Quali sono gli infissi di ultima generazione

Gli infissi di ultima generazione sono prodotti altamente isolanti, dotati di tecnologie evolute e progettati per rispondere alle esigenze di edifici nZEB e case a basso consumo.

Spesso guardiamo al PVC come materiale moderno per eccellenza. Oggi l’evoluzione degli infissi include tutti i materiali, in particolare i materiali misti come legno alluminio e PVC alluminio.

In questo articolo vedremo insieme quali sono gli infissi di ultima generazione, quali caratteristiche dovrebbero avere e cosa li rende così innovativi. Approfondirò in modo particolare il catalogo infissi Internorm, azienda che lavora da sempre all’evoluzione di sistemi e materiali tramite le sue tecnologie proprietarie.


Qual è il materiale degli infissi di ultima generazione

Come abbiamo visto non esiste un materiale specifico per gli infissi di ultima generazione. Esistono aziende che hanno saputo evolvere i materiali esistenti, producendo profili di massima qualità e integrando tecnologie innovative che gli permettono di spingere ancora più in alto l’asticella delle prestazioni.

Ecco i materiali principali:

  • PVC: esistono diverse qualità di PVC con differenze importantissime. Gli infissi di ultima generazione utilizzano PVC garantito, certificato e sostenibile, rafforzato da trattamenti specifici.
  • Alluminio: anche per l’alluminio valgono le regole della qualità. Serve un ottimo alluminio a taglio termico, migliorato con tecnologie dedicate.
  • Legno: gli infissi in legno di ultima generazione utilizzano delle tecniche costruttive e dei trattamenti particolari che migliorano la resistenza e la durata nel tempo dei profili in legno.
  • Legno alluminio: uno dei materiali evoluti per eccellenza. La combinazione di questi due materiali consente di creare prodotti ad altissime prestazioni. Proprio per la sua natura complessa, il legno alluminio necessita tecnologie all’avanguardia e metodologie di assemblaggio impeccabili.
  • PVC alluminio: materiale moderno ad alte prestazioni. Come avviene con il legno alluminio esistono diverse qualità. Un vero infisso evoluto deve offrire prestazioni sopra la norma e garanzia di resistenza e durata nel tempo.
infissi innovativi moderni
Infissi Internorm con veneziana interno e gestione smart.

Come è il vetro degli infissi di ultima generazione

Il vetro degli infissi di ultima generazione è senza dubbio un triplo vetro.

E’ la tipologia di vetro che ci consente di ottenere la massima prestazione termoacustica.

Questo non significa che il triplo vetro sia sempre la scelta migliore. Per selezionare il vetro più adatto ad un determinato progetto serve un’analisi attenta del contesto e delle esigenze. Un doppio vetro potrebbe offrire tutte le prestazioni che servono per un ambiente specifico, migliorando la quantità di luce in ingresso e riducendo i costi.

Se però facciamo un’analisi prettamente tecnica e misuriamo le prestazioni isolanti complessive, il triplo vetro vince sempre.


Quali sono le tecnologie degli infissi di ultima generazione

Gli infissi di ultima generazione utilizzano delle tecnologie specifiche per migliorare ulteriormente le prestazioni dei materali.

La base di lavoro è un materiale eccellente, che si tratti di PVC, alluminio, ma anche di legno. A questo si vanno ad aggiungere dei trattamenti, adatti a migliorare diversi aspetti del profilo e dell’infisso.

Ecco alcuni esempi:

  • insufflaggio delle camere in PVC: oltre al materiale vergine, i profili in PVC sono caratterizzati da un sistema costruttivo con camere interne. Queste possono essere rafforzate con materiali isolanti che vengono insufflati al loro interno.
  • Incollaggio del vetro: il vetro necessita un incollaggio perimetrale in grado di garantire massima stabilità e isolamento. Esistono delle tecniche di installazione particolari per migliorare la prestazione complessiva.
  • Trattamento del legno: anche il legno ha diverse varietà. Per garantire massima resistenza esistono criteri costruttivi evoluti.
  • Guarnizioni e ferramenta: gli infissi di ultima generazione utilizzano guarnizioni ad alta efficacia e una ferramenta resistente, duratura e confortevole da utilizzare.
  • Miglioramento della sicurezza: attraverso sistemi di apertura e chiusura avanzati è possibile migliorare la sicurezza antieffrazione.
infissi migliori
Nottolino di sicurezza antiscardinamento parte della tecnologia I-tec Secure di Internorm.

