Schermature Solari | Che cosa sono e come risparmiare con le detrazioni Enea 2020

Nei mesi più caldi, la casa tende a scaldarsi provocando discomfort nelle stanze più esposte al sole. Se ti succede, potresti avere un problema legato alla progettazione, e alla mancanza delle giuste schermature solari.

Installare schermature solari, potrebbe risolvere le tue problematiche e farti vivere al meglio la tua abitazione, scongiurando le criticità legate ai raggi del sole.

Potresti anche scegliere di installare un vetro selettivo, magari nelle stanze più esposte o dove, per motivi strutturali, non è possibile montare le schermature.

Senza una corretta progettazione, e un’analisi del tuo caso specifico, difficilmente riuscirai però ad ottenere i risultati sperati, e potresti trovarti con stanze troppo calde e costi energetici elevati, anche in estate.


Che cosa sono le schermature solari?

Le schermature solari, sono elementi che “schermano” la casa dai raggi solari.

L’obiettivo è quello di darti la luce che cerchi nei momenti più adatti, e di proteggere la tua abitazione quando il sole tende a riscaldare troppo le stanze.

Le schermature solari, oltre al comfort, ti aiutano a risparmiare sulla bolletta, migliorando il risparmio energetico nei mesi estivi.

Ecco un elenco delle diverse schermature solari che potresti installare:

Ognuno di questi prodotti ha le sue caratteristiche e vantaggi che vanno a colmare tutti i tipi di esigenze di ombreggiamento, oscuramento e gestione della privacy.

Acquistare una buona schermatura solare, magari con delle recensioni che ti convincono, sperando di ottenere il risultato che cerchi, potrebbe però non essere abbastanza per darti il benessere che vuoi.

Senza un’attenta analisi delle tue esigenze e dell’immobile dove saranno installate, e un corretto montaggio, potresti ritrovarti ad avere criticità, e non riuscire a godere degli ambienti di casa come vorresti.


Quanto è importante il corretto montaggio di una schermatura solare?

Come avviene con finestre e porte, il montaggio delle schermature solari è fondamentale.

Acquistare un prodotto prestante non basta per darti il massimo comfort e le prestazioni che cerchi.

Per ottenere un lavoro che dura nel tempo, ed evitare criticità future, è importante che a monte ci sia una progettazione, completata da un montaggio perfetto, che tenga conto di tutte le tue esigenze, della tua casa e delle sue particolarità.


Schermature Solari: possono essere anche sicure o blindate?

Le schermature solari, possono aiutarti anche a rendere la tua casa, o la tua villa, più sicura grazie a blindature ed elementi antieffrazione.

A seconda delle tue esigenze, ci occupiamo di installare a casa tua Persiane Blindate e Tapparelle di sicurezza, scegliendo i prodotti e le tecniche che ti permettano di avere la massima sicurezza, anche nel montaggio.

E’ così che ti aiutiamo a coniugare la protezione della casa con la gestione della luce e il risparmio energetico


Detrazione sulle schermature solari: come funziona?

Le schermature solari, sono detraibili con l’Ecobonus 2020, sia per una sostituzione, che per l’installazione di una nuova schermatura solare.

Secondo le ultime informazioni rilasciate da ENEA, puoi usufruire di due tipologie di detrazione:
• 50% di detrazione per le spese sulle singole unità immobiliari.
• 65% di detrazione nel caso di lavori che interessano un condominio.

La spesa massima che puoi detrarre è pari a 60.000 €.

La detrazione avverrà in 10 rate annuali ed è valida (salvo deroghe) per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2020.

Foto frangisole finestre Lucca schermature solari


Quando si possono richiedere le detrazioni sulle schermature solari?

Per ottenere le detrazioni dell’Enea 2020 sulle schermature solari, le schermature dovranno essere:

  • Posizionate a protezione di una superficie vetrata
  • Far parte dell’involucro edilizio, e non essere quindi elementi facilmente removibili dall’utente (schermature fai da te, e prodotti non “fissi”)
  • Essere regolabili
  • Essere schermature tecniche

Nel caso delle tende da sole, l’orientamento ammesso alle detrazioni è: Est, Ovest e Sud.

Per schermature solari come avvolgibili, tapparelle, persiane, è possibile ottenere la detrazione su tutti gli orientamenti.


Allegato F Enea, e informazioni sull’Ecobonus 2020

Per avere maggiori informazioni su comunicazione Enea 2020, detrazioni su tende e schermature solari e invio di moduli come l’allegato F Enea, ti consiglio di cliccare QUI, dove potrai trovare il sito ufficiale Enea con normative e notizie aggiornate.

Se sceglierai di lavorare con noi, non dovrai preoccuparti!

Diemme Infissi si occupa, per te, dell’invio delle pratiche Enea necessarie ad ottenere la tua detrazione, togliendoti l’incombenza e il rischio di commettere errori.


Schermature solari: ecco come possiamo aiutarti

Per darti schermature solari prestanti, adeguate alle tue esigenze e alle necessità della tua abitazione, partiamo da un attento lavoro di analisi, dove selezioniamo gli elementi più adatti agli ambienti della tua abitazione.

I fattori di cui tenere conto sono tanti, proprio per questo lavoriamo su ogni infisso, per darti la soluzione più adatta a te, garantita da un montaggio perfetto eseguito dal nostro team di installatori qualificati.

Lo facciamo utilizzando il nostro metodo, chiaro e trasparente, dandoti sempre la nostra Garanzia di Risultato Diemme Infissi®.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:

 

Analizziamo se sei in possesso di tutti i requisiti per accedere all’ecobonus 110%. Lo facciamo con un sistema specifico per esaminare l’attuale stato Energetico della tua casa.

Il check 110% prevede 4 passaggi che ci consentiranno di esaminare
le soluzioni attuabili per farti ottenere Risparmio Energetico con Ecobonus 110%.