Ecobonus 110 per cento | Si può accedere al super bonus con la sola sostituzione degli infissi?

Per sfruttare cessione del credito e detrazioni di Ecobonus 110%, è necessario realizzare almeno un intervento “trainante”: l’installazione di un cappotto termico, o la sostituzione degli impianti che permette di includere altri interventi, come il cambio degli infissi.

Esiste però un caso in cui è possibile sostituire gli infissi con ecobonus 110%, senza effettuare gli interventi principali.

In questo articolo ti spiego come funziona.


Ecobonus 110 per cento infissi | Sostituire solo gli infissi col super bonus: quando puoi farlo?

Nell’ambito del bonus 110%, la sola sostituzione dei vecchi infissi, con serramenti prestanti che aiutino a fare un salto di due classi energetiche è possibile in un caso specifico.

Come riporta l’articolo 119, puoi avere accesso al bonus, sostituendo solo gli infissi:

  • Se l’edificio è sottoposto ad uno dei vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42
  • Se gli interventi necessari ad accedere al bonus sono vietati da regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali

In questi due casi, la detrazione si applica anche agli interventi “trainati”, compresi gli infissi.

  • Per accedere al bonus dovrai comunque migliorare l’edificio di almeno due classi energetiche, certificate attraverso l’APE.

Si tratta di un caso raro, che necessiterà molta attenzione, in particolare nel lavoro di progettazione.

Il lavoro da fare sarà quello di migliorare la classe energetica, sfruttando i soli interventi a disposizione; installando quindi infissi termici ad alte prestazioni e intervenendo su isolamento, e fonti di energia alternative.

In questi casi specifici però, sarà possibile accedere al super bonus, anche senza effettuare gli interventi principali, cosidetti “trainanti”.


Ecobonus 110 per cento infissi | Cosa puoi fare in questo momento?

Con la pubblicazione della GUIDA dell’Agenzia delle Entrate, assieme ai Decreti Attuativi e alla Circolare dell’Agenzia, Ecobonus è ormai pronto a partire.

Si tratta di una grande opportunità, che potrebbe non ricapitare negli anni. Proprio per questo, è importante utilizzarla nel modo giusto, senza commettere errori.

Per saperne di più, ti consiglio di consultare le nostre F.A.Q.


Vista la complessità dell’argomento, ci siamo attivati subito, con i nostri Consulenti Energetici, per supportarti senza farti correre rischi.

Abbiamo creato un sistema di analisi specifico: check110percento.it.

 

sconto in fattura ecobonus come ottenere

 

Il nostro sistema ci consente di esaminare l’attuale stato Energetico della tua casa ma anche di capire se hai diritto all’accesso all’Ecobonus 110% e quali sono gli interventi da effettuare.

Puoi ottenere maggiori informazioni
cliccando sul link qui sotto.

https://www.check110percento.it/

Analizziamo se sei in possesso di tutti i requisiti per accedere all’ecobonus 110%. Lo facciamo con un sistema specifico per esaminare l’attuale stato Energetico della tua casa.

Il check 110% prevede 4 passaggi che ci consentiranno di esaminare
le soluzioni attuabili per farti ottenere Risparmio Energetico con Ecobonus 110%.