Abbiamo partecipato alla realizzazione di questa villa privata con infissi in legno alluminio Diemme Infissi a Lucca. É un edificio dalle architetture complesse con una grande attenzione al design degli interni, curato dal team di progettisti Studiovo.
Noi di Diemme ci siamo occupati degli infissi in legno alluminio, delle porte interne, delle porte blindate, delle porte dei garage, della fornitura del cappotto termico e della ventilazione meccanica controllata.
Abbiamo scelto prodotti in linea con l’estetica dell’edificio e curato l’isolamento termico e acustico, per garantire un ottimo livello di comfort ma anche un valido livello di protezione.
In questo report trovi tutte le foto dell’intervento, dalle predisposizioni fino al termine dei lavori con la villa completa e arredata. Ti aiuterà a capire meglio le varie fasi che portano alla realizzazione di una villa a Lucca, oltre a ispirarti e darti idee per realizzare la casa che sogni.
Villa a Lucca con infissi in legno alluminio Diemme: la fase di predisposizione del vano murario
Il progetto di questa villa privata, realizzato dallo Studio Tecnico Giordani e dall’Ing. Checchi per la parte strutturale, prevedeva numerose aperture da gestire con infissi di grandi dimensioni e ampie superfici vetrate.
Negli ambienti chiave dell’edificio gli infissi ricoprono buona parte della parete.
Quando lavoriamo con dimensioni importanti dobbiamo fare molta attenzione all’isolamento. Termica e acustica devono andare di pari passo all’estetica, trovando sempre equilibrio. Per ottenere questo risultato l’installazione deve essere preparata attraverso un lavoro di predisposizione accurato.
In questo caso abbiamo predisposto i vani murari utilizzando dei controtelai monoblocco isolanti. Questa tipologia controtelaio ingegnerizzato, fa da alloggio agli infissi in legno alluminio e ai frangisole orientabili che li proteggono, garantendo il massimo isolamento.
Foto installazione dei controtelai monoblocco sui quali saranno alloggiati i grandi infissi in legno alluminio.
I monoblocchi installati e le indicazioni grafiche per i cavi dell’avvolgibile motorizzato.
Villa privata con infissi in legno alluminio a Lucca : la progettazione energetica e il cappotto termico
Il progetto energetico è stato curato dallo studio Poliedro che ha progettato impianti e coibentazione dell’involucro. Quando l’intervento include l’installazione del cappotto termico, è importante gestire con molta attenzione i raccordi tra infissi, pareti e cappotto. Non devono crearsi punti deboli e serve la massima continuità tra i diversi elementi.
La scelta dei monoblocchi termici ci ha dato un importante vantaggio. Gli alloggi degli accessori sono predisposti in apposite scanalature e la struttura del monoblocco ci permette di prevenire ponti termici e discontinuità.
Nella fase di installazione i tecnici Diemme si sono occupati delle nastrature e di tutti gli isolamenti necessari per coniugare in modo perfetto infissi e accessori con le pareti e il cappotto termico.
Gli isolamenti sono stati forniti tutti da Diemme Infissi, guardando alla sostenibilità e al risparmio energetico.
Foto del cappotto termico prima di essere rasato.
Gli infissi in legno alluminio e i frangisole orientabili installati per questa villa a Lucca
Per rispondere alle esigenze di questa villa privata servivano infissi molto resistenti, con un design adeguato alla ricerca estetica dell’edificio. Gli infissi in legno alluminio Internorm sono risultati la soluzione ottimale.
All’esterno abbiamo un guscio in alluminio che offre la massima resistenza. Una soluzione ideale per le grandi dimensioni che caratterizzano gli infissi del piano terra.
Il profilo in legno all’interno, dona calore e si inserisce con eleganza nel design degli ambienti che richiamano spesso questo materiale in finiture e dettagli.
Come oscuranti abbiamo scelto dei frangisole orientabili che proteggono l’abitazione, confermando il minimalismo estetico della facciata. La luce può essere esclusa totalmente o parzializzata a piacere attraverso le lamelle del frangisole.
Vuoi saperne di più sugli infissi in legno alluminio? Ascolta questo episodio del Podcast Scegliere Infissi
Foto degli infissi in legno alluminio. All’interno del vano murario puoi vedere i frangisole orientabili che vengono installati.
Villa a Lucca con infissi in legno alluminio Diemme : le grandi vetrate scorrevoli e la gestione della luce
Questo progetto prevedeva infissi dalle dimensioni importanti, come le grandi vetrate grandi scorrevoli che trovi nella foto sotto. In diverse stanze, come le camere e la cucina, gli infissi occupano le due pareti e contribuiscono a creare ambienti molto luminosi.
