Ristrutturare casa a Lucca | La villa vintage, dove i preziosi dettagli anni 70, sono un filo che unisce passato e modernità

Una villa “vintage”, dalla struttura imponente e ricca di dettagli anni 70, testimonianza di un’edilizia creativa, in grado di unire la ricerca estetica con l’abitare.

E’ il Caso Studio di Daniel, che voleva ristrutturare la sua villetta a Lucca, trasformandola in un ambiente luminoso, confortevole e dall’importante risparmio energetico, conservando le radici estetiche di una costruzione come non se ne vedono più.

Scopriamo insieme come l’abbiamo aiutato ad ottenere gli infissi più adatti alla sua idea di casa.


Ristrutturare casa a Lucca | Le esigenze di Daniel

Daniel è un cliente davvero speciale: di lavoro fa il tecnico ed era, a sua detta, molto esigente e difficile da accontentare. Quando  ha deciso di ristrutturare casa dei suoi genitori a Lucca, era consapevole di dover cambiare molte cose.

Il progetto era complesso e necessitata di mantenere un equilibrio tra l’edificio originale, e gli obiettivi di ammodernamento previsti.

Servivano nuove finestre, che comunicassero modernità nelle forme e nei materiali, migliorando l’apporto di luce agli ampi ambienti interni.

Anche la scelta degli oscuranti doveva tener conto del peculiare design della facciata, dove spiccano tocchi di classe come il corrimano della scalinata principale che gioca con la morbidezza e con il dinamismo delle forme.

Ristrutturare casa a Lucca con Diemme Infissi

C’era poi il lavoro energetico. L’obiettivo era ottenere una casa a basso consumo attraverso l’installazione di un cappotto termico, supportato da serramenti isolanti.

Le criticità erano quelle tipiche della villette anni 70, dall’estetica peculiare e dagli ampi ambienti, di solito chiusi con serramenti disperdenti e dove incontriamo spesso situazioni di infiltrazioni e ponti termici irrisolti.

Finestre in PVC Internorm per casa a basso consumo Lucca


Ristrutturare casa a Lucca | La simulazione dei vani in 3D per la riqualificazione energetica

Oggi, quando si lavora a una riqualificazione energetica, è fondamentale la figura del termo-tecnico, e degli strumenti che lo supportano, sia in cantiere che in ufficio, dove si sfruttano al meglio le nuove tecnologie.

Prima di iniziare la riqualificazione energetica dell’abitazione di Daniel, è stata predisposta una simulazione dei vani per capire le criticità principali e come raggiungere gli obiettivi preposti. Sotto puoi vedere i render in 3d.

Immagine planimetria casa con termocamera

L’utilizzo del software, assieme all’analisi effettuata dal tecnico specializzato, ci ha permesso di valutare i possibili risultati e di pianificare le soluzioni ideali per ottenere un risultato energetico importante.

Con i dati tecnici alla mano, restava da valutare attentamente il lato estetico; dare alla casa massime prestazioni ma anche l’estetica che Daniel desiderava.

Infissi per riqualificazione energetica a Lucca


Ristrutturare casa a Lucca | Finestre in PVC Internorm, persiane in alluminio, portoncino di sicurezza; tutte le soluzioni che abbiamo scelto per Daniel

Per questa villetta anni 70, abbiamo scelto degli Infissi in PVC Internorm. I profili sottili garantiscono tanta luminosità negli ambienti. La scelta del PVC dona un tocco di modernità che si sposa col design dell’abitazione, creando un particolare gioco di stili con i dettagli più specifici come il particolare soffitto retrò che si vede nelle foto.

La facciata, dall’aspetto massiccio e caratterizzata da tonalità chiare, diventa una cornice perfetta per i serramenti Internorm, affiancati dalle persiane in alluminio bianche che arricchiscono l’estetica degli esterni.

L’ingresso è protetto da un portoncino blindato bianco, incassato nella parete e introdotto da un’elegante terrazza dove la ringhiera richiama le origini vintage di questo splendido edificio.

