Tripli vetri e finestre in PVC | In campagna, a Capannori, c’è una casa in legno con un debole per il design

Una casa in legno a Capannori, circondata dalla campagna, dove i dettagli di facciata e interni danno vita a soluzioni ricche di originalità.

E’ il Caso Studio di Rosario e Isabelle che volevano costruire una casa con materiali naturali, in armonia con il verde che la circonda, dove ogni ambiente è reso unico da finiture e particolari.


Tripli vetri e finestre in P V C | Le esigenze di Rosario e Isabelle

Rosario e Isabelle avevano acquistato un terreno a Capannori (Lucca); è qui che hanno costruito la loro casa, una splendida abitazione in legno, circondata dalla campagna.

Volevano una casa  ecologica, con una forte impronta estetica che punta all’unicità e alla caratterizzazione, anche degli elementi più comuni.

L’edificio è  compatto, sviluppato su un piano terra e caratterizzato dal particolare tetto a spiovente, molto bello, che diventa una tettoia per l’ingresso e ombreggia tutto il perimetro dell’edificio.

Per mantenere lo stile personale scelto per l’abitazione, servivano delle finestre moderne, dalle prestazioni termiche importanti, che si inserissero nel progetto estetico della casa. Anche gli oscuranti dovevano sposarsi con le linee dell’abitazione, rafforzando lo stile e le geometrie della facciata.

Molta attenzione andava riservata anche agli interni dove, oltre all’armonia tra linee, arredo e finestre, servivano delle porte da interni particolari.

Un contesto così estetico, andava poi completato con un ingresso dalla forte personalità.

infissi capannori

C’erano delle criticità da risolvere:

  • L’abitazione è un piano terra di grandi dimensioni e necessitava serramenti prestanti, installati in modo perfetto, per garantire il giusto isolamento termico, invernale ed estivo.
  • L’immobile è libero dai quattro lati, il lato sud in particolare dà su un grande giardino separato dall’abitazione da una grande vetrata; la sicurezza delle finestre era un altro elemento di cui tenere di conto in fase di progettazione.

Tripli vetri e finestre in P V C | Infissi con triplo vetro Internorm, porta blindata, frangisole orientabili; tutte le soluzioni scelte per la casa in legno di Rosario e Isabelle

Per rispondere alle esigenze di Rosario e Isabelle e della loro casa in legno a Capannori, insieme, abbiamo scelto uno scorrevole in PVC alluminio Internorm con triplo vetro.

Installato nella zona giorno, questo serramento dai profili sottili, arricchisce il progetto con la sua estetica moderna. Dal lato tecnico, abbiamo una porta finestra termica, rafforzata dal triplo vetro che permette di ottenere prestazioni isolanti eccellenti, oltre a essere un elemento di sicurezza in più.

I profili minimali lasciano tanto spazio alla vetrata, che compensa la piccola perdita di luce dovuta al triplo vetro.

Per gestire i raggi solari, abbiamo scelto dei frangisole orientabili, elementi dal design moderno che proteggono casa e infissi.

Al lato nord dell’abitazione, abbiamo invece installato delle doppie finestre in PVC con veneziana integrata, prestanti ed estetiche.

Tripli vetri e finestre Internorm in P V C a Capannori, Lucca

Quella sotto è un’immagine iconica di questo progetto, dove le lampade pendenti creano dinamismo nell’ambiente, accordandosi con gli infissi in PVC bianco, due specchi di luce che valorizzano la camera da letto.

Finestre in p v c Lucca

Per quanto riguarda gli interni, insieme a Rosario e Isabelle, abbiamo scelto porte interne in legno di colore bianco, eleganti e minimali.

Vera protagonista di questo lavoro è una porta scorrevole extra large realizzata su misura. Una porta interna con binario a vista che cattura lo sguardo e definisce l’ambiente.

porte interne a Lucca

Per proteggere l’ingresso, abbiamo installato una porta blindata Oikos personalizzata, con finiture uniche e una cromatura morbida che risalta in facciata.

porta blindata Lucca

A completare il lavoro, c’è la chiusura del garage, una porta sezionale sicura, e in linea con gli infissi dell’abitazione.


Tripli vetri e finestre in P V C | Tutti i dettagli di questo lavoro targato Diemme

Un GRAZIE a Rosario e Isabelle!

Prima di salutarti ecco un breve riassunto del caso storia:

Le esigenze di Rosario e Isabelle per la loro casa in legno a Capannori erano:

  • Risparmio energetico: volevano una casa in legno, naturale e dalle prestazioni importanti;
  • Design: la casa di Rosario e Isabelle è una vera e propria lettera d’amore per il design, che andava mantenuto e arricchito attraverso gli infissi;
  • Sicurezza: La casa si trova in campagna ed è aperta sui quattro lati, servivano quindi degli accorgimenti di sicurezza in più.

Finestre Internorm in P V C

Ecco le soluzioni che abbiamo scelto per loro:

  • Finestre Internorm in pvc/alluminio con triplo vetro: finestre dai profili sottili, eleganti e dalle prestazioni importanti;
  • Finestre in PVC con veneziana integrata: elementi prestanti ed estetici con una veneziana integrata nel vetrocamera;
  • Frangisole orientabili: elementi di design che proteggono la casa mantenendo lo stile moderno della facciata;
  • Porte interne in legno: porte da interni eleganti che enfatizzano la luminosità grazie alla scelta del bianco;
  • Porta da interni scorrevole esterno muro: un elemento con binario a vista realizzato su misura che dona unicità agli ambienti;
  • Porta blindata Oikos: una porta blindata su disegno dalla colorazione particolare;
  • Porta sezionale per il garage: una porta pratica e sicura che si accorda con il design della casa.

Tripli vetri e finestre in P V C | Risorse utili