Una villa prestigiosa, caratterizzata da un doppio volume che abbatte i confini tra gli ambienti, ridisegnando l’abitare.
E’ il Caso Studio di Luca e Letizia, che volevano dei serramenti eleganti, che dessero continuità agli elementi in legno della loro villa a Santa Croce sull’Arno, come l’imponente tetto che caratterizza, e accompagna, i vasti ambienti dell’abitazione.
Contenuto
Infissi a Santa Croce sull’Arno | Le esigenze di Luca e Letizia per la loro villa da sogno in Toscana
La villa di Luca e Letizia è stata costruita all’interno della proprietà di famiglia. Si tratta di un progetto imponente, una villa a doppio volume, caratterizzata da grandi spazi e da un design ricercato che necessitava tanta attenzione all’estetica.
Servivano accostamenti di forme e di cromie in grado di creare ambienti e facciate uniche. Oltre a un’attenzione particolare riservata al lato prestazionale, fondamentale per un edificio con ambienti così spaziosi.
Per la loro villa, Luca e Letizia desideravano:
- Luce: volevano una casa luminosa, con grandi vetrate in grado di lasciare entrare la luce naturale;
- Design: quella di Luca e Letizia è una villa dallo stile unico, che andava enfatizzato con serramenti di design, eleganti e particolari;
- Continuità: il progetto prevedeva una continuità nei materiali e nei colori degli infissi, che dovevano inserirsi in modo perfetto in ambienti e facciata.
- Comfort: l’estetica andava supportata con un grande comfort, fatto di isolamento termo-acustico, privacy e sicurezza.
Per il loro progetto, Luca e Letizia desideravano che gli dedicassimo molto tempo esclusivo, senza nessuna fretta e nessun rischio di trascurare dettagli per loro importanti. Sono state necessarie molte ore di lavoro e di progettazione, per curare i dettagli del loro progetto.
E’ stato piacevole assecondare la loro richiesta e dettagliare la loro offerta solo dopo aver valutato veramente tutti gli aspetti.
Infissi a Santa Croce sull’Arno | Il progetto architettonico per questa villa a doppio volume che abbatte i confini tra gli ambienti
Voglio approfondire un po’ il progetto architettonico perché è davvero particolare.
L’idea dei committenti era quella di avere all’interno dell’abitazione, una zona giorno molto importante e, soprattutto, un sistema a doppio volume.
Come vedrai dalle foto, hanno voluto un Living ed una cucina senza il classico soffitto alto 2,70 / 3,00 metri.
La casa è strutturata infatti in un unico locale, dal pavimento al soffitto. Al piano superiore è presente un camminamento perimetrale, molto scenico. Al centro è possibile ammirare, già dal piano terra, l’imponente tetto in legno.
Un progetto dall’estetica unica, che andava valorizzato con infissi Premium, in grado di inserirsi all’interno di un ambiente davvero speciale.
Infissi a Santa Croce sull’Arno | Finestre in legno, porte interne, porta blindata Oikos e tutte le soluzioni che abbiamo scelto con Luca e Letizia
Assieme a Luca e Letizia abbiamo scelto degli infissi in legno laccato bianco, serramenti molto eleganti che inondano la casa di luce, definendo gli ambienti grazie ai loro profili.
Finestre, porte e ingressi sono stati realizzati con lo stesso tipo di legno, stessa finitura e stesso colore.
La scelta del bianco crea accostamenti particolari con le tonalità morbide scelte per arredo e pareti, enfatizzando la luminosità della villa e gli ambienti di ampio respiro.
Il bianco torna anche per l’ingresso personalizzato, una porta blindata Oikos con cerniere nascoste e pannelli in legno.
Una casa dove ogni elemento è ricercato, e si inserisce in armonia con le forme e le scelte cromatiche del progetto.
I serramenti esterni hanno un tipo di verniciatura adatta per essere esposta alle intemperie. Le porte interne una verniciatura che si assimila più all’arredamento della casa. La porta di ingresso ha doppia verniciatura: fuori per esterno e dentro per interno.
La parte esterna dell’abitazione evidenzia le grandi finestre che circondano la zona giorno, portando tanta luce naturale.
La facciata principale della casa è orientata a nord, ma nonostante questo la casa è sempre completamente illuminata. La scelta di orientare la zona giorno dell’abitazione verso nord è stata fatta per riuscire a mantenere, durante il periodo estivo le zone living e cucina abbastanza fresche.
Infissi a Santa Croce sull’Arno | Tutti i dettagli di questo lavoro Diemme
Luca e Letizia sono veramente soddisfatti del risultato ottenuto e vivono la loro abitazione con la felicità di averla costruita proprio come la desideravano.
Un GRAZIE per a loro per averci coinvolti nella realizzazione di una villa davvero stupenda.
Prima di salutarti ecco un riassunto di questo Caso Studio.
Per la loro villa a Santa Croce sull’Arno, Luca e Letizia desideravano:
- Luce;
- Design;
- Materiali e colorazioni uniformi per i serramenti.
Per loro abbiamo installato:
- Finestre e porte in legno: infissi eleganti che valorizzano ambienti e facciata;
- Porta blindata Oikos: una porta blindata di design con finiture personalizzate.
Risorse utili
Come scegliere i tuoi nuovi infissi
Come arredare la casa con le porte interne
Come ottenere più comfort con i tuoi nuovi infissi
I Casi Studio dei Clienti Diemme
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima