Finestre di alta qualità, quali caratteristiche dovrebbero avere

Le caratteristiche delle finestre di alta qualità sono ottimo isolamento termico, ottimo isolamento acustico, sicurezza e design. Delle valide finestre devono isolare la casa, proteggerla e renderla bella e piacevole da abitare. Ogni esigenza deve essere soddisfatta, senza dover rinunciare a un valore o sacrificare una caratteristica a favore di un’altra.

Le migliori finestre utilizzano delle tecnologie uniche che le rendono altamente performanti. Sono elementi che ci permettono di vivere la casa nel massimo comfort, senza trascurare benessere e sostenibilità ambientale.

In questo articolo vediamo insieme come riconoscere una finestra di alta qualità e quali caratteristiche dovrebbe avere per essere considerata tale.


Isolamento termico e acustico finestre di alta qualità

Uno dei primi aspetti da considerare è l’isolamento termico e acustico. Oggi abbiamo aspettative altissime sulle nuove finestre, vogliamo un miglioramento importante che faccia percepire davvero il cambiamento. Questo aspettative devono essere rispettate.

Sostituire le finestre (o installarne di nuove) deve corrispondere a un salto di qualità impressionante rispetto ai prodotti del passato. Le bollette devono calare, il benessere aumentare e la casa dovrebbe diventare più silenziosa e piacevole da abitare.  Perché questo accada servono sistemi in grado di offrire il migliore isolamento termoacustico e la migliore tenuta aria-acqua-vento.

Tripli vetri, triple guarnizioni, camere dei profili insufflate con prodotti isolanti e tecnologie specifiche contribuiscono a creare isolamento. Anche se può aiutarci a capire come quel prodotto è fatto, analizzare la finestra componente per componente non serve, quello che serve sono le certificazioni del prodotto che forniscono dati chiari sulle prestazioni che offre.

  • L’isolamento termico è indicato con il valore U. Più basso è questo valore e maggiore sarà l’isolamento termico che ottieni.
  • L’isolamento acustico è espresso con il valore Rw, misurato in Decibel, che corrisponde alla capacità di abbattimento del rumore esterno della finestra.
finestre di qualità in PVC
Finestre in PVC di qualità Internorm. Una delle soluzioni tecnologiche che offre il migliore isolamento termoacustico, profili sottili e massima sicurezza.

Livello di sicurezza finestre di alta qualità

Una finestra di alta qualità dovrebbe rendere la casa più sicura contro ladri ed effrazioni.

Le finestre possono utilizzare dei normali perni di chiusura , meno sicuri, o dei perni a fungo, più sicuri. La distribuzione delle chiusure può essere differente e interessare più o meno lati. Anche in questo caso una chiusura perimetrale consente di avere più sicurezza complicando lo scardinamento.

La sicurezza passa anche dal vetro, a seconda di come questo è fissato e incollato può diventare un punto debole. Il vetro può essere infatti rimosso semplicemente spingendolo, oppure rotto.

Le finestre di qualità dovrebbero avere perni a fungo multipli e incollaggio perimetrale del vetro. La sicurezza può essere ulteriormente migliorata con ferramenta antieffrazione e vetri antisfondamento.

Anche in questo caso possiamo fare riferimento ai valori certificati. Per la sicurezza fa fede la classe di resistenza antieffrazione RC.

  • Una finestra di sicurezza con un buon livello di sicurezza ha una classe RC 2.
  • Una finestra molto sicura può arrivare alla classe RC 3.
Sicurezza infissi
Infissi Internorm con tecnologia I-tec Secure.

Design e personalizzazione finestre di alta qualità

Le finestre devono essere anche belle, altrimenti basterebbe creare sistemi poco estetici che puntano sulle sole prestazioni. Ottenere un equilibrio tra bellezza, comfort e isolamento è una delle caratteristiche delle finestre di qualità.

Un valido prodotto dovrebbe offrire un design elegante, ma anche adattabile a diversi stili e progetti estetici. Entrano in campo le linee uniche che contraddistinguono il prodotto, realizzate dai designer del marchio, quanto le possibilità di personalizzazione che possono variare a seconda del materiale.

Profili sottili e scelta di forme, aperture e colori sono il biglietto da visita delle finestre di alta qualità.

Colori a finiture infissi
La gamma di colori infissi in PVC in stampa digitale I-tec Decor.

Vetro e profili sottili per avere più luce

Un altro aspetto da considerare è quello della luminosità. L’obiettivo delle case moderne è avere più luce possibile in casa.

  • La luce naturale fa bene alla salute e all’umore, regola inoltre i nostri ritmi biologici.
  • Avere più luce naturale consente di risparmiare sulle bollette dell’elettricità, ma anche di sfruttare al meglio il calore solare nei mesi più freddi ottenendo comfort e risparmio energetico.
  • Una casa luminosa è più bella, valorizza colori e scelte di design e fa percepire a pieno gli spazi.