Il lavoro energetico è un capitolo a parte. Abbiamo predisposto tutto utilizzando dei controtelai monoblocco isolanti (chiamati anche termo-cassoni), garanzia di un corretto montaggio dei serramenti e di continuità con il cappotto termico.

Dopo la ristrutturazione, la casa di Daniel è passata dalla classe energetica G alla classe energetica A4.

Immagine Finestre da classe G a classe A


Ristrutturare casa a Lucca | L’analisi della riqualificazione energetica con infissi Diemme

Come ti ho detto, Daniel di lavoro fa il tecnico. E’ stato lui, assieme a Paolo, co-titolare dello Studio Sinergy, a mettere ai raggi il nostro lavoro con un test a sorpresa!

Ecco il risultato:

Termo-cassone Diemme + Infissi Internorm + Installazione Diemme Infissi = 1,6 Gradi dal punto più caldo al punto più freddo (Esterno 3°C)

Immagine infisso ristrutturato alla termocamera


Ristrutturare casa a Lucca | Le parole di Daniel Fanucchi, dello Studio Sinergy di Lucca

Daniel, è rimasto molto soddisfatto del risultato finale. Di seguito trovi la sua testimonianza:

Dico subito che accontentare me non era semplice, in primis perché facendo il tecnico di professione sono puntiglioso e molto preciso ed in seconda battuta perché chi mi conosce spesso mi chiama precisino!!

In relazione agli infissi ho trovato in Diemme infissi di Lunata (Lucca) ed in particolare in Daniele Cagnoni un professionista serio, competente e preciso, che ha saputo assecondare tutte le mie richieste integrandole con soluzioni pratiche ed intelligenti. Ha saputo e VOLUTO seguire le operazioni cruciali di cantiere (preparazione dei grezzi, montaggio termo cassoni, accoppiaggio con il cappotto termico) per essere certo di non avere sorprese.

Le maestranze che sono venute in cantiere a Lucca sono tutte della Diemme Infissi. Tutti i ragazzi sono cortesi e pronti ad assecondare ogni richiesta con il sorriso sulle labbra, facendo attenzione a non fare confusione ed a pulire dove sporcano.

In ultimo, ma assolutamente non per ultimo, ho trovato corrispondenza tra quanto promesso inizialmente, i certificati di fine cantiere ed il conto finale, senza variazioni sul prezzo di preventivo.

Insomma, un team che fornisce e realizza quello che promette (e non è così automatico sul mercato), che cura e segue il cliente con passione e si fa carico delle reali necessità.

REALMENTE (come dice Daniele) Finestre Zero Problemi!

Persiane in alluminio e finestre in PVC Internorm per casa a risparmio energetico a Lucca realizzata da Diemme Infissi e serramenti


Ristrutturare casa a Lucca | Tutti i dettagli di questo lavoro targato Diemme

Un GRAZIE a Daniele, per averci scelti per la sua riqualificazione energetica.

Prima di salutarti, ecco un riassunto di questo particolare intervento.

Le esigenze di Daniel per la sua erano:

  • Un’estetica moderna: il progetto prevedeva di mantenere alcuni elementi classici, spingendo però il design verso uno stile più fresco e moderno.
  • Luminosità: gli ampi ambienti dell’abitazione andavano protetti con infissi prestanti, ma anche resi più luminosi.
  • Risparmio energetico: l’elemento energetico era il cuore di questo lavoro, da gestire con un montaggio a tenuta e una coibentazione dell’edificio.

Ecco le soluzioni che abbiamo scelto per lui:

  • Infissi in PVC Internorm: serramenti dal design moderno che si inseriscono con eleganza nelle forme e nelle tonalità della casa.
  • Persiane in alluminio: persiane dall’estetica particolare che proteggono gli ambienti interni da sguardi e raggi solari.

Risorse utili

Come scegliere i tuoi infissi (Guida gratuita)

Come scegliere le tue persiane

Come scegliere la tua porta blindata

Come scegliere la tua porta interna

Quando scegliere finestre in PVC

Le testimonianze dei clienti Diemme

La galleria dei lavori Diemme

Il canale Youtube Diemme Infissi

Il sito dello Studio Sinergy

Lascia un commento