Realizzare un edificio CasaClima significa ottenere il massimo isolamento termico dell’involucro edilizio fatto di tetto, infissi e pareti. Il principio è quello di contenere il calore all’interno con la coibentazione. Su questa base andiamo a migliorare il risparmio energetico con la corretta gestione dell’apporto solare e l’installazione di impianti ad alta efficienza, sostenibili e rinnovabili.
Gli infissi sono l’aspetto più delicato da curare. Sono il potenziale punto debole dell’involucro edilizio e necessitano una progettazione attenta, sia nella scelta del giusto prodotto che nella fase di progettazione della posa ed esecuzione del lavoro.
Con i nostri infissi siamo già intervenuti in 4 abitazioni che hanno ottenuto il certificato CasaClima. Le installazioni sono state collaudate mediante Blower door test e hanno raggiunto livelli di tenuta all’aria altissimi.
Esistono dei requisiti per gli infissi CasaClima e un vero e proprio sigillo di qualità che prende il nome di Finestra Qualità. Ne parlo in questo articolo dove vediamo quali infissi scegliere per un edificio in classe A e Gold Casaclima – le classi più performanti ottenibili secondo il protocollo – e come Internorm risponde alle esigenze di questa tipologia di edificio ad alto isolamento termico.
Contenuto
Che cos’è il protocollo CasaClima
Il protocollo CasaClima è un sistema di certificazione energetica degli edifici nato in Alto Adige, con l’obiettivo di promuovere la costruzione e la ristrutturazione di edifici ad alta efficienza energetica.
CasaClima classifica gli edifici in base al loro consumo energetico, assegnando una classe energetica che va da Gold, il livello massimo ottenibile a G, il livello più basso.
Il protocollo pone un forte accento sull’isolamento termico dell’involucro edilizio. Il principio è quello di realizzare case che consumano poco per come sono costruite, dotate quindi di cappotto, corretta coibentazione e infissi isolanti. Gli impianti entrano in gioco in un secondo momento con l’obiettivo di ottenere il minimo consumo su un edificio ad alte prestazioni.
CasaClima nasce per ridurre l’impatto ambientale degli edifici, migliorare il comfort abitativo e diminuire i costi energetici complessivi. Negli anni la certificazione CasaClima è diventata un riferimento per la sostenibilità edilizia in Italia e un modello di efficienza energetica riconosciuto anche a livello internazionale.
Quali sono i migliori infissi per un edificio CasaClima
Per ottenere il massimo isolamento termico dell’edificio servono infissi di ultima generazione con prestazioni molto elevate.
Gli infissi di un edificio CasaClima dovrebbero offrire:
- massimo isolamento termico,
- massimo isolamento acustico,
- triplo vetro ad alte prestazioni,
- ottima tenuta aria-acqua-vento.
A questi elementi si unisce l’esigenza di avere profili sottili per aumentare superficie vetrata, luce e calore in ingresso.
L’energia naturale del sole contribuisce a migliorare benessere ed efficienza energetica dell’edificio:
- la luce naturale aiuta a vivere bene la casa, oltre a ridurre le spese di elettricità per l’illuminazione.
- Il calore naturale che entra con i raggi solari, opportunamente gestito, contribuisce a riscaldare la casa senza consumi.
Un buon prodotto dovrebbe avere anche una classe antieffrazione adeguata, necessaria per ogni tipo di edificio e da valutare in base al contesto specifico.
Cosa sono gli infissi CasaClima con marchio Finestra Qualità
Lo standard tecnico degli infissi è cresciuto moltissimo negli ultimi anni. Abbiamo a disposizione sistemi e materiali eccellenti che ci consentono di ottenere risultati prima quasi impensabili.
Esistono diverse qualità di infissi, a prescindere dal materiale, che possono differire anche in modo molto importante. La semplice marcatura CE non fornisce informazioni sulla qualità, ma solo sulla conformità ai criteri europei. Per sopperire a questa mancanza CasaClima ha ideato il sigillo Finestra Qualità.
Stabilisce dei requisiti tecnici minimi per il prodotto. Descrive quindi le capacità isolanti minime che l’infisso dovrà garantire. CasaClima sottolinea l’esigenza di un’installazione conforme alla norma UNI 11673-1, necessaria a trasferire le prestazioni certificate del prodotto nella parete di casa.
Ecco quali sono le prestazioni minime per ottenere il Sigillo Qualità
- Permeabilità all’ARIA EN12207: classe 4
- Tenuta all’ACQUA EN12208: classe 8A
- Resistenza al carico del VENTO EN12210: classe B4
Infissi Internorm per edifici CasaClima Gold e A
Internorm è il marchio leader in Europa per la produzione di infissi ad alte prestazioni, con un focus su PVC, legno alluminio e PVC alluminio.