Le finestre che fanno entrare più luce hanno profili sottili, che lasciano più spazio al vetro, e vetri ad alta trasparenza. Questo si traduce anche in una visuale esterna più ampia e nella purezza dei colori.

A sinistra puoi vedere la resa visiva di un normale vetro, a destra la resa luminosa e la trasparenza del vetro ECLAZ delle finestre Internorm.

Finestre di qualità e sostenibilità ambientale

Una finestra di qualità deve essere anche sostenibile. Oggi migliorare la casa e il risparmio energetico serve a portare benessere, ridurre le bollette, ma anche a ridurre l’inquinamento e i problemi che ne conseguono.

La sostenibilità ambientale si ottiene con le prestazioni; installiamo finestre ad alto isolamento che ci fanno risparmiare e riducono il fabbisogno energetico.

Si ottiene anche a monte, con la filiera produttiva, la scelta delle lavorazioni e delle materie prime. Il PVC per esempio dovrebbe essere vergine e riciclabile, il legno dovrebbe provenire da forestazione controllata, le tratte di trasporto dovrebbero essere brevi e ottimizzate. Tutti elementi che contribuiscono a minimizzare l’impatto ambientale della finestra.

Sostenibilità del PVC di Internorm riconosciuta e garantita dal marchio VynilPlus, che certifica le aziende che attuano nel loro processo di lavorazione del PVC criteri di sostenibilità e tutela dell’ambiente.
Sostenibilità del PVC di Internorm riconosciuta e garantita dal marchio VynilPlus, che certifica le aziende che attuano nel loro processo di lavorazione del PVC criteri di sostenibilità e tutela dell’ambiente. Da Internorm.it

Installazione finestre di alta qualità, come deve essere fatta

I valori tecnici delle finestre devono essere tutelati da un’installazione corretta.

La posa in opera dovrebbe essere frutto di una progettazione eseguita da un tecnico qualificato di livello EQF 4. La parte pratica dovrebbe essere presa in carico da posatori EQF 3 o dall’EQF 4 stesso.

Questo per avere la garanzia di ottenere un’installazione eseguita secondo le normative e adeguata al prodotto che abbiamo scelto. Un criterio che vale per prodotti intermedi, ma che diventa ancora più importante quando scegliamo le migliori finestre disponibili sul mercato.

Come ottenere un’installazione corretta?

Informati sempre sulle certificazioni del fornitore che scegli e su come sarà gestito il processo di installazione e l’assistenza nel tempo.


Come sono le finestre di alta qualità Internorm

Le finestre Internorm offrono le migliori prestazioni isolanti assieme a sicurezza e design. I materiali di Internorm sono il PVC, il PVC alluminio e il legno alluminio utilizzati per realizzare finestre e porte ad alta tecnologia e alta qualità.

Ecco alcune delle caratteristiche delle finestre Internorm e come rispondono alle esigenze delle case moderne:

  • le finestre Internorm utilizzano tecnologie evolute per offrire il migliore isolamento termoacustico.
  • Sono dotate di nottolini a fungo di serie e certificate RC 2. I modelli con ferramenta di sicurezza avanzata I-tec Secure utilizzano un sistema di chiusura perimetrale che gli permette di raggiungere la classe RC 3.
  • Consentono diversi livelli di personalizzazione basati sul modello e sul materiale. Per il legno alluminio offrono la gamma di colori RAL dell’alluminio Internorm e le diverse essenze del legno. Per il PVC offrono una vasta scelta di colorazioni, con la possibilità di selezionare i colori in stampa digitale I-tec Decor.
  • Montano vetri Eclaz di serie. Con il triplo vetro Eclaz ottieni più isolamento, più sicurezza e più luce.
  • Hanno profili sottili, pur offrendo la massima resistenza. Questo consente di ottenere ancora più luce e resa estetica.
  • Nascono da un filiera certificata e controllata che punta all’abbattimento delle emissioni. Il legno Internorm è sostenibile, il PVC è vergine, prodotto secondo i più rigidi standard europei e 100% riciclabile.
Infissi di qualità
Finestre in legno alluminio Internorm. Una delle soluzioni più eleganti e prestazionali del marchio austriaco.

Risorse utili

Quali sono i migliori infissi

Finestre in legno alluminio, quando sceglierle per la tua casa

Norma posa in opera infissi e serramenti

Infissi di ultima generazione e tecnologie I-tec di Internorm

Quali sono i migliori infissi per una casa conforme alla direttiva case green

Come migliorare la sicurezza della casa con le finestre antieffrazione Internorm

Finestra minimale in PVC Internorm KF 510: profili più sottili, ferramenta più sicura e migliori prestazioni

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

Lascia un commento