Risparmio energetico e VMC | Come evitare muffa e condensa con la ventilazione meccanica controllata

L’obiettivo della VMC (Ventilazione Meccanica Controllata), è quello di migliorare la qualità dell’aria e ridurre la dispersione termica, per darti il massimo risparmio energetico.

In questo articolo ti dico come una VMC potrebbe aiutarti a far centro con la tua riqualificazione energetica. Al termine trovi delle risorse utili per saperne di più su infissi, VMC, e riqualificazione energetica. Trovi anche un bottone cliccabile se vuoi metterti in contatto con noi.


Risparmio energetico e VMC | Quanto cambia la casa dopo una riqualificazione energetica

Quando si lavora all’isolamento dell’edificio con cappotto termico e infissi isolanti, si modifica in modo radicale “l’ecosistema” della casa.

Se prima l’edificio respirava attraverso spifferi e dispersioni, adesso le cose sono cambiate, e la casa è super-isolata da cappotto e infissi.

Immagina una vecchia abitazione dove ci sono delle murature abituate a stare a un certo tasso di umidità.

Spifferi e riscontro, permettono in certi casi di evitare la formazione di umidità eccessiva, e di muffa nelle vecchie case.

Coibentare la casa, significa chiudere queste dispersioni; il risultato è una casa che non disperde ma che, in certi casi, inizia a presentare problemi di muffa e condensa.

Questo succede perché non ci sono più quelle dispersioni che facevano sì, “respirare la casa”, ma ti facevano anche consumare di più.


Risparmio energetico e VMC | Come gestire il ricambio d’aria con un impianto di ventilazione meccanica controllata

Per ridurre l’umidità di una casa isolata, si tende a spalancare tutto.

Se fai così, finisci però per disperdere il calore che accumuli, e non ottieni il risparmio energetico che ti aspettavi.

Il giusto, sta sempre nel bilanciamento; proprio per questo, installare una VMC assieme a cappotto termico e nuovi infissi, è sempre consigliato.

Ti permette infatti di gestire in modo automatico il ricambio d’aria della tua abitazione, evitando problemi di muffa e umidità, e riducendo al massimo la dispersione termica.

Il risultato che ottieni è una casa a basso consumo, che ti dà il massimo comfort e aria sempre fresca e pulita.


Risorse utili

Come scegliere i tuoi infissi (Guida gratuita)

Come funziona la Ventilazione Meccanica Controllata 

Come ottenere il massimo beneficio con la tua riqualificazione energetica

Le soluzioni Diemme Infissi

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

Il canale Youtube Diemme Infissi