Infissi in alluminio Lucca | La limonaia che da giardino d’inverno, diventa una casa elegante e dal massimo comfort

La limonaia a Capannori che da giardino d’inverno, diventa una casa con tutti i comfort.

E’ il Caso Studio di Valeriano, che voleva chiudere la sua limonaia con degli infissi in alluminio speciali in grado di dare un risultato termico eccellente, ma anche di donare all’ambiente la bellezza dei vecchi infissi in ferro.

Ecco come lo abbiamo aiutato a trasformare la sua limonaia.


Infissi in allumino Lucca | Le esigenze di Valeriano per la sua limonaia

Valeriano, voleva chiudere la sua limonaia con dei serramenti dalle prestazioni importanti. L’obiettivo iniziale era quello di creare un ambiente per proteggere le piante da agrumi nei mesi invernali.

Dovevamo garantire l’isolamento termico, gestendo al meglio le grandi vetrate che caratterizzano i serramenti scelti, necessarie anche per sfruttare la luce solare, importante per le piante.

Oltre all’aspetto tecnico, il progetto era molto estetico, servivano dei serramenti curvi che accompagnassero le linee particolari dell’edificio e che richiamassero l’edilizia del passato.

Serramenti Schuco Lucca


Infissi in alluminio Lucca | Porte finestre in alluminio effetto ferro Schuco; i serramenti che abbiamo scelto con Valeriano

Assieme a Valeriano, abbiamo scelto degli infissi in alluminio Schuco; serramenti ideali per ottenere il risultato che cercavamo. L’obiettivo, era quello di ricreare “l’infisso tipico di Lucca”; usato per le limonaie con grandi infissi in ferro.

In cantiere, utilizzando dei grandi fogli di cartone, ho preparato tutte le sagome necessarie per una corretta produzione di questi infissi dalla forma particolare.

Appoggiando il cartone sul muro, e tracciando la sagoma con il pennarello, sono andato a realizzare il progetto degli infissi ad arco.

Il risultato sono degli infissi ad arco con profili bene in vista che creano un effetto estetico unico, molto elegante.

Infissi in alluminio Schuco installati da Diemme Infissi a Lucca

A caratterizzare questi serramenti, c’è il loro colore, che richiama le vecchie finestre in ferro e gioca con i contrasti con il bianco classico delle pareti e il tetto in cotto.

Anche in questo caso, l’alluminio era il materiale perfetto, grazie a una serie di lavorazioni abbiamo ottenuto un risultato molto materico, che dona carattere e bellezza al serramento.

Questa ristrutturazione ha reso la limonaia abitabile, dandole un’estetica unica, degna di un’abitazione…

Era il 2004 ma nell’aria c’era già l’idea che un giorno, questa veranda, potesse divenire casa.

Serramenti in alluminio Schuco o a Lucca


Infissi in alluminio Lucca | Dal Giardino d’inverno alla casa di Lara

La bellissima sorpresa è arrivata tempo dopo, quando mi ha chiamato Lara, la figlia di Valeriano, chiedendomi di recarmi a casa sua.

La prima domanda che mi ha fatto, una volta arrivato a casa sua a Capannori, è stata:

Nella limonaia farò il living! Siamo sicuri che questo, fatto fare da papà, sia l’infisso giusto?

Con grande sorpresa, Lara, ha capito che l’investimento fatto nel 2004 si è rivelato ottimo. Non deve sostituire 7 infissi, risparmiando moltissimi soldi.

Questo perché Valeriano, suo padre, aveva scelto proprio l’infisso giusto e adatto alla loro limonaia a Lucca. Anche in termini di risparmio energetico,  l’investimento è risultato ottimale.

 

Porte-finestre in alluminio Schueco a Lucca

Infissi in alluminio Lucca | Tutte le soluzioni di questo lavoro targato Diemme

Un Grazie a Valeriano, per averci coinvolti in questo lavoro così interessante. Vedere la limonaia trasformata in casa con i nostri infissi, è una doppia soddisfazione.

Prima di salutarti, ecco un riassunto di questo intervento targato Diemme.

Per la sua limonaia a Capannori, Valeriano desiderava:

  • Infissi termici: serviva garantire un ambiente ben isolato, capace di contenere il calore;
  • Grandi vetrate: la limonaia, divenuta poi casa, necessitava porte di grandi dimensioni con tanto vetro, in grado di creare un ambiente luminoso e di far passare l’energia solare;
  • Estetica effetto ferro: l’obiettivo era quello di ricreare le porte finestre in ferro della tradizione edilizia lucchese.

Infissi in alluminio Lucca

Per lui, abbiamo installato:

  • Porte finestre in alluminio Schuco: serramenti dalle prestazioni importanti che si inseriscono in modo perfetto nell’estetica dell’edificio, continuando a valorizzarlo anche oggi, dove da limonaia è diventato una bellissima casa.

Risorse utili

Come scegliere i tuoi nuovi infissi

Come funziona la ventilazione meccanica controllata

Approfondimento sugli infissi Internorm

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

I video utili del nostro canale Youtube

Lascia un commento