Ristrutturare casa a Lucca | La riqualificazione energetica della villetta anni 70 di Daniel

Come ha fatto Daniel a trasformare la sua casa anni 70 a Lucca in un’abitazione con infissi Diemme, luminosa, confortevole e dal grande risparmio energetico?

Al termine del Caso Studio trovi delle risorse utili per saperne di più su finestre e porte e su come sceglierle. Trovi anche un bottone cliccabile per metterti subito in contatto con noi.


Ristrutturare casa a Lucca | Le esigenze di Daniel

Daniel è un cliente davvero speciale: di lavoro fa il tecnico ed era, a sua detta, molto esigente e difficile da accontentare. Quando  ha deciso di ristrutturare casa dei suoi genitori a Lucca, era consapevole di dover cambiare molte cose. Lo stile di una villetta anni 70 non era quello che desiderava; c’erano poi delle criticità da risolvere dovute all’edificio molto datato.

Daniel voleva valorizzare la sua abitazione con finestre belle e dal design moderno. Desiderava anche ottenere una casa a basso consumo, in grado di dargli un grande risparmio energetico e di risolvere le dispersioni dell’edificio.

Ristrutturare casa a Lucca con Diemme Infissi

Per rispondere alle sue necessità serviva una ristrutturazione totale sia in termini estetici che in termini energetici.

Finestre in PVC Internorm per casa a basso consumo Lucca


Ristrutturare casa a Lucca | La simulazione dei vani in 3D per la riqualificazione energetica

Oggi, quando si lavora a una riqualificazione energetica, è fondamentale la figura del termo-tecnico, e degli strumenti che lo supportano.

Nel caso di Daniel, prima di iniziare i lavori di ristrutturazione, abbiamo predisposto una simulazione in 3D dei vani per capire le criticità principali e come raggiungere gli obiettivi preposti:

Immagine planimetria casa con termocamera

L’utilizzo del software, assieme all’analisi effettuata dal tecnico specializzato, ci ha permesso di valutare i possibili risultati e pianificare gli interventi per ottenere il massimo risparmio energetico.

Con i dati tecnici alla mano, restava da valutare attentamente il lato estetico; dare alla casa massime prestazioni ma anche tanta bellezza e design con i nostri infissi.

Infissi per riqualificazione energetica a Lucca


Ristrutturare casa a Lucca | Finestre in PVC Internorm, persiane in alluminio, portoncino di sicurezza; tutte le soluzioni che abbiamo scelto per Daniel

Per Daniel, abbiamo installato degli infissi in PVC Internorm, finestre dal design moderno, con profili sottili e in grado di dare un grande isolamento termico e acustico.

Lo stile della facciata, caratterizzato da tonalità chiare, è stato valorizzato installando delle persiane in alluminio bianche che si sposano alla perfezione con finestre e porte finestre che caratterizzano l’edificio.

La sicurezza e la bellezza dell’ingresso sono garantite da un portoncino blindato bianco.

Nella fase di predisposizione, abbiamo installato dei controtelai monoblocco isolanti (chiamati anche termo-cassoni), per dare massimo isolamento e garantire un corretto montaggio di infissi e oscuranti.

Un’attenzione particolare è stata riservata alla continuità tra cappotto termico e infissi, fondamentale per ottenere gli obiettivi energetici di questo intervento.

Dopo la ristrutturazione, la casa di Daniel è passata dalla classe energetica G alla classe energetica A4.

Immagine Finestre da classe G a classe A


Ristrutturare casa a Lucca | L’analisi della riqualificazione energetica con infissi Diemme

Come ti ho detto, Daniel di lavoro fa il tecnico. E’ stato lui, assieme a Paolo, co-titolare dello Studio Sinergy, a mettere ai raggi il nostro lavoro con un test a sorpresa!

