Le finestre in legno alluminio sono prodotti di pregio, tra le soluzioni più eleganti e prestazionali disponibili sul mercato. Queste finestre a due materiali uniscono la bellezza e il calore del legno con la resistenza dell’alluminio.
Sono costituite da un cuore in legno, che affaccia sul lato interno della casa, e da un guscio di alluminio che protegge la parte esterna, offrendo più resistenza e prestazioni.
In questo articolo approfondiamo le caratteristiche delle finestre in legno alluminio. Vedremo insieme cosa le rende uniche, le diverse qualità che possono offrire e quando sceglierle per la tua casa.
Mi dedicherò in modo particolare alla gamma di finestre in legno alluminio Internorm, tra i migliori prodotti disponibili sul mercato.
Contenuto
Come sono le finestre in legno alluminio
Le finestre in legno alluminio sono costituite da un profilo in legno rivestito da un guscio in alluminio esterno.
Offrono tutte le prestazioni del legno – materiale ad alto isolamento termoacustico, dall’estetica elegante e in grado di offrire una sensazione di calore unica – rafforzate dal guscio in alluminio esterno che protegge ed isola il legno dagli agenti atmosferici.
Questa combinazione ci consente di realizzare finestre di grande bellezza e dotate di ottime prestazioni. Le finestre in legno alluminio di qualità sono prodotti davvero eccellenti, personalizzabili e adatti a diversi stili e contesti.
Quali sono i vantaggi delle finestre in legno alluminio, ci sono anche svantaggi?
Dopo aver presentato questo materiale per finestre, vediamo in modo schematico quali sono i suoi principali vantaggi e i potenziali svantaggi.
Vantaggi finestre in alluminio:
- Ottimo isolamento termoacustico,
- stabilità e resistenza,
- sensazione di calore all’interno,
- estetica elegante e personalizzabile,
- materiale malleabile adatto anche a grandi dimensioni,
- ottima durata nel tempo.
Le finestre in alluminio hanno anche degli svantaggi?
L’unico possibile svantaggio che possiamo trovare nelle finestre in legno alluminio è il prezzo. Costano qualcosa di più rispetto a finestre in PVC o in alluminio. Al costo corrisponde però un enorme valore a livello di prodotto, estetica e prestazioni.
Migliori finestre in legno alluminio e differenza di qualità
Come avviene con ogni prodotto, il legno alluminio può avere diverse qualità in base al marchio che scegli e al relativo sistema di produzione.
A cambiare è la tipologia di legno , la sostenibilità della sua produzione, quanto la selezione degli elementi utilizzati per i profili. Stessa cosa vale per l’alluminio che può essere più o meno prestazionale in base alla produzione.
Molta attenzione va data a vetri, guarnizioni, ferramenta e a tutti gli elementi che vanno a comporre la tua finestra.
Nel caso del legno alluminio un possibile punto debole è la connessione tra guscio in alluminio e profilo. Questo punto deve essere curato con attenzione e con l’utilizzo di materiali isolanti e ad alta resistenza.
Il legno alluminio è quindi un valido materiale, ma esistono delle differenze di qualità che possono essere anche molto importanti. Marchio e certificazioni ci permettono di orientarci nel modo giusto, conoscendo con esattezza le prestazioni del prodotto, chi lo produce e come lo fa.
Quanta manutenzione serve per le finestre in legno alluminio
Molti di noi sono abituati alle finestre in legno puro delle case del passato. Queste necessitano tanta manutenzione per proteggere l’integrità strutturale del legno e farle durare a lungo senza rovinarsi.
Il legno alluminio evolve le vecchie finestre in legno. Non necessitano la riverniciatura, il guscio in alluminio le protegge da umidità, intemperie e dalle temperature esterne.
Otteniamo un prodotto moderno che necessità sì una cura periodica, ma non una manutenzione eccessiva come nella classica finestra in legno.
Quello che c’è da fare è la pulizia del profilo in legno, da gestire con detergenti non abrasivi e con panni morbidi. C’è poi la manutenzione annuale che ci consente di mantenere tutto il sistema performante e sicuro come appena installato.
Quando scegliere le finestre in legno alluminio e dove installarle
Le finestre in legno alluminio sono una soluzione ad alte prestazioni che si adatta ad ogni casa e ogni ambiente. Spesso scegliamo questo materiale per realizzare grandi finestre con tanto vetro e profili sottili. Gli scorrevoli in legno alluminio sono un tipico esempio dell’utilizzo di questo materiale.
Consentono di realizzare diversi design, grazie anche alla doppia scelta di finiture e colori per esterno ed interno.
In ambienti molto umidi, come bagni con poca ventilazione possono essere meno consigliate. In questo caso consigli di optare per il PVC, più adatto alla gestione di un ambiente con criticità, o magari installare una VMC, ottenendo più salubrità.
Come sono le finestre in legno alluminio Internorm
Le finestre in legno alluminio Internorm rispecchiano i valori produttivi dell’azienda offrendo prestazioni, tecnologia e sostenibilità ambientale.
Il legno lavorato da Internorm è soggetto a severi criteri di qualità. Vengono scelti i pezzi migliori, quelli che possono offrire un aspetto omogeneo delle venature, creando un’estetica elegante e unica per ogni elemento.
La connessione tra profilo in legno e guscio in alluminio è garantita da una speciale termoschiuma stabile ed isolante.
Le finestre Internorm in legno alluminio offrono elevati valori di isolamento termoacustico che le rendono adatte a case green a basso consumo ed edifici moderni dove vivere nel massimo comfort.
Dal lato design abbiamo profili sottili adatti al design minimale. Il legno è disponibile nelle essenze di abete rosso, larice, rovere, frassino e noce. Il guscio in alluminio è personalizzabile con i colori della gamma RAL Internorm.
Il legno Internorm è ecologico e sostenibile. Nasce da una forestazione controllata, viene lavorato in Austria e raggiunge il cliente attraverso brevi percorsi di consegna.
Catalogo finestre in legno alluminio Internorm
Sotto trovi le finestre in legno alluminio Internorm con le loro caratteristiche tecniche.
Internorm HF 520
Internorm HF 510
Internorm HV 450
Internorm HF 410
Risorse Utili
Qual è il migliore materiale per infissi e serramenti
Norma posa in opera infissi e serramenti
Infissi di ultima generazione e tecnologie I-tec di Internorm
Quali sono i migliori infissi per una casa conforme alla direttiva case green
Come migliorare la sicurezza della casa con le finestre antieffrazione Internorm
Le testimonianze dei clienti Diemme
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima