Infissi Santa Croce sull’Arno | Finestre e porte in legno per una villa prestigiosa che abbatte i confini tra gli ambienti

Come, Luca e Letizia, hanno ottenuto gli eleganti infissi in legno che caratterizzano la loro villa a doppio volume a Santa Croce sull’Arno.

Al termine del Caso Studio, trovi delle risorse utili per scegliere i tuoi infissi e conoscere meglio le caratteristiche dei serramenti.


Infissi a Santa Croce sull’Arno | Le esigenze di Luca e Letizia per la loro villa da sogno in Toscana

La villa di Luca e Letizia è stata costruita all’interno della proprietà di famiglia. Si tratta di un progetto imponente, una villa a doppio volume, caratterizzata da grandi spazi e da un design ricercato che necessitava tanta attenzione all’estetica.

Servivano accostamenti di forme e di cromie in grado di creare ambienti e facciate uniche. Oltre a un’attenzione particolare riservata al lato prestazionale, fondamentale per un edificio con ambienti così spaziosi.

Per la loro villa, Luca e Letizia desideravano:

  • Luce: volevano una casa luminosa, con grandi vetrate in grado di lasciare entrare la luce naturale;
  • Design: quella di Luca e Letizia è una villa dallo stile unico, che andava enfatizzato con serramenti di design, eleganti e particolari;
  • Continuità: il progetto prevedeva una continuità nei materiali e nei colori degli infissi, che dovevano inserirsi in modo perfetto in ambienti e facciata.
  • Comfort: l’estetica andava supportata con un grande comfort, fatto di isolamento termo-acustico, privacy e sicurezza.

Per il loro progetto, Luca e Letizia desideravano che gli dedicassimo molto tempo esclusivo, senza nessuna fretta e nessun rischio di trascurare dettagli per loro importanti. Sono state necessarie molte ore di lavoro e di progettazione, per curare i dettagli del loro progetto.

E’ stato piacevole assecondare la loro richiesta e dettagliare la loro offerta solo dopo aver valutato veramente tutti gli aspetti.

infissi in legno


Infissi a Santa Croce sull’Arno | Il progetto architettonico per questa villa a doppio volume che abbatte i confini tra gli ambienti

Voglio approfondire un po’ il progetto architettonico perché è davvero particolare.

L’idea dei committenti era quella di avere all’interno dell’abitazione, una zona giorno molto importante e, soprattutto, un sistema a doppio volume.

Porte blindate Pisa Diemme Infissi

Come vedrai dalle foto, hanno voluto un Living ed una cucina senza il classico soffitto alto 2,70 / 3,00 metri.

La casa è strutturata infatti in un unico locale, dal pavimento al soffitto. Al piano superiore è presente un camminamento perimetrale, molto scenico. Al centro è possibile ammirare, già dal piano terra, l’imponente tetto in legno.

Un progetto dall’estetica unica, che andava valorizzato con infissi Premium, in grado di inserirsi all’interno di un ambiente davvero speciale.

infissi serramenti a Pisa


Infissi a Santa Croce sull’Arno | Finestre in legno, porte interne, porta blindata Oikos e tutte le soluzioni che abbiamo scelto con Luca e Letizia

Assieme a Luca e Letizia abbiamo scelto degli infissi in legno laccato bianco, serramenti molto eleganti che inondano la casa di luce, definendo gli ambienti grazie ai loro profili.

Finestre, porte e ingressi sono stati realizzati con lo stesso tipo di legno, stessa finitura e stesso colore.

La scelta del bianco crea accostamenti particolari con le tonalità morbide scelte per arredo e pareti, enfatizzando la luminosità della villa e gli ambienti di ampio respiro.

porte blindate Diemme Infissi

Il bianco torna anche per l’ingresso personalizzato, una porta blindata Oikos con cerniere nascoste e pannelli in legno.

finestre e porte a Pisa

Una casa dove ogni elemento è ricercato, e si inserisce in armonia con le forme e le scelte cromatiche del progetto.

serramenti a Pisa

I serramenti esterni hanno un tipo di verniciatura adatta per essere esposta alle intemperie. Le porte interne una verniciatura che si assimila più all’arredamento della casa. La porta di ingresso ha doppia verniciatura: fuori per esterno e dentro per interno.

Infissi per ville a Pisa

La parte esterna dell’abitazione evidenzia le grandi finestre che circondano la zona giorno, portando tanta luce naturale.

La facciata principale della casa è orientata a nord, ma nonostante questo la casa è sempre completamente illuminata. La scelta di orientare la zona giorno dell’abitazione verso nord è stata fatta per riuscire a mantenere, durante il periodo estivo le zone living e cucina abbastanza fresche.


Infissi a Santa Croce sull’Arno | Tutti i dettagli di questo lavoro Diemme

Luca e Letizia sono veramente soddisfatti del risultato ottenuto e vivono la loro abitazione con la felicità di averla costruita proprio come la desideravano.

Un GRAZIE per a loro per averci coinvolti nella realizzazione di una villa davvero stupenda.

Prima di salutarti ecco un riassunto di questo Caso Studio.

Per la loro villa a Santa Croce sull’Arno, Luca e Letizia desideravano:

  • Luce;
  • Design;
  • Materiali e colorazioni uniformi per i serramenti.

infissi in legno a Pisa

Per loro abbiamo installato:

  • Finestre e porte in legno: infissi eleganti che valorizzano ambienti e facciata;
  • Porta blindata Oikos: una porta blindata di design con finiture personalizzate.

serramenti Pisa


Risorse utili

Come scegliere i tuoi nuovi infissi

Come arredare la casa con le porte interne

Come ottenere più comfort con i tuoi nuovi infissi

I Casi Studio dei Clienti Diemme

Le testimonianze dei clienti Diemme

Le nostre realizzazioni

I video utili del nostro canale Youtube