Riqualificazione energetica con Ecobonus | Il software per il calcolo del risparmio energetico Enea è accurato?

Enea, nell’ambito di Ecobonus, mette a disposizione degli utenti un software gratis per calcolare il risparmio energetico. Un vero e proprio calcolo automatico disponibile gratis sul sito dell’Agenzia.

In questo articolo ti dico come funziona il software Enea e quanto è accurato il calcolo per la tua riqualificazione energetica.


Software Enea e risparmio energetico | Quali sono i limiti del software gratis per il calcolo del risparmio energetico di Ecobonus?

Nel video che trovi sopra, l’Ing. Mirko Giuntini ti spiega nel dettaglio i pro e i contro del software Enea per il calcolo del risparmio energetico.

Come dice Mirko Giuntini, il problema dei software per il calcolo del risparmio energetico è che sono basati su un algoritmo più o meno sofisticato.

Anche il tecnico utilizza un software per calcolare il risparmio energetico, e simulare gli interventi necessari a ridurre i consumi della tua abitazione.

Un tecnico esperto però, potrebbe dare degli input migliori, oltre a interpretare i dati ottenuti in modo più pratico e in linea con il lavoro da fare.

I software Enea, sono piuttosto basilari. Possono aiutarti a farti un’idea dei consumi energetici, ma utilizzarli per una riqualificazione, soprattutto nell’ambito di Ecobonus, potrebbe non darti dei risultati ottimali.


Software Enea e risparmio energetico | L’importanza del termo-tecnico per la tua riqualificazione energetica, con o senza Ecobonus!

Una riqualificazione energetica, necessita un’analisi accurata dei punti deboli e delle dispersioni della tua abitazione.

L’analisi, è fondamentale se vuoi beneficiare di Ecobonus o Ecobonus 110 %, ma lo è soprattutto se vuoi ottenere un lavoro garantito, e progettato nel modo giusto.

Un tecnico esperto, non si limita infatti ad inserire dei dati all’interno di un software (più specifico e complesso di quello che trovi sul sito Enea), ma analizza con attenzione la tua casa, valutandone i punti deboli e gli interventi per migliorare la tenuta all’aria dell’edificio.


Ti aiuto ad ottenere il massimo dai tuoi nuovi infissi, ottimizzando il budget a disposizione ma senza scendere a compromessi sul risultato del tuo lavoro.

Guardando anche a connettere correttamente gli elementi energetici per darti più comfort, benessere e salubrità abitativa.

Daniele Cagnoni – Consulente Infissi – www.diemmeinfissi.com

Se vuoi fare domande unisciti alla community che trovi sul gruppo facebook >>> CLICCA QUI

Analizziamo se sei in possesso di tutti i requisiti per accedere all’ecobonus 110%. Lo facciamo con un sistema specifico per esaminare l’attuale stato Energetico della tua casa.

Il check 110% prevede 4 passaggi che ci consentiranno di esaminare
le soluzioni attuabili per farti ottenere Risparmio Energetico con Ecobonus 110%.