Ecco il risultato:

Termo-cassone Diemme + Infissi Internorm + Installazione Diemme Infissi = 1,6 Gradi dal punto più caldo al punto più freddo (Esterno 3°C)

Immagine infisso ristrutturato alla termocamera


Ristrutturare casa a Lucca | Le parole di Daniel Fanucchi, dello Studio Sinergy di Lucca

Daniel, è rimasto molto soddisfatto del risultato finale. Di seguito trovi la sua testimonianza:

Dico subito che accontentare me non era semplice, in primis perché facendo il tecnico di professione sono puntiglioso e molto preciso ed in seconda battuta perché chi mi conosce spesso mi chiama precisino!!

In relazione agli infissi ho trovato in Diemme infissi di Lunata (Lucca) ed in particolare in Daniele Cagnoni un professionista serio, competente e preciso, che ha saputo assecondare tutte le mie richieste integrandole con soluzioni pratiche ed intelligenti. Ha saputo e VOLUTO seguire le operazioni cruciali di cantiere (preparazione dei grezzi, montaggio termo cassoni, accoppiaggio con il cappotto termico) per essere certo di non avere sorprese.

Le maestranze che sono venute in cantiere a Lucca sono tutte della Diemme Infissi. Tutti i ragazzi sono cortesi e pronti ad assecondare ogni richiesta con il sorriso sulle labbra, facendo attenzione a non fare confusione ed a pulire dove sporcano.

In ultimo, ma assolutamente non per ultimo, ho trovato corrispondenza tra quanto promesso inizialmente, i certificati di fine cantiere ed il conto finale, senza variazioni sul prezzo di preventivo.

Insomma, un team che fornisce e realizza quello che promette (e non è così automatico sul mercato), che cura e segue il cliente con passione e si fa carico delle reali necessità.

REALMENTE (come dice Daniele) Finestre Zero Problemi!


Ristrutturare casa a Lucca | l’esperienza di Daniel con lo staff Diemme Infissi

Quello raccontato da Daniel sulla ristrutturazione della sua casa a Lucca è un modo di lavorare sviluppato in vent’anni di esperienza.

Costruire o ristrutturare la tua casa significa creare lo spazio di vita della tua famiglia e delle tue cose più intime/personali, e farlo bene, è sicuramente un risultato importante.

Ho voluto trascrivere la recensione di Daniel per ringraziare, oltre a Daniel che ci ha dato la possibilità di lavorare per lui, tutto il mio fantastico staff:

  • Andrea Spaccamiglio; Geometra e Responsabile Tecnico, il mio braccio destro
  • Lorenzo Landi; Tecnico del Montaggio Qualificato, il nostro numero 1 del montaggio
  • Massimiliano Bianchi; il nostro Assistente Tecnico, la forza fatta uomo
  • Alessandro Campigli; Tecnico del Montaggio Qualificato e responsabile delle Manutenzioni/Riparazioni, un ragazzo speciale
  • Alessia Bertagna; Servizio Clienti in Show Room
  • Fabio Nieri; Geometra che stà vivendo il Cantiere per imparare il lavoro di Tecnico di Cantiere della Finestra
  • Cristina Punzo; Amministrazione e Customer Care

Persiane in alluminio e finestre in PVC Internorm per casa a risparmio energetico a Lucca realizzata da Diemme Infissi e serramenti


Ristrutturare casa a Lucca | Tutti i dettagli di questo lavoro Diemme

Prima di salutarti, ecco un riassunto di questo particolare intervento.

Le esigenze di Daniel per la sua erano:

  • Risparmio energetico
  • Estetica e design
  • Comfort

Ecco le soluzioni che abbiamo scelto per lui:

  • Infissi in PVC Internorm: per dare il massimo isolamento, con un’estetica moderna e elegante
  • Persiane in alluminio: per proteggere gli ambienti da sguardi e raggi solari
  • Monoblocco isolante: per garantire la tenuta all’aria dell’edificio, in continuità con il cappotto termico
  • Porte interne: in linea con lo stile moderno dell’abitazione

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:


Risorse utili

Come scegliere i tuoi infissi (Guida gratuita)

Come scegliere le tue persiane

Come scegliere la tua porta blindata

Come scegliere la tua porta interna

Quando scegliere finestre in PVC

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

Il canale Youtube Diemme Infissi

Il sito dello Studio Sinergy