Vivere la veranda con le vetrate panoramiche scorrevoli Vepa

Il termine Vepa significa Vetrate Panoramiche Amovibili.

La veranda è il luogo dove ci rilassiamo e passiamo il tempo con famiglia e amici. Il momento in cui la viviamo di più è la bella stagione, primavera e estate trasformano questo spazio aperto nell’ambiente dove fare colazione con la prima luce del giorno, cenare col piacere del fresco serale e passare momenti di serenità accompagnati dai suoni del nostro giardino.

Anche nei mesi più freddi, se ben protetta, la veranda può diventare uno spazio piacevole da abitare. Chi non ama ascoltare il rumore della pioggia che cade sorseggiando un caffè o una cioccolata calda?

Per vivere bene questo ambiente particolare serve poter gestire la sua natura “aperta”. Vogliamo il contatto con l’esterno, ma vogliamo anche poterci isolare in un ambiente riparato.  Le vetrate panoramiche scorrevoli rispondono a questa esigenza, valorizzano la veranda trasformandola nel luogo più amato di casa.

Vediamo come funzionano.


Cosa sono le Vepa vetrate panoramiche amovibili scorrevoli per la veranda

Le vetrate panoramiche scorrevoli sono elementi in vetro senza profili verticali. Si definiscono “panoramiche” proprio perché consentono una visione perfetta dell’esterno, limitando al massimo i profili.

L’effetto che fanno è quello di vere e proprie pareti di vetro che delimitano lo spazio della veranda donando anche un’estetica molto elegante.

Possiamo realizzarle con apertura fino all’80% delle dimensioni complessive. Quando le apri al massimo il contatto con l’esterno è totale.

Apertura e chiusura funzionano con un morbido scorrimento su binari. È comodo e semplice da usare anche con dimensioni molto importanti.

Pareti di vetro da cui ammirare il panorama esterno nel massimo comfort. Fonte protezionisrl.com

Come valorizzare la veranda con le Vepa vetrate panoramiche scorrevoli

Installare le vetrate panoramiche scorrevoli per la veranda significa proteggere uno spazio per sua natura aperto.

Andiamo a creare un ambiente che ha un forte contatto con l’esterno ma è confortevole e abitabile per tutto l’anno.

Il sistema di apertura scorrevole consente di gestire a piacimento la veranda. Possiamo aprire per lasciare passare l’aria, o chiudere completamente per tenere fuori caldo, freddo e rumore.

Le vetrate panoramiche offrono un elevato isolamento termoacustico, una volta chiuse trasformano la veranda in una piccola oasi protetta. Tende e oscuranti contribuiscono a creare benessere, donando privacy e protezione dai raggi solari.

vetrate panoramiche scorrevoli veranda
Un ambiente magico dove ammirare il giardino sotto a un cielo stellato. Fonte: protenzionisrl.com

Come le Vepa vetrate panoramiche proteggono la veranda da caldo, freddo e rumore

Come abbiamo visto, le lastre di vetro offrono un ottimo isolamento termico e acustico, isolando l’ambiente dall’esterno e contenendo le dispersioni. Sono vetri ad alta tecnologia utilizzati anche per gli infissi di casa.

La veranda diventa così un luogo protetto dal freddo in inverno e dal caldo in estate.

  • Nei mesi più caldi puoi utilizzare il condizionatore per avere un ambiente fresco, perfettamente connesso con l’esterno. La veranda è ombreggiata per sua natura, utilizzando tende e oscuranti specifici, e con una corretta gestione, puoi avere temperature piacevoli anche senza utilizzare energia elettrica.
  • Nei mesi freddi, la veranda contiene il calore. L’energia solare consente inoltre di scaldare l’ambiente in modo naturale, sfruttando al meglio l’apporto luminoso e il calore dei raggi del sole che passano dalle grandi vetrate.
Vetrate panoramiche scorrevoli
Le vetrate panoramiche scorrevoli trasformano la veranda in un rifugio protetto che possiamo gestire come ci piace. Fonte protezionisrl.com

Come proteggersi dagli insetti con le zanzariere per veranda con Vepa vetrate panoramiche scorrevoli

Reputo le zanzariere l’accessorio fondamentale per vivere bene la veranda con vetrate scorrevoli.

Esistono diverse tipologie di zanzariere per veranda, possiamo installare delle zanzariere rigide o delle tende schermanti.

Quello che ottieni è uno spazio aperto, ma protetto da insetti e zanzare. A primavera e in estate il livello di comfort è altissimo.

Cenare all’aperto senza punture e insetti che volano sopra la tavola fa davvero la differenza.

Di zanzariere ne ho parlato in un articolo dedicato. Se vuoi approfondire puoi leggerlo cliccando il link sotto:

Allerta zanzare in arrivo

Zanzariere per veranda con vetrate panoramiche scorrevoli
Le zanzariere ci consentono di gestire al meglio la veranda creando una barriera contro agli insetti. Fonte palaginasrl.eu

Come si vive in una veranda con Vepa vetrate panoramiche scorrevoli

Proteggere una veranda con vetrate scorrevoli crea uno spazio magico nella casa. Un ambiente in più, con un fascino speciale, da vivere per tutto l’anno.

Scegliere la veranda con vetrate scorrevoli significa avere un luogo dove fare colazione, pranzare e cenare senza pensieri. A prescindere da com’è il tempo fuori, siamo in un luogo protetto che possiamo gestire come vogliamo per creare la condizione più adatta a noi.

Può diventare uno spazio per il lavoro, con il benessere della luce naturale e il piacere del nostro giardino.

La veranda è dove invitiamo gli amici per passare le serate insieme e dove viviamo momenti spensierati con la nostra famiglia. È il luogo amato di ragazzi e bambini, una porta sull’esterno che non perde mai gli elementi di comfort degli interni.

Quello della veranda è uno spazio particolare che possiamo valorizzare al massimo con le vetrate.
Aprire la porta e fare un tuffo in piscina. Quello della veranda è uno spazio particolare che possiamo valorizzare al massimo con le vetrate panoramiche.

Vetrate panoramiche scorrevoli VEPA, edilizia libera e permessi: cosa serve per installarle

Installare vetrate panoramiche in edilizia libera senza permessi diventa possibile secondo il decreto “Aiuti-Bis”. Le vetrate panoramiche amovibili, col nome tecnico di VEPA, entrano negli interventi di edilizia libera grazie a un emendamento.

Significa che puoi chiudere la veranda con vetrate panoramiche senza permessi particolari. Ci sono delle regole da seguire. Se vuoi approfondire puoi leggere questo articolo:

Vetrate panoramiche in edilizia libera senza permesso


Risorse utili

Come scegliere il vetro per gli infissi

Come ottenere luce naturale e benessere con gli infissi

Sostituzione infissi in casa abitata, come funziona

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

I video utili del nostro canale Youtube

Lascia un commento