Infissi di ultima generazione con accessori ed elementi smart

Gli infissi di ultima generazione possono includere elementi tecnologici smart e accessori che ne migliorano l’efficienza e la funzionalità.

Ecco due esempi:

  • Infissi con veneziana interno vetro: veneziana installata all’interno del vetro con gestione automatizzata e alimentazione a energia solare.
  • Infissi con VMC integrata: ventilazione meccanica controllata all’interno del telaio per un ricambio d’aria puntuale e automatizzato.
  • Gestione smart di infissi e serramenti: infissi che consentono una gestione da remoto e/o automatica dei componenti tecnologici che contengono.

Infissi di ultima generazione Internorm con tecnologie I-tec

Internorm è il principale produttore europeo di infissi di ultima generazione, dotati di tecnologie proprietarie che ne migliorano in modo sensibile le prestazioni e la funzionalità.

Il catalogo Internorm offre prodotti adatti a case ad alto risparmio energetico, con funzionalità innovative e una linea di design elegante e sottile.

I materiali degli infissi Internorm sono PVC, legno alluminio e PVC alluminio.

Le tecnologie che rendono unici gli infissi Internorm prendono il nome di I-tec, ecco quali sono:

  • I-tec Secure: sistema di apertura e chiusura avanzato che riduce i punti deboli dell’infisso e ne previene lo scardinamento.
  • I-tec Core: sistema costruttivo dei profili in legno utile a realizzare elementi ad alta resistenza.
  • I-tec Shading: sistema di oscuranti con alimentazione solare e tecnologie smart. Disponibile anche per la veneziana interno vetro delle doppie finestre.
  • I-tec Connect: gestione da remoto per oscuranti e ventilazione.
  • I-tec Glazing: sistema di incollaggio perimetrale del vetro che ne migliora efficienza e stabilità.
  • I-tec Insulation: sistema di isolamento delle camere in PVC e PVC alluminio che ne migliora resistenza e isolamento termico.
  • I-tec Open: sistema di apertura semplificato per porte. Permette un’apertura semplice bussando in un punto qualsiasi del telaio.

 

Infissi moderni Internorm
Quadro delle tecnologie I-tec di Internorm

Conclusioni

Gli infissi di ultima generazione uniscono le migliori prestazioni a tecnologie innovative che consentono di aumentare risparmio energetico, comfort e benessere abitativo.

Sono gli infissi del futuro, adatti a case che puntano a prestazioni energetiche importantissime, massimo comfort ma anche ad avere un design elegante e particolare.

Gli infissi del catalogo Internorm nascono per rispondere alle esigenze dell’edilizia moderna. I suoi prodotti offrono prestazioni elevate, affiancate da tecnologie proprietarie che ne migliorano l’efficienza e la funzionalità.

Per ottenere tutto il beneficio di un infisso di ultima generazione serve sempre un’installazione altrettanto evoluta. L’intervento dovrà essere progettato in conformità con le normative ed eseguito da posatori qualificati.


Risorse utili

Quali sono i migliori infissi per l’isolamento termico

Migliori infissi per progetto ad alto risparmio energetico

Come scegliere il consulente energetico per il tuo progetto

Finestra minimale in PVC KF 510

Sicurezza avanzata I-Tec Secure Internorm 

La Finestra minimale in PVC KF 510 vince il premio Archiproducts Award 2022

Le storie dei Clienti Diemme

Le testimonianze dei clienti Diemme

Le nostre realizzazioni

I video utili del nostro canale Youtube

Lascia un commento