Risparmio energetico e VMC | Come evitare muffa e condensa con la ventilazione meccanica controllata

L’obiettivo della VMC (Ventilazione Meccanica Controllata), è quello di migliorare la qualità dell’aria e ridurre la dispersione termica, per darti il massimo risparmio energetico.

In questo articolo ti dico come una VMC potrebbe aiutarti a far centro con la tua riqualificazione energetica.


Risparmio energetico e VMC | Quanto cambia la casa dopo una riqualificazione energetica

Quando si lavora all’isolamento dell’edificio con cappotto termico e infissi isolanti, si modifica in modo radicale “l’ecosistema” della casa.

Se prima l’edificio respirava attraverso spifferi e dispersioni, adesso le cose sono cambiate, e la casa è super-isolata da cappotto e infissi.

Immagina una vecchia abitazione dove ci sono delle murature abituate a stare a un certo tasso di umidità.

Spifferi e riscontro, permettono in certi casi di evitare la formazione di umidità eccessiva, e di muffa nelle vecchie case.

Coibentare la casa, significa chiudere queste dispersioni; il risultato è una casa che non disperde ma che, in certi casi, inizia a presentare problemi di muffa e condensa.

Questo succede perché non ci sono più quelle dispersioni che facevano sì, “respirare la casa”, ma ti facevano anche consumare di più.


Risparmio energetico e VMC | Come gestire il ricambio d’aria con un impianto di ventilazione meccanica controllata

Per ridurre l’umidità di una casa isolata, si tende a spalancare tutto.

Se fai così, finisci però per disperdere il calore che accumuli, e non ottieni il risparmio energetico che ti aspettavi.

Il giusto, sta sempre nel bilanciamento; proprio per questo, installare una VMC assieme a cappotto termico e nuovi infissi, è sempre consigliato.

Ti permette infatti di gestire in modo automatico il ricambio d’aria della tua abitazione, evitando problemi di muffa e umidità, e riducendo al massimo la dispersione termica.

Il risultato che ottieni è una casa a basso consumo, che ti dà il massimo comfort e aria sempre fresca e pulita.


Ti aiuto ad ottenere il massimo dai tuoi nuovi infissi, ottimizzando il budget a disposizione ma senza scendere a compromessi sul risultato del tuo lavoro.

Guardando anche a connettere correttamente gli elementi energetici per darti più comfort, benessere e salubrità abitativa.

Daniele Cagnoni – Consulente Infissi – www.diemmeinfissi.com

Se vuoi fare domande unisciti alla community che trovi sul gruppo facebook >>> CLICCA QUI

la guida riqualifiCasa

E' scritta in modo semplice, senza tecnicismi, e ti potrebbe aiutare nella scelta degli interventi da fare per ottenere + comfort + risparmio energetico + benessere e bollette MENO salate.