Quando abbiamo superfici vetrate importanti e diverse aperture, dobbiamo ottenere il massimo beneficio dalla luce naturale del sole, evitando le criticità. É necessario valutare il posizionamento delle stanze, selezionando il giusto vetro e i giusti oscuranti.
L’obiettivo è ottenere tanta luce naturale, evitando che gli ambienti si surriscaldino quando i raggi del sole battono in modo diretto, in particolare nel periodo estivo. Non dobbiamo poi trascurare la protezione dagli sguardi.
In questo caso i frangisole orientabili ci aiutano a gestire luce e privacy. Dal lato interno abbiamo invece delle tende che contribuiscono a creare comfort e a sfruttare al meglio la luce.
Foto dei grandi scorrevoli in legno alluminio coperti per proteggerli durante il lavoro in cantiere.
Villa privata con infissi in legno alluminio Diemme Infissi a Lucca : ingressi e porte e interne
La facciata dell’abitazione è molto scenica, ma gli interni esprimono al massimo la ricerca stilistica che desideravano i committenti e che ha trovato espressione nel lavoro di Studiovo.
Per gestire questi ambienti così particolari abbiamo installato ingressi blindati Oikos personalizzati.
Ci siamo occupati di curare anche l’aspetto termico e acustico dell’ingresso, elemento che non va mai trascurato e contribuisce alle prestazioni finali dell’edificio.
Le porte interne Diemme arricchiscono l’estetica degli ambienti dove sono stati selezionati diversi modelli dalle colorazioni particolari.
Dettaglio degli interni con ingresso blindato Oikos modello Synua
Villa privata con infissi in legno alluminio Diemme Infissi a Lucca : il risultato ottenuto con le foto degli infissi esterni e interni
Il risultato finale è una villa di grande eleganza, con interni che sorprendono per atmosfere e design, e una facciata imponente che cattura lo sguardo.
La coordinazione tra le diverse maestranze che si sono occupate di questo progetto, ci ha permesso di dare al committente un lavoro garantito, dalle prestazioni eccellenti e con l’estetica che cercava.
Le foto che seguono parlano da sole e ci accompagnano alla scoperta di questa splendida villa con infissi Diemme.
Foto della facciata dove puoi vedere le finiture in pietra e gli infissi in legno alluminio
Foto della camera da letto dove puoi vedere tutta la luce che entra grazie ai due grandi infissi in legno alluminio
Dettaglio della cucina, luminosissima, con i due grandi scorrevoli alzanti in legno alluminio
Foto dove puoi vedere la porta da interni complanare Diemme.
Foto dove puoi vedere la porta da interni Diemme che diventa un elemento di arredo in una delle stanze più particolari della villa.
Foto degli infissi in legno alluminio con il frangisole orientabile.
Foto della camera da letto dove puoi vedere la porta in legno alluminio con anta ribalta aperta e le tende a vetro di tipo black-out.
Foto dell’ingresso blindato Oikos modello Synua. L’ingresso ruota su un pivot ed è dotato di apertura elettronica a distanza.
Foto della porta blindata Oikos Synua con pannello in legno dedicato e personalizzato.
Villa privata con infissi in legno alluminio diemme infissi a lucca : ringraziamenti
Ringrazio il proprietario di questa bellissima abitazione e la sua famiglia. Sono clienti speciali ed amici di famiglia. I ringraziamenti vanno anche a tutto lo staff tecnico e gli interior designer. Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti nell’intervento ed aver offerto il nostro contributo.
Interior design: Studiovo
Foto: Giorgio Leone (escluse quelle di cantiere)
Progettazione e direzione lavori: Studio Tecnico Giordani e Ing. Checchi per la parte strutturale
Progettazione strutturale ed Energetica: Poliedro
Impresa edile: Marchini Stefano
Cartongessi: Roberto Borello
Pittura e finitura: Stanghellini
Infissi e serramenti per una villa a Lucca: le soluzioni installate
Infissi in legno alluminio Internorm
Ventilazione meccanica controllata
Risorse utili
Quali sono i migliori infissi in legno alluminio
Qual è il migliore materiale per infissi e serramenti
Infissi di ultima generazione e tecnologie I-tec di Internorm
Guida alla scelta del vetro per porte e finestre
Le testimonianze dei clienti Diemme
I video utili del nostro canale Youtube

Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande che mi vengono poste sugli articoli.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima