UNI 10818 revisione 2023 pubblicata in data 05/10/2023. La Norma UNI 10818:2023 è stata rivisitata completamente nell’ottica di offrire un quadro completo su ruoli e responsabilità nel processo di fornitura in opera di Finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti. Un passo avanti verso un futuro più collaborativo tra Serramentisti Certificati EQF4 e Progettisti che dispongono i sistemi di posa in opera per finestre e porte.
Nell’articolo andiamo a capire come funziona “il chi fa cosa – indicato dalla norma” e soprattutto la differenza di applicazione della Norma 10818 quando si parla di:
- interventi di sostituzione/installazione infissi SENZA la presenza del Progettista e di un Progetto
- interventi di sostituzione/installazione infissi CON la presenza del Progettista e con un Progetto da perseguire
Approfondiamo anche i cambiamenti che riguardano le responsabilità del Progettista, del Fornitore di serramenti e dell’installatore dei serramenti.
Il lavoro di revisione è stato curato dal Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” di cui faccio parte. Visto e considerato che la Norma UNI 11673 è stata pubblicata nel 2017, 2 anni dopo l’ultima revisione della UNI 10818, è stato importante adeguare la norma ai nuovi criteri di progettazione della posa in opera.
Norma UNI 10818:2023 revisione e obiettivi:
La Norma contiene tutte le indicazioni procedurali per ottenere un viaggio virtuoso verso la prevenzione di problematiche che solitamente si riversano sul cliente finale. Con questo testo abbiamo voluto tracciare una strada sicura verso interventi più qualificati ed in linea con i principi base della sostenibilità. L’obiettivo di garantire il cliente finale è stato al centro di questa Norma.
Abbiamo anche voluto “fortemente” stringere il rapporto tra il Serramentista Qualificato (o Certificato EQF4) ed il Progettista. Offrire la possibilità a queste figure professionali di poter cooperare nella realizzazione delle Tavole di Posa per la posa in opera di finestre e porte ma anche di chiusure oscuranti ed accessori connessi. Riteniamo fondamentale l’unione delle competenze.
Norma UNI 10818:2023 revisione e contenuto:
La Norma UNI 10818 è suddivisa in 7 paragrafi:
1-scopo e campo di applicazione della Norma UNI 10818
2-riferimenti normativi utili alla correlazione con la Norma UNI 10818
3-termini e definizioni della Norma UNI 10818
4-ruoli considerati nella Norma UNI 10818
5-fasi del processo di fornitura in opera dei serramenti in interventi in presenza di progettista architettonico e direttore dei lavori
6-fasi del processo di posa in opera dei serramenti in interventi in assenza di progettista architettonico e direttore dei lavori
7-prospetto sinottico dei ruoli afferenti alle varie fasi da Norma UNI 10818 (se non diversamente specificato da disposizioni contrattuali)
La revisione della Norma 10818 si conclude con l’appendice A che tratta le indicazioni contrattuali, offrendo suggerimenti molto importanti.
Norma UNI 10818:2023 interventi di sostituzione/installazione infissi SENZA presenza di Progettista:
Stiamo parlando di quando si sostituiscono infissi e serramenti nella casa della famosa signora Maria, del cliente privato. Il cliente chiede il preventivo, il Fornitore di serramenti acquisisce il lavoro e si occupa di progettare l’intervento di sostituzione.
In questo caso non è presente la figura del Progettista, fatto salvo che non sia il Fornitore di serramenti a richiederne il coinvolgimento. Apro e chiudo una parentesi. Se il Fornitore di serramenti si rende conto di aver bisogno di supporto tecnico, è giusto che coinvolga un Progettista o un Consulente esperto in materia.
Sintesi della procedura e dei processi previsti dalla Norma UNI 10818 nel caso di intervento SENZA la presenza del Progettista.
Oneri a carico del Fornitore dei serramenti, colui che si occuperà di effettuare il rilievo misure e tutte le valutazioni sulla sostituzione con eventuale rimozione dei serramenti esistenti:
- Rilievo dello stato attuale,
- proposte e soluzioni applicabili,
- modalità di gestione del lavoro,
- preparazione delle tavole di posa*.
Oneri a carico dell’Installatore dei serramenti, colui che si occuperà di effettuare la posa in opera dei nuovi infissi e le eventuali lavorazioni annesse:
- Verifica delle soluzioni proposte,
- verifica delle tavole di posa,
- preparazione del luogo di lavoro,
- installazione come da tavole di posa.
*Tavole di posa = progetto esecutivo della posa
Norma UNI 10818:2023 interventi di sostituzione/installazione infissi CON presenza di Progettista:
In questo caso parliamo di tutti gli interventi dove è presente il Progettista. Interventi con titoli edili di vario tipo dove è previsto anche l’intervento su infissi e serramenti. Casistica dove il Cliente ha affidato la progettazione al suo Tecnico di fiducia.
Il Fornitore di serramenti, e l’installatore di serramenti, sono in subordine al Progettista e al Direttore Lavori.
Sintesi della procedura e dei processi previsti dalla Norma UNI 10818 nel caso di intervento CON la presenza del Progettista.
Questa casistica prevede che il Progetto (visto nel complesso) preveda anche una specifica su infissi e serramenti. Specifica che riguarda anche le scelte tipologiche e prestazionali ma anche i dettagli di connessione alle stratigrafie previste/presenti:
- Rilievi e scelte progettuali,
- realizzazione del progetto esecutivo della posa*,
- verifica del progetto esecutivo della posa,
- direzione lavori per la predisposizione dei vani di posa,
- stabilisce chi si occupa della posa in opera dei controtelai,
- monitora e verifica la realizzazione del giunto primario,
- monitora e verifica la fornitura dei serramenti in cantiere,
- monitora e verifica la posa in opera dei serramenti.
*In questo caso la collaborazione del Progettista con un operatore certificato Eqf4, può rivelarsi una semplificazione importante e, soprattutto, un modo virtuoso di giungere dal Progetto perfetto al Risultato perfetto.
Norma UNI 10818:2023 dove la trovi in vendita:
La revisione della norma è acquistabile sul sito UNI a questo link.
NormaUNI 10818:2023 revisione e conclusioni:
Il lavoro che è stato fatto per la revisione della Norma UNI 10818 è stato fondamentale per tracciare un novo modo di vedere gli interventi in presenza, o in assenza di Progettista. Nei prossimi mesi ci sarà occasione di poter trattare l’argomento in modo specifico per poter assimilare velocemente i concetti che la contengono.
UNI 10818:2023 e risorse utili:
Cosa dice la norma UNI 11673 posa in opera dei serramenti parte 1 2 3 4
Come progettare il montaggio delle finestre, con la Norma UNI 11673-1
Cosa dice la norma UNI 11673-2 sulle qualifiche per posatore di serramenti certificato
Cosa dice la Norma UNI 11673-3 formazione per posatori di serramenti
Cosa dice la norma UNI 11673-4 requisiti e criteri di verifica della posa in opera dei serramenti
Daniele Cagnoni tra i primi posatori UNI 11673 certificati EQF 4
NEWS IMPORTANTE: I.N.D.E.P Istituto Nazionale Diagnostica Patologia Edilizia
Il 2 ottobre 2023 segna la nascita di INDEP (I.N.D.E.P.) Istituto Nazionale Diagnostica Patologia Edilizia. Scopri di più a questo link.
Sono orgoglioso di essere un socio fondatore di questo Istituto. Nasce I.N.D.E.P. Istituto nazionale diagnostica patologia edilizia.
Diemme Infissi ® – Richiedi una mia consulenza
Rispondo alle domande sul canale Telegram “Tutorial Infissi”
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Visita il canale Youtube Diemme Infissi ®
Qualifiche:
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Istituto Nazione Diagnostica Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima
Daniele, ti ringrazio per l’ aggiornamento normativo. Sei sempre molto preciso e ottimo docente del settore. Bravissimo, ti auguro tanta soddisfazione e successi in ogni campo. Antonio
Carissimo Antonio.
Ti ringrazio tanto per quanto mi scrivi.
Cerchiamo di divulgare con attenzione.
A presto
CD