VMC e locali pubblici | Perché la ventilazione meccanica controllata dovrebbe diventare uno standard per bar, ristoranti e locali pubblici

Come la Ventilazione Meccanica Controllata potrebbe aiutare bar, ristoranti e locali al chiuso a creare un ambiente più sicuro per Clienti e collaboratori.


VMC e locali pubblici | Perché la ventilazione meccanica controllata potrebbe fare la differenza in bar, ristoranti e locali pubblici

Ristorazione e locali, hanno vissuto, e vivono, un periodo molto difficile, soprattutto quelle attività che hanno solo ambienti al chiuso.

Abbiamo tutti una gran voglia di tornare a vivere come prima, godendoci una pizza o una colazione al bar. 

L’ultimo anno però ha cambiato tante cose e, da Cliente, devo ammettere che io stesso non mi sentirei troppo tranquillo a frequentare un locale affollato senza un corretto ricambio d’aria.

Sapere che quel locale arieggia gli ambienti con un impianto dedicato, mi darebbe molta più sicurezza permettendomi per esempio di cenare con la mia famiglia, rispettando le precauzioni, ma in piena serenità.


VMC e locali pubblici | Come la ventilazione meccanica controllata potrebbe rendere più sicuri locali pubblici e attività di ristorazione

La VMC è un impianto che permette di ottenere un ricambio d’aria continuo all’interno di un ambiente chiuso.

Secondo diversi studi scientifici, oltre a garantire aria più salubre, questo strumento permette di ridurre la carica virale presente nell’ambiente, riducendo le possibilità di contagio in un luogo chiuso.

Nella pratica, la VMC arieggia la stanza, estraendo l’aria interna e immettendo quella esterna, impedendo così a virus e altri elementi nocivi di permanere nell’aria.

E’ molto importante gestire con attenzione i filtri, ma questo vale anche per l’aria condizionata.

In generale, un ambiente con una VMC è più sicuro di un ambiente chiuso che si affida a un ricambio d’aria manuale, o non lo fa proprio.

Proprio per questo sono convinto che, in futuro, questa macchina diventerà uno standard di comfort e salubrità, a prescindere dalla pandemia. 


VMC e locali pubblici |  Il ricambio d’aria sarà sempre più importante

Il mondo, si sta organizzando per contenere il contagio e prevenire una situazione come quella che abbiamo vissuto e stiamo vivendo; il corretto ricambio d’aria potrebbe essere uno strumento fondamentale per questo cambiamento.

Guardando all’immediato futuro, se prima leggere “locale condizionato” poteva portarci a preferire un locale nel periodo estivo, nei prossimi mesi potremmo leggere il cartello “locale con ricambio d’aria automatizzato” e preferirlo per la sicurezza e la salubrità che può darci.

La speranza è che lo stesso Governo si muova in questo senso, aiutando le tante attività ad adeguarsi per tornare a lavorare in un ambiente più sicuro per personale e Clienti.


Risorse utili

Come arieggiare casa e ufficio in modo corretto

Guida al corretto ricambio d’aria – Puoi scaricarla e stamparla

Come funziona la Ventilazione Meccanica Controllata

Perché la VMC dovrebbe essere installata in ogni aula scolastica

Lascia un commento