Il Conto termico 3.0 2025 valido anche per la sostituzione di infissi e serramenti è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il 25 dicembre 2025. È un incentivo dedicato a interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. I principali beneficiari sono le Pubbliche amministrazioni, ma una parte dei fondi stanziati è dedicata anche a imprese e privati (con forti limitazioni).
Tra le novità principali è confermata l’inclusione di infissi e serramenti che porta questo incentivo ad affiancarsi agli altri bonus per la sostituzione di finestre e porte in ottica risparmio energetico. ATTENZIONE perché sembra che questa tipologia di intervento non sia per tutti. Dovrebbe infatti riguardare solo enti pubblici e un gruppo limitato di privati per edifici non abitativi dedicati al terziario.
In questo articolo trovi una sintesi delle novità del conto termico 3.0 e come utilizzarlo per sostituire infissi e serramenti.
Aggiornato il 29/09/2025
Che cos’è il Conto Termico
Per prima cosa vediamo che cos’è il Conto Termico e come funziona.
Il Conto Termico è un incentivo statale italiano gestito dal GSE (Gestore Servizi Energetici), volto a promuovere l’efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica. È destinato a Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati, dove copre parte delle spese per interventi come l’isolamento termico, la sostituzione di impianti di riscaldamento obsoleti e l’installazione di sistemi solari termici.
Il fondo annuale disponibile è di 900 milioni di euro, di cui 400 riservati alle Pubbliche Amministrazioni e 500 per i privati. Gli incentivi possono coprire fino al 65% delle spese sostenute, a seconda del tipo di intervento e del beneficiario.
L’obiettivo principale è incentivare l’adozione di tecnologie sostenibili, riducendo il consumo energetico e le emissioni di gas serra. Per accedere agli incentivi, è necessario seguire le procedure stabilite dal GSE, presentando la documentazione richiesta.

Cosa cambia con il Conto Termico 3.0
Il testo del nuovo decreto prevede un contributo medio del 65% delle spese ammissibili, che arriva fino al 100% per interventi su edifici pubblici di piccoli comuni (fino a 15.000 abitanti), scuole, ospedali e strutture sanitarie pubbliche. Amplia inoltre la platea di beneficiari che comprendono PA, terzo settore e privati.
Gli incentivi potranno essere richiesti anche tramite Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e configurazioni di autoconsumo collettivo.
Il GSE aggiornerà presto il portale online per la presentazione delle domande, che riguardano anche interventi come sostituzione infissi e serramenti, installazione di schermature solari, pompe di calore, sistemi ibridi e solari termici.
Quali sono gli interventi eseguibili con il conto termico 3.0
Il conto termico incentiva i seguenti interventi di miglioramento energetico dell’edificio:
- isolamento dell’involucro edilizio (esempio: cappotto termico, sostituzione infissi),
- building automation,
- colonnine per la ricarica di veicoli elettrici,
- impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo.
Permette inoltre di eseguire interventi connessi alla produzione di energia:
- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale,
- installazione di impianti termici ad energia solare.
Anche se può sembrare un incentivo paragonabile all’Ecobonus, le cose non stanno così. Per gli edifici residenziali è possibile incentivare solo gli interventi legati ad impianti ed energie rinnovabili.
Questo particolare incentivo, pur con una platea più ampia, resta quindi principalmente dedicato alle PA e al settore terziario che, con il nuovo decreto, viene equiparato alle stesse.
Conto termico 3.0 anche per infissi e serramenti? Cosa sappiamo
Infissi e serramenti rientrano nel nuovo conto termico come interventi di isolamento dell’involucro edilizio. Non sono però disponibili per gli edifici residenziali privati (come case e villette), ma dedicati unicamente a terziario e PA.

Conto Termico 3.0 e procedure semplificate
Un’altra novità riguarda la semplificazione dell’accesso agli incentivi. Il GSE ha pubblicato un documento che spiega alcuni dettagli tra i quali:
- Chi può beneficiare degli incentivi.
- Quali interventi sono incentivabili.
- Come funziona l’iter di valutazione da parte del GSE.
- Come si presenta la domanda per ottenere gli incentivi.
- Le modalità di calcolo e pagamento degli incentivi.
- Come gestire eventuali modifiche agli impianti incentivati.
- I controlli e le verifiche previste.
Conto Termico 3.0 e Catalogo prodotti pre-qualificati
Un aspetto interessante riguarda il Catalogo degli apparecchi domestici pre-qualificati, disponibile sul Portaltermico. Questo consente un accesso più semplice agli incentivi senza dover presentare troppa documentazione.
Il conto termico è già operativo?
Il conto termico 3.0 non è ancora operativo!
Da quanto riportato in Gazzetta, lo sarà a partire dal 25 dicembre 2025.
Conclusioni e principali incentivi per sostituire finestre e porte (anche senza ristrutturare casa)
Il Conto Termico 3.0 ha delle forti limitazioni, sia nei fondi erogati che nei beneficiari effettivi.
Se devi sostituire gli infissi per la tua casa, il mio consiglio è di affidarti ai bonus principali attualmente disponibili. Fino alla fine dell’anno potrai utilizzarli con il massimo beneficio (50% sulla prima casa).
Ecco tutte le informazioni che servono sui principali bonus per infissi e serramenti 2025 e 2026.
Nei link trovi anche un approfondimento su infissi e isolamento termico:
Bonus infissi e serramenti 2025, quali incentivi anche senza ristrutturazione
Ecobonus infissi e serramenti 2025, requisiti e come funziona
Bonus casa 2025 anche per infissi e serramenti
Quali sono i migliori infissi per l’isolamento termico

Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande che mi vengono poste sugli articoli.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima

Buongiorno, è gia’ possibile usufruire del conto termico 3.0 gse per la sostituzione dei propri serramenti in un abitazione privata?
saluti
Buongiorno!
Al momento il Conto Termico 3.0 non è ancora operativo. Siamo in attesa dei decreti attuativi che definiranno le modalità per accedere ai nuovi incentivi.
Per ora, quindi, per la sostituzione dei serramenti in abitazioni private restano validi gli incentivi attuali (come l’Ecobonus al 50%).
Appena il Conto Termico 3.0 sarà disponibile, sarà nostra cura aggiornare tutti con le novità.
Un caro saluto,
Daniele Cagnoni