenza tecnica nell’esecuzione dei lavori.

Simone


Infissi in alluminio a Lerici | Tutti i dettagli di questo lavoro targato Diemme

Un GRAZIE, a Simone, per averci coinvolti in questo lavoro così particolare.

Prima di salutarti, voglio fare un piccolo riassunto di questo intervento.

Le esigenze di Simone e del suo appartamento sul mare erano:

  • Luminosità: il progetto prevedeva un ambiente che fosse inondato dalla luce naturale.
  • Design: l’attico ha uno stile moderno e internazionale. Necessitava una selezione attenta degli infissi, con profili sottili e colori dalla grande personalità;
  • Isolamento termico e acustico: l’abitazione si trova sul mare, era quindi esposta alle intemperie, ma anche ai rumori. Proteggerla al meglio era uno degli obiettivi primari.

Per lui abbiamo installato:

  • Infissi in alluminio a taglio termico: finestre belle con un design minimale che caratterizzano interni e facciata, giocando con le tonalità chiare delle pareti;
  • Cassonetti coibentati: per garantire la tenuta all’aria e abbattere le dispersioni;
  • Tapparelle motorizzate: per dare privacy e sicurezza, oltre a un ulteriore livello di isolamento termo-acustico, mantenendo il design moderno dell’abitazione e senza perdere quel design pulito che troviamo nei serramenti;
  • Porte interne rasomuro: porta da interni eleganti e essenziali, in linea con lo stile dell’abitazione;
  • Porta di sicurezza: un elemento di sicurezza dall’estetica ricercata che completa questo bellissimo attico.

porta finestra in alluminio


Risorse utili

Come scegliere i tuoi nuovi infissi

Come arredare la casa con le porte interne

Come ottenere più comfort con i tuoi nuovi infissi

I Casi Studio dei Clienti Diemme

Le testimonianze dei clienti Diemme

Le nostre realizzazioni

I video utili del nostro canale Youtube

Lascia un commento