Gli infissi Internorm offrono prestazioni eccellenti, adatte a nuove costruzioni nZEB, riqualificazioni energetiche profonde e demoriscostruzioni con obiettivi energetici importantissimi.
Utilizzano materiali di alta qualità, rafforzati da tecnologie proprietarie come I-tec Insulation, miglioramento termico che prevede l’insufflaggio di un granulare termico all’interno delle camere degli infissi in PVC.
Internorm è un’azienda dotata di una filiera sostenibile, certificata e garantita che riserva da sempre grande attenzione al raggiungimento di una produzione a basse emissioni, quanto al risparmio energetico ottenibile con i suoi prodotti.
Nel 2023 ha ottenuto il prestigioso marchio Finestra Qualità dell’Agenzia Casaclima.
Quali sono gli infissi Finestra Qualità CasaClima di Internorm
Gli infissi in PVC KF 410 hanno ottenuto il marchio Finestra Qualità CasaClima. Si tratta di infissi in PVC ad alte prestazioni, in grado di raggiungere obiettivi termici eccellenti.
Noi di Diemme li abbiamo installati in diversi contesti e siamo riusciti ad ottenere un isolamento termico davvero importante, in grado di segnare dei veri e propri record anche a distanza di anni.
A rendere unici questi infissi Internorm è la capacità di gestire profili sottili mantenendo massime prestazioni. Caratteristica che troviamo anche nella nuova serie di infissi in PVC KF 510 che vanta profili di spessore minimo, massimo isolamento termoacustico e massima sicurezza grazie alla ferramenta antieffrazione avanzata.
Ecco le caratteristiche tecniche degli infissi in PVC KF 410 di Internorm:
- Isolamento termico in W/(m²K) Uw fino 0,62
- Isolamento acustico in dB fino 34 – 47
- Sicurezza fino RC 2
Di seguito trovi invece le caratteristiche dei nuovi infissi in PVC Internorm KF 510 con profili ultrasottili:
- Isolamento termico W/(m²K) Uw fino 0,63
- Isolamento acustico fino a 46 dB
- Sicurezza fino a RC 3 grazie alla tecnologia I-Tec Secure
Gli interventi Diemme Infissi certificati CasaClima
Con i nostri infissi siamo già intervenuti in 4 abitazioni che hanno ottenuto il certificato CasaClima. Le installazioni sono state collaudate mediante Blower door test e hanno raggiunto livelli di tenuta all’aria altissimi.
Possiamo dire che siamo specializzati nell’installazione di finestre e porte in abitazioni CasaClima, e che vantiamo le migliori finestre disponibili sul mercato, inclusa la KF 410 certificata con sigillo qualità CasaClima.
Cliccando sul link sotto potrai leggere la storia di un nostro intervento, un test avvenuto nel febbraio 2023 dove abbiamo verificato la tenuta all’aria di un’installazione eseguita nel 2015!
Link: Migliori infissi Internorm e miglior posa in opera Diemme infissi
Conclusioni
Per gestire gli elevati standard di qualità e prestazioni del protocollo CasaClima servono infissi ad alte prestazioni. Prodotti in grado di garantire una tenuta eccellente e dotati di tecnologie che ne migliorano l’isolamento termico.
Possiamo ottenere questo risultato con i migliori infissi disponibili sul mercato. Tra questi CasaClima ha selezionato alcuni dei prodotti che meglio rispondono alle esigenze del protocollo.
Gli infissi Internorm sono ideali per realizzare progetti ad alto risparmio energetico. Tra gli infissi del catalogo Internorm troviamo anche la serie in PVC KF 410, certificata con sigillo Finestra Qualità CasaClima.
Ad un prodotto eccellente va affiancata sempre un’installazione perfetta, eseguita secondo un progetto di posa adeguato e in linea con la norma UNI 11673.
In Diemme Infissi siamo specializzati nell’installazione di infissi per edifici CasaClima. Nel nostro Flagship Store Inernorm in viale Europa 1 a Lucca potrai conoscere e toccare con mano la KF 410 e gli altri prodotti ad alte prestazioni del catalogo Internorm.
Risorse utili
Finestra Qualità CasaClima Internorm KF 410
Caso Storia: edificio CasaClima con infissi Internorm in Garfagnana
Quali sono gli infissi di ultima generazione
Migliori infissi per progetto ad alto risparmio energetico
Come scegliere il consulente energetico per il tuo progetto
Finestra minimale in PVC KF 510
Sicurezza avanzata I-Tec Secure Internorm
La Finestra minimale in PVC KF 510 vince il premio Archiproducts Award 2022
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande che mi vengono poste sugli articoli.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima