Infissi in alluminio a Lerici | L’attico moderno con vista sul mare di Simone

Oggi ti parlo di un appartamento davvero speciale, un attico con vista mare a Lerici, che aveva bisogno di una importante ristrutturazione. Il cliente è l’Avvocato Simone Franzoni, che si è affidato ai consigli dell’architectural designer Ottavia Messori, che vive e lavora a New York, per realizzare un appartamento modernoluminoso e dal massimo comfort utilizzando uno stile minimale, con una miscela di trame e tonalità morbide. Per lui abbiamo installato infissi in alluminio a taglio termico, nuove tapparelle motorizzate e nuovi cassonetti.

Leggi l’articolo e scopri la storia di Simone e del suo attico che si affaccia sul mare.


Infissi in alluminio a Lerici | L’incontro con Simone

Ho conosciuto Simone, avvocato, nel corso di un convegno organizzato da LegnoLegno a Reggio Emilia.

Simone aveva acquistato un vecchio appartamento a Lerici, un attico con vista mare da ristrutturare e modernizzare.

L’appartamento era molto datato, e aveva diverse criticità sia strutturali, che a livello di infissi. Serviva quindi una riqualificazione totale, una vera e propria trasformazione in grado di dare valore a un ambiente dalle grandi potenzialità.

ristrutturare appartamento sul mare Lerici

Infissi in alluminio a Lerici | Le esigenze di Simone per il suo appartamento sul mare di Lerici

Per il suo appartamento sul mare, Simone voleva:

  • Isolamento termico e acustico
  • Luminosità
  • Design

finestre in alluminio a taglio termico Diemme Infissi

Gli infissi, dovevano rispondere al particolare design scelto per la sua abitazione, ma anche essere conformi alla tipologia del palazzo.

Per la facciata, serviva un serramento in linea con il condominio, per gli interni, dovevamo invece trovare una soluzione adatta allo stile minimale di questo appartamento dalle linee moderne.

C’erano delle criticità da risolvere: l’appartamento si trova fronte mare, ed è esposto a forti piogge e vento; oltre al design serviva quindi un lavoro accurato per dare il massimo isolamento termico e acustico e il giusto comfort.

Porta di sicurezza appartamento di lusso a Lerici installata da Diemme Infissi


Infissi in alluminio a Lerici | Serramenti in alluminio, tapparelle motorizzate: le soluzioni scelte per questo appartamento sul mare

Per questo attico così speciale, assieme a Simone, e sulla base delle indicazioni dell’architetto, abbiamo scelto degli infissi in alluminio a taglio termico, con profili minimali e una colorazione particolare, che puoi vedere nelle foto.

Gli infissi in alluminio a taglio termico, sono molto resistenti, e permettono di ottenere un isolamento importante, in grado di dare il massimo comfort a questa abitazione così esposta ad acqua e vento.

I profili minimali, lasciano spazio alle vetrate, in modo da ottenere ambienti luminosi e valorizzare il panorama da sogno che si vede all’appartamento.

Serramenti in alluminio a taglio termico

Per Simone abbiamo anche installato delle tapparelle motorizzate, per dare privacy e sicurezza, oltre al comfort della gestione motorizzata.

Mi sono occupato di garantire l’isolamento degli infissi e dei cassonetti delle tapparelle, con un lavoro di predisposizione, in grado di garantire un montaggio perfetto ed elementi congiunti nel modo giusto.

Abbiamo completato il lavoro con una porta di sicurezza dal design elegante e dal colore particolare.

Il risultato finale è un attico da sogno, dallo stile unico, che si affaccia sullo splendido panorama del golfo di Lerici.

infissi alluminio sala appartamento sul mare

Infissi in alluminio a Lerici | La testimonianza di Simone Franzoni

Riporto con piacere le parole di Simone Franzoni, che ha lasciato questa bella testimonianza come Cliente Diemme:

Non abito a Lerici e di conseguenza non potevo essere tutti i giorni sul cantiere. Avevo bisogno di un referente di fiducia per gli infissi e l’ho trovato in Daniele con la sua Diemme, la serietà dei quali ho avuto modo di apprezzare ad un convegno di settore nel quale eravamo entrambi relatori.

Ero consapevole della difficoltà del lavoro, volendo calare lo stile particolare e il respiro internazionale del design condiviso con la mia architetta di Manhattan, Ottavia Messori, nel contesto paesaggistico del luogo, ben visibile dal mio attico, e nel rispetto dei vincoli estetici del condominio.

Accanto all’aspetto estetico, il tutto era “complicato” dalla necessità di avere serramenti di elevate prestazioni. L’attico è caratterizzato dalle ampie vetrate su tutti i lati e, a causa della vicinanza col mare, è molto esposto a vento e pioggia; l’esigenza di non avere problematiche dovute alle intemperie, era quindi di fondamentale importanza.

Daniele, con grande disponibilità e competenza tecnica, in seguito a vari sopralluoghi e al costante confronto con il DL e l’architetto, è stato fondamentale per scegliere le soluzioni tecniche, prima ancora che estetiche, più adeguate.

Gli infissi in alluminio minimale, non solo rispecchiano i miei desideri estetici, così come le porte rasomuro installate nella zona notte, ma hanno superato le mie aspettative in termini di tenuta e isolamento. E questo sia dal lato termico che acustico. Basti pensare che in estate non ho praticamente mai acceso l’aria condizionata, pur occupando le grandi (e luminose) porte finestre larga parte del perimetro dell’immobile.

Ammetto di essere rimasto sorpreso a lavoro finito e non posso che dichiararmi estremamente soddisfatto di Daniele e della sua Diemme, per la serietà e la puntualità dimostrata e per la competenza e la consulenza tecnica nell’esecuzione dei lavori.

Simone


Tutti i dettagli di questo lavoro Diemme Infissi

Un GRAZIE, a Simone, per averci coinvolti in questo lavoro così particolare.

Prima di salutarti, voglio fare un piccolo riassunto di questo intervento.

Le esigenze di Simone e del suo appartamento sul mare erano:

  • Comfort
  • Luminosità
  • Design
  • Isolamento termico e acustico

Per lui abbiamo installato:

  • Infissi in alluminio a taglio termico: in linea con il design dell’abitazione, resistenti e isolanti
  • Cassonetti coibentati: per garantire la tenuta all’aria e abbattere le dispersioni
  • Tapparelle motorizzate: per dare privacy e sicurezza, oltre a un ulteriore livello di isolamento termo-acustico
  • Porta di sicurezza

porta finestra in alluminio

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:

 

Guida 110% riqualificasa

la guida riqualifiCasa

E' scritta in modo semplice, senza tecnicismi, e ti potrebbe aiutare nella scelta degli interventi da fare per ottenere + comfort + risparmio energetico + benessere e bollette MENO salate.