Isolamento termico infissi | Quanto incide una finestra sull’involucro della casa?

Quanto incide una finestra nell’isolamento termico della casa? Ne parlo in questo articolo dove ti dico quanto è importante avere infissi termoisolanti e installati bene nel foro finestra.


Isolamento termico infissi | Quanto incidono le finestre sulla tenuta dell’involucro edilizio?

Gli infissi incidono tra il 20% e il 30% sull’isolamento dell’involucro edilizio. Le finestre possono quindi disperdere fino al 30% del calore che hai in casa.

E’ una cifra molto importante che può cambiare completamente le dinamiche termiche dell’edificio.


Isolamento termico infissi | Cappotto termico e infissi per case meno energivore

Oggi l’obiettivo è fare sempre di più case che disperdono poco e hanno un basso fabbisogno energetico.

Per ottenere questo risultato si lavora sulla coibentazione dell’edificio. L’isolamento dell’involucro edilizio si ottiene con:

  • Cappotto termico
  • Pareti innovative (pareti prefabbricate in legno e materiali ad alte prestazioni)

Gli infissi, devono validare questo isolamento termico.

Le prestazioni di una parete di 50 cm, sono difficili da ritrovare su una finestra con un telaio di 9 cm e un vetro di un massimo di 4,5 cm.

Proprio per questo serve lavorare tanto sulla finestra, per dare il massimo isolamento possibile e una continuità con la  parete e il cappotto termico.


Isolamento termico infissi | Come ottenere infissi termoisolanti e ridurre le dispersioni

Il mio consiglio è sempre quello di valutare i serramenti anche in base alle dimensioni.

  • Se nel bagno hai una finestra di 50 cm per 1,5 metri, quell’infisso non ti darà grandi problemi di dispersione perché è molto piccolo.
  • Se nel soggiorno hai uno scorrevole di 4 metri per 2,5 metri, quel serramento avrà un’incidenza molto importante. Si riduce la quantità di pareti e aumenta quella di infisso.

Nel secondo caso, servirà molta attenzione; dovrai installare un serramento con la prestazione migliore, una buonissima tenuta aria acqua e vento e magari un triplo vetro che lo avvicini alla prestazione della parete.

L’infisso dovrà essere installato bene, con le giuste predisposizioni e una installazione perfetta, fatta da tecnici esperti e che preveda prodotti isolanti adeguati.

Il serramento non può raggiungere la tenuta di una parete… ma avvicinandoti, dove ci sono grandi superfici puoi ottenere grandi benefici in termini di riduzione delle dispersioni.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto: